SANREMO SUPERENDURO
Dopo l’annuncio del percorso di gara: 4 PS e 1600 metri di dislivello pedalato, numerosi rider e team stanno provando in questi giorni le speciali e il feedback positivo sul lavoro che lo staff di Sanremo Bike Resort ha fatto sui sentieri è unanime.
“Abbiamo creato del flow sui sentieri sanremesi, il che è tutto dire…” dichiara soddisfatto Manuel Ducci in una recente diretta instagram sul suo profilo.
Con questo Manuel intende dire che intere sezioni dei trail sono state completamente riviste e rese più scorrevoli e accessibili. Nessuna preoccupazione, la natura rimane sempre quella di Sanremo così come il carattere discesistico di questa gara con speciali tecniche e fisiche, ma adesso il percorso gara è più vario e pienamente stile enduro. La stagione 2017 è stata combattuta fino all’ultima speciale con ben quattro rider in lizza per il titolo di campione e le forze in campo nel 2018 tra i vari Top Team rimangono molto equilibrate. Sarà un inizio di stagione dall’esito per nulla scontato. Trail come quelli di Sanremo possono riservare sorprese e l’assenza del controllo orario e quindi di assistenza tecnica, che equivale a dire totale autonomia dei concorrenti da inizio a fine gara, aggiunte incertezza alla sfida.
Anche il meteo sembra evolvere per il meglio e dopo diverse settimane di brutto tempo e pioggia per il weekend di gara è previsto sole con temperature estive per cui oltre alla bici è consigliabile avere con se costume da bagno e crema solare!
La Sanremo Superenduro è una gara facilmente accessibile anche per il pubblico che è atteso numeroso specialmente nelle porzioni di speciale attorno alla curva panoramica del Marzocco dove ricordiamo è allestita anche la zona ristoro per i concorrenti. Le iscrizioni, che rimarranno aperte fino stasera alle 20.00, continuano a crescere. Siamo già oltre 350 iscritti con ben 14 Nazioni in gara.
Non ci sono più scuse per mancare alla Sanremo Superenduro, siete tutti invitati a venire a festeggiare insieme a noi l’inizio della decima edizione del Circuito Superenduro. Per maggiori info consultate la scheda gara: www.superenduromtb.com/sanremo
Iscrizioni: https://www.endu.net/it/events/sanremo-superenduro/entry
CAMPIONATO NAZIONALE GRANFONDO ACSI
Dalle sponde romagnole della Granfondo Città di Riccione ad un trittico da non perdere per i tesserati ACSI ed i protagonisti del Campionato Nazionale granfondo-mediofondo. Il mese intensissimo del Campionato Nazionale è appena cominciato, e domenica 22 aprile i pedalatori potranno divertirsi anche alla Granfondo Liotto vicentina, pronta a festeggiare il ventennale portando ai nastri di partenza al cospetto delle strutture architettoniche palladiane corridori dello spessore tecnico di Davide Rebellin e Alessandro Ballan. La Granfondo Liotto si è da poco “presentata” alla Sala Consiliare del Comune di Vicenza, un incontro al quale hanno partecipato l’assessore alla Formazione Umberto Nicolai, l’avvocato Claudio Pasqualin nonché promotore di Vicenza quale ospitante dei Mondiali di Ciclismo 2020, come da tradizione pronto a partire con il caratteristico pettorale numero uno, ed il responsabile nazionale di ACSI Ciclismo Emiliano Borgna. Quest’ultimo ha elogiato la granfondo vicentina indicandola come una delle competizioni più sicure ed importanti d’Italia, sottolineando come gli standard di alto livello proposti siano un vanto anche per l’ente di promozione sportiva. Il prestigioso anniversario si festeggerà nel migliore dei modi fra iniziative collaterali, una leggera variazione del percorso a rendere ancor più spettacolare la contesa, area Expo, intrattenimento per grandi e piccini e ciclopedalata di accompagnamento all’appuntamento principale, a coronamento dell’impegno di una famiglia storica, oggi rappresentata dai fratelli Pierangelo, Luigina e Doretta, da decenni al servizio delle due ruote. Nella medesima giornata si disputerà anche la Granfondo Michele Scarponi di Filottrano (AN), rispettando una volontà dell’atleta scomparso, fra le province di Ancona e Macerata lungo anche dei piccoli tratti di strade bianche, completando due percorsi di 90 e 130 km nelle zone dove Michele era solito allenarsi. Ad un anno esatto dalla sua scomparsa ACSI, il Fans Club Michele Scarponi, il G.C. Michele Scarponi Filottrano, l’Asd Team Giuliodori Renzo Appignano e il Waipoint MTB in collaborazione con il Comune di Filottrano s’impegnano a rispettare un sogno di Michele, tenendo vivo il ricordo alla scoperta di un territorio ancora in parte inesplorato.
