Ven11222024

Aggiornamento:01:41:16

Back Archivio MTB Il 16 e 17 luglio week end con i top bikers italiani nella trentina Val di Sole

Il 16 e 17 luglio week end con i top bikers italiani nella trentina Val di Sole

Peio Terme si prepara ad ospitare i Campionati Italiani Cross Country 2011, e il Trentino torna ad essere cuore pulsante del movimento mountain bike. Sabato 16 e domenica 17 luglio la nota località termale all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio sarà invasa dai bikers italiani, chiamati a contendersi la maglia tricolore con quella èlite indossata da Marco Aurelio Fontana ed Eva Lechner.

Dal sito web ufficiale www.valdisoleevents.it è possibile scoprire nel dettaglio il programma della due giorni di mtb tricolore in Val di Sole, che vedrà i bikers delle categorie Master impegnati durante la giornata di sabato, mentre le prime ai nastri di domenica 17 luglio (ore 9,00) saranno le categorie femminili Junior, Under 23 ed Elite (3-5 giri, più un giro di lancio). Alle 11,00 saliranno in sella gli Junior (4 giri + lancio), seguiti alle 13,00 dagli Under 23 (5 giri + lancio) e infine alle 15,00 toccherà agli Elite uomini, che gireranno i 4,4 km di circuito (circa 150 metri di dislivello) per 6 volte più il consueto giro di lancio.

Il tracciato di gara si snoda per gran parte sui prati e sentieri sterrati del Parco dello Stelvio e nelle vicinanze del rinomato centro termale di Peio, con un frammento più tecnico e spigoloso in sottobosco che, con ogni probabilità, sarà decisivo per decidere la classifica. “Si tratta di un percorso da pedalatori”, ha commentato l’azzurro Martino Fruet, al lavoro per la stesura definitiva del tracciato insieme ai CT della Nazionale Paola Pezzo e Hubert Pallhuber. “Sulla parte di prato bisognerà spingere costantemente e nel frammento più tecnico servirà massima concentrazione per non perdere il ritmo. La condizione fisica sarà senza dubbio importante, perché con un percorso così non sarà certo concesso di rallentare o distrarsi.” La partenza e l’arrivo saranno allestiti sul viale centrale di Peio Terme, di fronte al centro termale.

È la seconda volta che la Val di Sole, e il Trentino più in generale, ospitano i Campionati Italiani XC. La “prima” fu nel 2002 a Malè, e già allora fu un successo per un team organizzatore che rimanda le proprie radici agli anni ’90, quando proprio i prati e i boschi del centro trentino venivano solcati dalla Val di Sole Cup. L’esperienza e la tradizione di off-road sono forti in Val di Sole, e a farsene interpreti sono oggi gli uomini del GS MTB Val di Sole Cup, capitanati da Angelo Dalpez (anche sindaco di Peio), dal presidente esecutivo Paolo De Bevilacqua e dal vice presidente Filippo Baggia, come sempre accompagnati da un nutrito gruppo di volontari locali, vero motore operativo di questo genere di eventi.

Parlando di possibili protagonisti ai Campionati Italiani XC del prossimo luglio, i già menzionati Fontana e Lechner saranno senz’altro i sorvegliati più “speciali”, anche se il biker brianzolo e la forte atleta altoatesina dovranno vedersela con una concorrenza di sicuro alto livello. Ciò che tuttavia potrebbe giocare a favore dei due tricolori 2010 è anche la loro “tradizione” di risultati in Val di Sole. Solo un mese e mezzo fa, infatti, i due fuoriclasse azzurri si sono aggiudicati l’ultima prova degli Internazionali d’Italia FCI, tenutasi a Vermiglio, sempre in Val di Sole e per Fontana in particolar modo quella vittoria gli è valsa la maglia di leader 2011 dell’importante circuito.

Con l’evento del 16 e 17 luglio prossimi la Val di Sole si conferma “caput mundi” della bici off-road.  Peio Terme, Vermiglio e l’arena di Commezzadura – sede dei Campionati del Mondo di Mtb & Trials nel 2008 e prossima ad ospitare la finalissima di Coppa del Mondo di Mtb il 20 e 21 agosto – rappresentano un trittico quasi senza rivali, dove forti sinergie e una grande passione per lo sport e per le due ruote sono riuscite negli anni a portare la mtb a divenire vera superstar in questa parte di Trentino.

La proposta turistica della Val di Sole e della Val di Peio è a dir poco grandiosa. La salute e il benessere si sposano alle più varie attività all’aria aperta e in mtb, con la storia, le tradizioni e l’arte di Peio Terme e dei tanti centri delle due valli, che da sempre appassionano grandi e piccoli. Gli amanti della natura e della montagna non hanno che l’imbarazzo della scelta, e proprio nel periodo dei prossimi Campionati Italiani XC sarà un autentico piacere andare alla scoperta di scenari d’alta quota grazie all’iniziativa “Tutti in funivia”, che dal 4 al 23 luglio consentirà di risalire le favolose cime delle due vallate anche con la propria bicicletta.

Coloro che alloggeranno presso alcune strutture convenzionate (elenco completo al sito www.valdisole.net – sezione “Proposte Vacanza Estate”) riceveranno una card per la libera circolazione (anche con la mtb) su tutti gli impianti di risalita della Val di Sole, valida tutti i giorni tranne la domenica. Per quanto riguarda Peio Terme, si potrà risalire con la telecabina Peio Fonti – Tarlenta, che arriva fino a 2000 metri, e spingersi fino ai 3000 metri grazie al nuovissimo impianto Peio 3000 che porta presso l’ex rifugio Mantova ai Crozzi di Taviela, nel cuore del gruppo dell’Ortles-Cevedale e del Parco dello Stelvio. Info: www.valdisoleevents.it

 

Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini