San Giovanni Ilarione (VR) – Ancora senza il campione argentino under 23 German Dorhmann, impegnato ai Campionati Nazionali Panamericani dove con la maglia della nazionale ha già vinto una medaglia d’argento nella staffetta a squadre, il Team Axevo Haibike Semperlux si è dedicato alla seconda prova del Lessinia Tour che a San Giovanni Ilarione si proponeva con la Granfondo del Durello.
Una gara molto nervosa che alternava tratti tecnici ad altri più veloci senza lasciare respiro. Una lunga salita iniziale lanciava i corridori verso i 42 Km. del tracciato che sulla carta dell’altimetria riportava ben 1300 i metri di dislivello. Partono subito bene Andrea Giupponi, Mirko Celestino, Federico Mallo ed Alberto Riva che riescono a tenere le prime posizioni nelle fasi iniziali della corsa. Ma appena la strada inizia a salire decisa ecco la fiammata del Russo Alexey Medvedv che prende il largo in solitaria mentre dietro il gruppo si sgretola nel tentativo di tenere la ruota.
Andrea Giupponi resta con il compagno di squadra Federico Mallo e vedono davanti a loro di pochi secondi il terzetto che segue il russo al comando. Poco dietro Mirko Celestino non sembra in giornata seguito a breve distanza anche da Alberto Riva. Dopo il GPM inizia la discesa ed il tratto più tecnico e nervoso. Nulla cambia sino a pochi chilometri dall’arrivo. Il tandem composto da Andrea Giupponi e Federico Mallo rosicchia secondi preziosi al gruppetto che li precedono sino a far registrare 7” di ritardo allo scollinamento dell’ultima asperità posta a circa 10 km dall’arrivo. I tre la davanti si accorgono del pericolo e accelerano mentre Andrea e Federico risentono dello sforzo iniziale e devono dire addio alla possibilità di giocarsi un gradino del podio chiudendo comunque al 5º e 6º posto assoluto.
Alle loro spalle però un brillante Alberto Riva, dopo una partenza un pò lenta, riesce a trovare il passo giusto e chilometro dopo chilometro porta a termine una bella rimonta che lo vede chiudere subito dietro i due compagni di team in 7ª posizione. “Ho fatto fatica a trovare il ritmo in partenza – racconta Riva all’arrivo – ma poi sono riuscito a recuperare molto soprattutto in discesa, anche se non conoscevo il tracciato. Mi ha aiutato tantissimo la mia HAIBIKE Greed 26” con la quale ho un ottimo feeling e grazie alla quale mi sento molto sicuro anche affrontando i tratti più tecnici alla cieca.” Decisamente in giornata no il vice campione del mondo marathon Mirko Celestino che probabilmente accusa i carichi di lavoro che sta sostenendo in vista degli appuntamenti più importanti prefissati per la stagione. Chiude comunque in 12ª posizione dovendo cedere qualche posizione solo nel finale.
1 MEDVEDEV ALEXEY - ELETTROVENETA CORRATEC - 1:31:56
2 BRAIDOT LUCA - GRUPPO SPORTIVO FORESTALE - 1:34:10
3 DE BERTOLIS MASSIMO - TEAM AUTOPOLAR VOLVO - 1:34:10
4 ANTONELLO GIACOMO - GIANT ITALIA TEAM - 1:34:18
5 GIUPPONI ANDREA - AXEVO HAIBIKE SEMPERLUX - 1:35:31
6 MALLO FEDERICO - AXEVO HAIBIKE SEMPERLUX - 1:36:08
7 RIVA ALBERTO - AXEVO HAIBIKE SEMPERLUX - 1:36:48
8 DALTO NICOLA - G.S. CICLI OLYMPIA - 1:36:50
9 DEGASPERI IVAN - TODESCO TEAM - 1:36:51
10 ZAPPA MARCO - WR COMPOSITI RACING ASD - 1:37:06
11 ANDREIS AGOSTINO - G.S. CICLI OLYMPIA - 1:37:11
12 CELESTINO MIRKO - AXEVO HAIBIKE SEMPERLUX - 1:38:16
Fonte: Aesportnews Enrico Andrini
< Prec. | Succ. > |
---|