“Last but not least” la Granfondo Alassio-Laigueglia (SV) del GS Alpi, reduce da alcune turbolenze di calendario a causa del maltempo abbattutosi sulla riviera ligure, anche in questo caso alla volta di un percorso da affrontare e da visitare, nei pressi del caratteristico “muretto” che raccolse, tra gli altri, anche gli autografi di Fausto Coppi, Felice Gimondi, Gino Bartali, Mirko Celestino e Mario Cipollini. Un evento sportivo che racchiude in un tutt’uno la Granfondo Internazionale Laigueglia e la Granfondo Alassio, oltre 100 km tutti da pedalare, ove il lungomare sarà protagonista di una contesa che si snoda anche fra erte imperiose, prima di chiudere la propria apoteosi ciclistica al Santuario di Nostra Signora della Guardia.
DELIO GALLINA
Una domenica di grande intensità attende la Delio Gallina Colosio Eurofeed diretta da Cesare Turchetti e Giancarlo Raimondi. Il bresciano Filippo Tagliani vestirà la maglia azzurro nel Giro dell'Appennino per professionisti essendo stato convocato dalla Nazionale Italiana del cittì Davide Cassani, mentre i giovani Under 23 disputeranno l'internazionale Trofeo città di San Vendemiano, nel Trevigiano. "Speriamo di riuscire raccogliere un buon risultato dalla classica in Veneto- commenta Turchetti-. E' sicuramente una gara alla nostra portata e abbiamo il dovere di affrontarle con il massimo dell'impegno e della determinazione". Per la prova di San Vendemiano sono stati selezionati il veloce Amin Ahmed Galdoune, terzo domenica scorsa nel Circuito del Termen, Francesco Di Felice, Flavio Peli, Fabrizio Capodicasa, Thomas Calzaferri, Francesco Zandri e Raffaele Radice. Quanto a Tagliani, protagonista di un eccezionale avvio di annata caratterizzata da sei successi fra cui la Coppa San Geo e il Gp San Giuseppe di Montecassiano, la maglia azzurra un premio bellissimo frutto dell'ottimo lavoro svolto dal corridore bresciano in questa prima parte del 2018.
COPPA DEL MONDO DOWNHILL
La Coppa del Mondo Downhill 2018 prende il via questo fine settimana. Come accaduto per i colleghi impegnati nel circuito XCO, da sabato (diretta dalle 14.45 su Red Bull TV) i piloti della DH cominceranno la caccia al titolo di re e regina mondiale della discesa da una sede inedita. La pittoresca isola croata di Lošinj (Lussino in italiano) al largo della costa adriatica promette di offrire una sfida mai vista per i campioni del fuoristrada. L'inedita pista tra radici e rocce (ce ne sono parecchie), sarà la più corta dell'anno. La rampa di lancio offrirà ai funamboli della discesa mondiale una vista sull'oceano mozzafiato prima di lanciarsi ad altissima velocità in una brutale raffica di pietre. L'ultima parte del percorso comprende una sezione urbana attraverso le strade e i vicoli della città. È la prima volta per la Coppa del Mondo UCI e richiederà una precisione estrema. I pronostici sia tra le donne che tra gli uomini sono aperti. In campo femminile la campionessa uscente è la francese Myriam Nicole, ma attenzione anche alla canadese Miranda Miller che ha conquistato la maglia iridata a Cairns a fine 2017. Entrambe saranno della partita. Tra le big in gara vanno citate anche l'inglese Tahnée Seagrave, che nella passata stagione ha vinto tre tappe, e l'australiana Tracey Hannah. La curiosità maggiore sarà rivedere in pista la "cannibale" Rachel Atherton dopo la scorsa sfortunata stagione a causa di un infortunio. Nel 2016 riuscì nell'impresa storica di aggiudicarsi tutte e 10 le prove in programma della World Cup. In che forma si presenterà in Croazia? Anche tra gli uomini ci sarà bagarre. Il campione in carica, lo statunitense Aaron Gwin, è adatto a una pista rocciosa e breve come quella che attende il primo round. Dovrà vedersela in particolare con il sudafricano Greg Minnaar, che ha l'esperienza e la lucidità mentale per disegnare al meglio le linee su un percorso nuovo. Il due volte campione del mondo Loïc Bruni arriva con il morale alto, avendo vinto l'ultima e più importante corsa della stagione passata, ed è uno dei pochi ad aver già testato questo tracciato. Vorranno dimostrare di aver lavorato bene in inverno anche Troy Brosnan, Jack Moir, Dean Lucas e Loris Vergier. Al debutto tra gli elite vedremo i promettenti Finn Iles e Matt Walker. Danny Hart scenderà con una nuova bici e Remi Thirion è al ritorno da un infortunio. Lo show è assicurato. Non perdere la diretta delle finali della prima tappa della DH UCI World Cup di Lošinj su www.redbull.tv sabato 21 aprile dalle 14.45.
