Ven11222024

Aggiornamento:01:41:16

Back Archivio MTB Tutto pronto per la Staffetta della Polenta e delle Costagne di domani

Tutto pronto per la Staffetta della Polenta e delle Costagne di domani

All’insegna dello sport e del buon gusto culinario torna domani, domenica 13 novembre, la staffetta a squadre di fine stagione abbinata quest’anno alla polenta e alle castagne.

 

Location di gara l’Hotel Ristorante Il Polentone (Via di Vecchia Velletri, 1) a 850 metri sul livello del mare in località Campi di Annibale a Rocca di Papa (Roma) in una posizione incantevole, immerso nel verde di una tenuta padronale di 4 ettari e a poca distanza dalla antichissima Via Sacra e dalle rovine del tempio di Giove Laziale.

 


Il circuito di gara misura 11,5 chilometri con un dislivello a giro di 200 metri circa ripercorrendo in gran parte le località molto care alla Marathon dei Colli Albani con alcuni tratti di Via Sacra, la Madonnuccia (nei pressi della cima del Monte Cavo), le località di Monte Pennolo e Grotticelle. Ciascuna squadra sarà composta da 4 corridori e nel corso della gara, a sua volta, si dovranno dividere in due coppie di atleti che procederanno insieme e il tempo verrà preso sul secondo. Il testimone sarà un cartoccio di castagne che si passeranno le coppie di atleti in zona cambio.

Alla vigilia della gara sono 31 le squadre iscritte alla gara. Numeri che hanno fatto esprimere soddisfazione per tutto il lavoro svolto dall'organizzazione de Il Biciclo Team New Limits in collaborazione con il team Rocca Bike. 

Le iscrizioni potranno essere effettuate anche nella giornata di oggi tramite fax al numero            06- 79359343      , all'e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o anche domani mattina presso l’Hotel Ristorante il Polentone dove avrà inizio il ritrovo a partire dalle 7,30 e la partenza alle 9,30.

Contiamo di raggiungere il record (38) della passata edizione ma i numeri ci stanno dando ragione anche se siamo a fine stagione. Stiamo comunque riscontrando un crescente interesse attorno alla manifestazione sia per la tipologia di corsa sia per chiudere in bellezza la stagione agonistica. Un doveroso ringraziamento per l‘accoglienza all‘hotel Ristorante Il Polentone del titolare Sandro che allestirà fine mattinata il polenta party” hanno affermato congiuntamente gli organizzatori del Biciclo Team New Limits e del team Rocca Bike.

Verranno premiate le prime tre squadre over 140, under 140, miste assieme alle donne (categoria unica) e non mancheranno premi a estrazione per le squadre escursionistiche.

La Staffetta di fine stagione è nata nel 1999 e ha proseguito con continuità fino al 2004 ad Ardea presso l'azienda Agricola Trasmondi. Svolgeva sempre tra fine settembre ed inizio ottobre in pieno periodo di vendemmia. Nel 2005 è diventata cicloturistica con il nome di Castagne e Vino e nel 2006 con il nome di La Festa dell'Olio a Velletri presso l'Agriturismo Iacchelli a novembre. 
Nel 2007 è rinata come momento goliardico per le premiazioni del circuito Marathon Lazio la “Staffetta” detta del Vino a Velletri (RM) presso l'Agriturismo Iacchelli e si è spostata  definitivamente a novembre. Nel biennio 2008-2009 ha assunto il nome della Staffetta del Pane a Lariano (RM). Lo scorso anno si è ritornati a Lanuvio con l’abbinamento all’uva e al vino. 
Lo scopo degli organizzatori è quello di esaltare l'agonismo, la goliardia ma anche la solidarietà tra gli atleti e il divertimento in una gara che per molti sarà a conclusione della stagione.


CATEGORIE IN GARA
UNDER 140: squadre interamente maschili in cui la somma delle età dei partecipanti, calcolata in base al millennio di nascità, è uguale al massimo a 140 anni

OVER 140: squadre interamente maschili in cui la somma delle età dei partecipanti calcolata in base al millennio di nascità è maggiore di 140 anni

MISTE: squadre formate da almeno 2 donne. Nel caso in cui le donne siano solo 2, debbono correre obbligatoriamente insieme. le squadre miste con solo una donna sono considerate a tutti gli effetti maschili e devono comunicare la somma delle età dei partecipanti

DONNE: squadre interamente femminili senza limiti di età

ESCURSIONISTI: squadre formate da tesserati cicloturisti o non tesserati in possesso di certificato medico non agonistico


COSI’ IL PODIO ASSOLUTO  DELL’EDIZIONE 2010 
1° Nw Conte Fans Bike I Galletti (Giovanni Pensiero, Guido Cappelli, Luca Adipietro, Alessio Porcari) tempo 2.00’05” 
2° Team New Limits Under (Marco Rotelli, Giovanni Paluzzi, Maurizio Spalletta, Francesco Polidori) a 3’21”
3° Team New Limits Over (Mauro Petrolati, Daniele Quaglietti, Vladimiro Gentilini, Daniele Sellati) a 4’01”

 

A cura di Luca Alò

Attachments:
Download this file (iscrizione_staffetta_2011 (1).pdf)Modulo iscrizioni staffetta[ ]30 Kb