Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back L'altro pedale Ciclocross Memorial Americo Severini: un evento che si rinnova per la quarta volta a Barbara

Memorial Americo Severini: un evento che si rinnova per la quarta volta a Barbara

 

 

La macchina organizzativa dell’Asd Energia Barbara si è messa in moto con anticipo per mettere a punto tutto ciò che serve per garantire l’ottima riuscita del Memorial Americo Severini, in omaggio al plurimedagliato del ciclocross, tra campionati italiani e mondiali, conosciuto con l’appellativo de “il Barbarino”.

Con la regia organizzativa dell’Asd Energia Barbara e con la collaborazione del Gruppo Sportivo Pianello, in programma domenica 24 novembre, grande ottimismo è riposto in questa quarta edizione che attira concorrenti (206) da tutte le Marche e dalle altre regioni limitrofe: in palio i punteggi per concorrere all’Adriatico Cross Tour e anche le maglie di campione regionale FCI Marche e provinciale FCI Ancona sia per gli agonisti che per gli amatori.

Particolarmente interessante il tracciato in prevalenza sterrato e che comprende lievi saliscendi per uno sviluppo di 2,4 chilometri con un dislivello esiguo di circa 40 metri a giro, l’asfalto solo nella zona di partenza e di arrivo oltre a qualche vicolo nel centro cittadino (solo per i G6 uomini e donne un percorso leggermente accorciato).

 

 

Oltre all’Asd Energia Barbara, anche l’amministrazione comunale locale s’impegna in prima linea a dare tutto il sostegno e il supporto necessari per una manifestazione tanto rinomata nel panorama del ciclocross marchigiano ed extra-regionale, molto cara al neo eletto sindaco Massimo Chiù: “Questa manifestazione ha avuto un crescendo notevole da una quindicina di anni a questa parte con la UISP a darci una mano. Con l’ingresso nella Federazione Ciclistica Italiana, abbiamo fatto il salto di qualità. Anch’io l’ho vista crescere da membro del comitato organizzatore ed è un onore farlo da neo sindaco. Una grossa soddisfazione per tutti i nostri concittadini e per l’entourage dell’Asd Energia Barbara con in testa Franco Saturni e Giorgio Boria, senza nulla togliere all’ex sindaco Riccardo Pasqualini che ci ha dato un’enorme spinta morale e materiale nel portare avanti l’organizzazione. Questa edizione del Memorial Americo Severini sarà di beneficio per l’aspetto turistico-promozionale. Abbiamo colto l’occasione per organizzare una visita guidata per le famiglie e gli accompagnatori, questo grazie alla disponibilità della Pro Loco e dell’ufficio turistico. Dopo lo spettacolo agonistico del ciclocross, ci concentreremo nel preparare l’ormai tradizionale Presepe Vivente nelle date del 25, 26 e 29 dicembre, a seguire il 1°gennaio 2025 e anche nei giorni 5 e 6 dello stesso mese con annessa visita guidata di Barbara”.

Con il ritrovo per i partecipanti e le squadre fissato alle 7:30 nei pressi dell’azienda vinicola Santa Barbara, queste le batterie di partenza: juniores uomini, master junior, master di seconda fascia dai 40 in su, master di terza fascia dai 50 in su, master donne (tutte), juniores, under 23 ed élite donne alle 9:30 (durata 40 minuti). Altro start per uomini élite, under 23, master di prima fascia under 40 e (60 minuti). Una pausa per consentire le premiazioni delle prime due batterie, la verifica iscrizioni e le prove per le ultime gare giovanili dalle 11:40 alle 12:10. Si riprende con esordienti e allievi uomini e donne alle 12:20 (30 minuti), a seguire G6 uomini e donne alle 13:00 (20 minuti) su percorso ridotto e le premiazioni delle ultime gare a partire dalle 13:40.