VIRIS L&L SISAL MATCHPOINT
Interamente da vivere su quattro fronti il lungo week end della Viris L&L Sisal Matchpoint. Dalla cronometro di Città di Castello (sabato) al doppio appuntamento di domenica 22 aprile (internazionale di San Vendemiano e Campi Bisensio) per finire con la Coppa Caduti di Nerviano, mercoledì 25 aprile. Particolarmente attesi i ragazzi diretti da Simone Bertoletti in questa serie di gare che stimolano le ambizioni di atleti come Antonio Puppio, vice campione del mondo a cronometro juniores nel 2017, il solo della Viris che affronterà la trasferta in Umbria per la prova contro il tempo. Lo stesso Puppio poi guiderà il team nella classica trevigiana e sarà affiancato da El Gouzi, Belleri, Mantovani, Cesaro, Rivi e Daniele Donesana, mentre per la sfida in Toscana gli uomini di punta saranno Castegnaro, Rocchi e Davide Donesana. In casa Viris è festa per Umberto Marengo che la Nazionale Italiana del cittì Davide Cassani ha convocato in occasione del Giro dell'Appennnino in programma, domenica. Per l'atleta torinese, classe 1992 una vittoria in questa stagione (San Ginese di Compito), una bella opportunità di mettersi in luce con la maglia azzurra.
EUROTARGET BIANCHI VITASANA (GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA)
Riparte dal Sud la Eurotarget Bianchi Vitasana. Con la convinzione di portare a casa il massimo risultato, la squadra Elite di Giovanni Fidanza sarà al via del Giro della Campania in Rosa, tre tappe in programma dal 20 al 22 aprile. Una corsa impegnativa, prestigiosa del calendario internazionale femminile. Il manager Fidanza schiera un gruppo di ragazze in ottima condizione, capitanate da Martina Fidanza che di recente ha vinto a Buttrio in Friuli, che in Campania è stata grande protagonista lo scorso anno con la vittoria nel prologo e nella prima frazione. Insieme a Martina la sorella Arianna, Alice Gasparini, Debora Silvestri, Nicole D’Agostin, Ana Maria Covrig e la belga Suzanne Verhoeven quest’ultima all’esordio con i colori del team bergamasco. Il team si augura di fare bene anche mercoledì 25 aprile nell’internazionale Gran Premio Liberazione Pink sul tradizionale circuito delle Terme di Caracalla in Roma. Correranno tutte le atlete reduci dal “Campania” ad eccezione della Verhoeven. LINEA VERDE L’attività della squadra Allieve si concentrerà sul Gran Premio Rattalino Auto di Pinerolo, nel Torinese in programma domenica,e nel Trofeo Bussolati Asfalti di Fontanellato, in provincia di Parma, mercoledì 25 aprile. A rappresentare il team il collaudato terzetto composto da Greta Tebaldi, Maddalena Bertuletti e Giulia Andreotti. LE TAPPE 1° tappa Venerdì Amalfi-Ravello (Cronoscalata Km 6,5) 2° tappa Sabato Mercato San Severino-Mercato San Severino (Km 87) 3° tappa Domenica: Caivano-Caivano (Km 84,7).
SANGEMINI MG KVIS
Pronti per il Giro dell’Appennino, domenica 22 aprile. Sette i corridori al via della prestigiosa e impegnativa classica del calendario Europa Tour di classe 1.1 che si concluderà a Genova. Si tratta di Paolo Totò, Michele Gazzara, Nicola Gaffurini, Antonio Di Sante, Luca Colnaghi, Dario Puccioni e Niccolò Salvietti. Per la Sangemini Mg.Kvis Olmo Vega di Angelo Baldini, diretta da Maurizio Frizzo, una importante chance di mettersi in evidenza in una fra le gare più rappresentative del panorama internazionale dei professionisti. Mercoledì 25 aprile sarà la volta invece del Gran Premio Liberazione sul classico percorso del circuito delle Terme di Caracalla in Roma. Una gara dalla grande tradizione alla quale parteciperanno i giovani Luca Colnaghi, Elia Ciabocco, Alessandro Marinozzi, Dario Puccioni, Attilio Viviani e Geremia Goffi.
PEDALE SENAGHESE
Il Pedale Senaghese viaggia verso la Coppa Piero Melli tradizionale e prestigiosa classica del calendario regionale degli Allievi in programma, domenica a Mariano Comense nel Comasco. La squadra diretta da Augusto Savoldi ha dimostrato di essere in netta crescita e, nonostante qualche errore da correggere nei finali di gara, è sulla strada giusta per ottenere presto un successo. Disputeranno la Coppa Melli Luca Buttini, Manuel Corti, Tommaso Daniel, Lorenzo Gobbo, Nicolò Paolino, Giacomo Saligari, Samuele Quaranta e Giovanni De Domenico. Riguardo al 25 aprile il Pedale Senaghese da scegliere ancora tra il Gp Liberazione di Pecetto di Valenza, in provincia di Alessandria, e la Orzivecchi-Sarezzo nel Bresciano.
GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA
< Prec. | Succ. > |
---|