Gio11212024

Aggiornamento:05:55:42

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista, giovanile e fuoristrada 26 giugno 2020

News da ciclismo su strada, pista, giovanile e fuoristrada 26 giugno 2020

 

 

FABIO GASPARETTO CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

Buone notizie per il ciclismo veneto ed in modo particolare rodigino. Fabio Gasparetto, ex corridore e consigliere del Gruppo Ciclistico Bosaro EMIC, è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. A comunicarlo è stato il Prefetto di Rovigo, Maddalena De Luca, che ha reso noto che la cerimonia di consegna è stata programmata mercoledì 8 luglio, con inizio alle ore 12, nella Sala di Rappresentanza di “Palazzo Salvadego Sgarzi” di Rovigo, sede della Prefettura di Rovigo. Fabio Gasparetto, che è nato il 24 febbraio 1977 ed ha corso sin da giovanissimo (a 7 anni), fino a raggiungere la categoria juniores, ha conseguito l'abilitazione per Tecnici dei Centri di Avviamento allo Sport di Primo e Secondo livello promossi dal Coni. E' figlio del celeberrimo consigliere della Federciclismo del Veneto e componente la Commissione Giovanile, Vittorino (è stato insignito in passato delle onorificenze di Cavaliere e Commendatore ed ha ricevuto la Stella d'Oro al Merito Sportivo del Coni). Fabio, che ha appreso la passione per il ciclismo dal padre, fu costretto ad abbandonare l'agonismo per dedicarsi agli studi e svolgere quindi il corso per Allievi Ufficiali di Complemento delle Armi Navali all'Accademia della Marina Militare di Livorno. Nonostante i suoi numerosi impegni di lavoro che lo costringono a trasferirsi all'estero Gasparetto appena può sale in bicicletta e si allena con gli amatori. “E' l'orgoglio dei genitori”, ha precisato con emozione Vittorino Gasparetto, e a questo punto viene spontaneo pensare che, come recita il famoso proverbio, “buon sangue non mente”.

Francesco Coppola - FCI Veneto

 

 

 

CAMPIONATO ITALIANO ENDURO 2020

Si comunica che la gara CAMPIONATO ITALIANO ENDURO 2020– ID 152137 in calendario a Calci (PI) il 04.10.2020 organizzato da:

TEAM SPEED POINT A.S.D.

VIA GIUSEPPE GARIBALDI 11 - 56124 PISA PI

Tel. 050/598928 Fax.

E-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

È stato anticipato al 06 settembre 2020 causa concomitanza gara internazionale UCI

 

 

 

RINVIO GIRO DEL PORTOGALLO

Lo avrete notato: tutti gli organizzatori, a partire da Christian Prudhomme e dal Tour de France in giù, parlando delle loro corsa usano i verbi al condizionale e una parolina magica e al tempo stesso terrorizzante, «se».

Il perché di tanta prudenza lo spiega bene quando sta avvenendo in Portogallo, dove la Volta a Portugal, in programma dal 29 luglio al 9 agosto, è stata ufficialmente rinviata al momento sine die.

Il motivo? Nonostante l'epidemia di coronavirus sembri sotto controllo nel Paese, i sindaci di molte città sono preoccupati per il passaggio della corsa e per l’afflusso di pubblico al seguito di una prova molto amata nel Paese.

Nonostante il piano presentato dalla federazione portoghese nei giorni scorsi, piano disegnato sulle indicazioni fornite dal protocollo Uci, le preoccupazioni dei sindaci hanno portato allo stop anche se fonti vicine all’organizzazione parlano della possibilità di correre la Volta più avanti.

Intanto resta fissato per il 5 luglio il ritorno alle corse nel Paese con la disputa della Coppa del Portogallo, mentre dal 18 al 20 luglio è in calendario il Trofeo Joaquim Agostinho, prova internazionale di categoria, corse queste che al momento non sono state rinviate.

Copyright © TBW

 

 

ANNULLAMENTO JAPAN CUP

Sono gli effetti della pandemia: un giorno si ha a che fare con notizie positive, un altro si è costretti ad elencare quelle negative. La giornata di oggi, dal punto di vista ciclistico, è iniziata con l'imprinting negativo. Dopo il Giro del Portogallo rinviato a data da destinarsi, arriva l'annuncio di un'altra gara cancellata: la Japan Cup non si disputerà.

«La 2020 Japan Cup Cycle Road Race in programma dal 16 al 18 ottobre - si legge sui social della corsa giapponese - verrà annullata a causa dell'impatto del  coronavirus. Sul sito ufficiale potere leggere i saluti di Eiichi Sato, sindaco di Utsunomiya e presidente del comitato esecutivo dell'evento».

All'origine della decisione, due motivazioni importanti: da una parte il coronavirus e i suoi effetti, che continuano a preoccupare il Paese del Sol Levante, e dall'altra il calendario con la concomitanza della corsa nipponca con Giro e classiche e quindi nessun team, nella sostanza, disposto ad affrontare la trasferta asiatica.

Copyright © TBW

 

 

CANNONDALE TOSCANA MTB TOUR

Purtroppo, anche in nostro Circuito dovrà abbandonare l’idea di poter continuare il campionato partito a marzo con la Bacialla Bike. Con le presente comunicazione siamo a malincuore a dover comunicare che le prove in calendario previste per settembre (GF delle Terme e GF Città di Poppi) e ottobre con la Brunello XCO saranno spostate al prossimo anno. E’ stata una decisione unanime dei Comitati Organizzatori stante l’attuale situazione di emergenza che ha portato al blocco totale delle manifestazioni sportive. Tutti gli abbonati saranno automaticamente iscritti al Campionato 2021, con successiva comunicazione informeremo sulle modalità operative che saranno pubblicate sul sito ufficiale del Circuito (per integrazione quota prima tappa disputata a Marzo 2020).

