La società sportiva Nonsolofango 90 Team, cuore pulsante del comitato provinciale novarese ha fatto un ottimo lavoro qui a Briga Novarese per la 20^ tappa del Master Sport & Sports, dimostrando genio, passione, estro e tenacia che tutti i centotrenta iscritti hanno apprezzato, come pure la volontà di ricordare con un memorial che si ripete da cinque anni , una brava e generosa persona come Paolo Pitzalis, uno di noi.
Nei Veterani, Luca Giani non si lascia sfuggire l’occasione di battere un uomo fra i più in forma del momento, Marco Oglina , anche se di soli ventisei secondi. Cavalcata solitaria , sicura e vincente di Roberto Gallone , Gentleman di nome e di fatto che sulle colline che fanno da sentinelle al piccolo centro di Briga , s’impone abbastanza agevolmente su Roberto Manzoni e Silvano Iseppato , esattamente come ha saputo fare in … granatiere Alessandro Fumagalli che vince nei Cadetti attaccando già dopo qualche kilometro e mette fieno nella cascina delle sue vittorie , questa volta a soccombere sono Luca Camarella , penalizzato da un guaio meccanico e un sempre più convincente Claudio Balsari. Giorgione Rusca, capoclasse della categoria Junior, è partito con un’idea fissa in testa, anzi , un pensiero stupendo: vincere la gara per dedicarla a Elisa, la colonna sonora della sua vita.
C’è riuscito e questa non è una novità ma ha dovuto sudare parecchio a staccare Mamo Pagani che è arrivato in scia mantre Alex Maiuolo , terzo, paga pegno alla sfortuna e arriva terzo e sconsolato. Il Senior Luca Finotti non poteva fare … brutte figure davanti ai suoi genitori, accorsi da Adria per applaudirlo e lui li ha ripagati realizzando il secondo miglior tempo che e blinda un’altra splendida vittoria dimostrando di non essere un numero uno per caso. Ottimi anche Fabien Boinay e Brian Poletti che si devono … accontentare del podio. Missione compiuta per la matricola Primavera ad opera del piccolo uomo Alessandro Viaretti, un giovane nel quale crediamo molto e che si ritaglierà un ruolo importante nello scacchiere dell’Udace, anche grazie ad una “chioccia”come Renzo Bogianchini.
Bravi anche Fabio Borgatta e Michelino Gelli mentre Biagio Borella nei Cuccioli domina. Sventola la bandiera di Mirko Ruggirello nella livellatissima categoria Debuttanti, oggi ha dominato su Alessandro Quirico e Thomas Genero , anche perché il suo diretto avversario, Giacomo Cavalieri, s’è cuccato tutta la gara a piedi, visto che ha bucato dopo soli due kilometri, uno sforzo talmente pesante che sui capelli gli sono comparse le … mesch. In campo femminile è ancora la libellula Silvia Barbero che compie l’impresa e batte la donna “A” più in forma del momento , Simona Bona, imitata nell’altro emisfero , quello “B” , da Sabrina Bellatti che furoreggia su Monica Grendene e Clara Perletti. Assenti i due big di categoria, a fare la voce grossa è l’umile Giuseppe Basso, un’onda anomala che s’abbatte sui Super “A” ai danni di Giorgio Bano e Matteo Petrucci .
Lo sanno tutti che il … galletto amburghese Ambrogio Temporiti non è un grande per grazia ricevuta, ma lo è per tenacia , grinta e impegno ed è pure simpatico quando vince, oggi è ha battuto un distratto Antonio Garbo, che a fine gara non si ricorda dove ha parcheggiato la sua Citroen e Gregorio Sottocorna, ancora ubriaco di gioia per aver regalato una gita sul lago Maggiore ad un gruppo di ragazzi disabili una gita all’insegna di quell’Udacinità tipica dei grandi amatori.
La festa di Briga termina con una premiazione che ha coinvolto tutti anche grazie alla fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale sensibilissima e ad un gruppo di volontari di livello che ha garantito una sicurezza esemplare. Non è mancata l’emozione del ricordo di Paolo Pitzalis , anche per le belle parole della Sig.a Silvana che collabora attivamente con questo grande gruppo sportivo.
Servizio di Carmine Catizzone
< Prec. | Succ. > |
---|