 

GS GUADENSE: NEL 2020 ANCHE LA CATEGORIA DEI GIOVANISSIMI

Nonostante l’anomalia della stagione e dell’intero anno che stiamo vivendo, le novità e le soddisfazioni che la squadra giallo-blu di patron Angelo Gallio sta vivendo sono comunque più che positive.

Assieme alla grande ripartenza della categoria degli juniores, capitanata dal diesse Manuel Bortolotto, ritroviamo infatti dopo qualche stagione di pausa anche la categoria minore del panorama agonistico italiano del ciclismo, quella dei giovanissimi.

Commenta infatti il responsabile di categoria, Alberto Frasson: “Quella dei giovanissimi per la GS Guadense non è una realtà nuova, dato che abbiamo già avuto modo di poter formare molti ragazzini con i nostri colori dal 2009 sino al 2017. Con la stagione corrente abbiamo deciso di ricostruire un nostro nuovo piccolo vivaio di giovani atleti, con la volontà di avviare un gruppo di ragazzini al mondo delle due ruote, che da tanti anni ci appassiona e ci unisce. Ad oggi, ripartendo da zero, siamo molto felici di poter contare otto ragazzini, che sono Leonardo Bontorin e Francesco Frasson tra i G1, Samuele Antonello e Lorenzo Mischiati, G2, Giulio Brotto e Leonardo Spazzini, G4, chiudendo infine con Tommaso Basso e Filippo Rigo, G5. Assieme a me ci saranno ad aiutarli nella loro crescita anche Guido Antonello (già per diversi anni all’interno dello staff Guadense nelle vesti di direttore sportivo degli esordienti e degli allievi) e Franco Lucon, ma ad essere di fondamentale importanza è anche l’aiuto che riceviamo dai genitori, che collaborano attivamente all’interno dell’associazione.”

Continua poi: “All’inizio dell’anno eravamo partiti con la voglia di poter dare la possibilità ai ragazzini dei nostri dintorni di mettersi in gioco in una realtà magari per loro nuova e in un contesto educativo costruttivo. La fase del lock-down per il periodo emergenziale che abbiamo attraversato ci aveva preoccupato, temendo che potesse apportare delle conseguenze negative. Tuttavia, contro ogni aspettativa, abbiamo avuto dei riscontri più che positivi: i ragazzini hanno la voglia e il desiderio di cimentarsi anche in momenti di agonismo, recuperando il momento di inattività appena concluso. Abbiamo ripreso con gli allenamenti da circa un mese, con un paio di allenamenti settimanali proprio nella sede del nostro sponsor principale, la Rotogal, in modo tale da poter garantire un ambiente sicuro e protetto con dei percorsi di abilità e gimkana sino al mese di luglio. Abbiamo poi l’intenzione di dedicarci anche a delle camminate in montagna, con l’occasione di poter consolidare maggiormente i legami di gruppo, integrando gradualmente anche degli allenamenti più consoni all’eventuale ripresa delle gare per fine estate.”

E conclude infine: “Il nostro primo obiettivo, in ogni caso, rimane quello di cominciare a far prendere confidenza a tutti i ragazzini con questo sport, con le sane abitudini che comporta e i suoi ritmi, dato che vogliamo porre delle basi il più ampie possibili per la loro crescita. Il fatto che, nella sfortuna, abbiamo dovuto vivere questo momento di sospensione ci ha anche in qualche modo giovato: abbiamo infatti così potuto vivere con maggiore tranquillità la rinascita della categoria e l’avvio alle gare, senza alcuna fretta di doverci preparare alle diverse prove del calendario. Non mi resta infine che ringraziare tutto lo staff della GS Guadense per l’opportunità concessaci, in particolar modo il presidente Angelo Gallio, che da quarant’anni da modo ai ragazzi di vivere e praticare al meglio questo sport, insegnando e lasciando vivere importanti valori per la crescita e la formazione di tanti giovani”.

 

 

ALLENAMENTO PISTA MONTICHIARI

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marco Villa , per un allenamento sabato  27 giugno a Montichiari, i seguenti atleti:

Bozicevich Matteo Lapo Casano

Giordani Lorenzo Casano
Flavio Santucci Casano
Tedeschi Lorenzo Casano
Vignoli Thomas Casano

Albini Emanuele Gb Junior team
Fede Gabriel Gb Junior team Piemonte
Gobbo Lorenzo Gb Junior team
Villa Giacomo Gb Junior team
Portigliatti Luca Gb Junior team Piemonte

Bruttomesso Alberto Borgo Molino Rinascita Ormelle
Cavalli Stefano Borgo Molino Rinascita Ormelle
Moro Manlio Borgo Molino Rinascita Ormelle
Portello Alessio Borgo Molino Rinascita Friuli
Ursella Lorenzo Borgo Molino Rinascita Friuli

Lovera Matteo    Team Bike Taggia
Oioli Manuel       Team Bike Taggia
Parini Davide      Team Bike Taggia

Gli atleti saranno diretti dal Commissario Tecnico Marco Villa che si avvarrà della collaborazione di:
Masotti fabio  COLLABORATORE TECNICO
Rozzini Chiara OPERATORE TECNICO
Buttarelli Carlo Libero MECCANICO
Cisotto Massimo MECCANICO