Cevo (BS) – Dopo solo tre giorni di riposo per recuperare dalle fatiche del provinciale corso a Berzo inferiore giovedì 2 giugno, il team dell’MTB Agnosine risale per l’ennesima volta nell’alta Valle Camonica, sino ai 1100 mt. s.l.m. di Cevo, per l’appuntamento con la settima prova del Circuito Bresciacup 2011. La 4ª Valsaviore Bike, organizzata dai ragazzi dell’AS Boario e dalla Pro Loco Val Saviore, è la terza new entry nel calendario agonistico della Cup e per molti il percorso è tutto ancora da scoprire. 40 chilometri duri ed impegnativi che in 1350 mt di dislivello si snodano all’interno dell’affascinante Parco Regionale dell’Adamello andando a toccare tutti i quattro comuni che fanno parte della Val Saviore.
A guidare la spedizione dell’MTB Agnosine ci sono ovviamente Alessandro Trenti e Cristina Dusina, freschi vincitori del titolo provinciale Xc, supportati da vicino da tutti i compagni di squadra pronti per l’ennesima sfida. La partenza, unica e suggestiva, è stata data proprio dai piedi dell’imponente Croce del Papa, la celebre opera dell’artista Job, che da Cevo sovrasta tutta la Valle Camonica. Un lungo tratto di asfalto ha avuto il compito di allungare a dovere il folto gruppo dei 520 bikers al via prima d’immetterli all’interno degli insidiosi sterrati che tra pinete e vecchie mulattiere portavano al primo GPM di giornata. Dopo circa metà gara Alessandro Trenti è già tra i primi 15 subito a ruota dei più quotati atleti èlite presenti.
Ma è nella seconda parte di gara, più dura e selettiva, che le posizioni si stabilizzano prima di giungere al traguardo di Cevo. Alessandro è autore di una lenta quanto difficile rimonta che lo porta sino al 13º posto assoluto con cui chiude la sua gara ma è comunque 2º di categoria alle spalle di un imprendibile Carlo Merlo. Per Alessandro Trenti è un secondo posto che gli vale la scalata verso la vetta della speciale classifica a tempo dedicata alle Granfondo. Sua quindi la maglia da leader con la quale si presenterà ai prossimi appuntamenti in programma. Gara difficile invece per Cristina Dusina che deve fare i conti con le forti atlete èlite e le agguerrite bikers di casa che il percorso lo conoscono, eccome. Quaranta chilometri interminabili per Cristina che riesce a tenere a bada le più dirette avversarie giungendo al 4º posto assoluto tra le donne, 3ª tra le Master Woman, ma il cronometro parla chiaro, sua la maglia di specialità Gf.
Il giovane Luca Badini si conferma astro nascente del team con un ottimo 3º posto tra gli Junior nonostante una condizione non ancora al top. Poco più dietro giungono poi tutti gli altri alfieri dell’MTB Agnosine che tengono alti i colori societari. Primo tra tutti Adriano Zorzi che dopo la splendida prova sul circuito di Berzo Inferiore si dimostra caparbio anche nelle gare in linea andando a piazzarsi al 6º posto tra i master 3 dove Alberto Bianchi chiude 18º e Francesco Zambelli 36º. Ottima prova anche per Alessandro Marchi, 19º tra gli Elitesport2.
Mentre la pattuglia bianco-verde era impegnata alla Valsaviore Bike, Luca Signori ha preso parte al Gran Premio Paiss de Par che si correva a Parre, a pochi chilometri da casa. Un primo step di avvicinamento al rientro ufficiale dopo i malanni che ne hanno condizionato gli ultimi mesi. Luca sfrutta il fatto di giocare in casa, conosce il percorso e può quindi dire la sua sin dalle prime battute di gara. Anche qui si tratta di una gara in linea, caratterizzata da salite lunghe e passaggi tecnici resi ancora più impervi dalle piogge della settimana. Al traguardo Luca Signori ottiene un ottimo 10º posto assoluto, subito dietro i big del momento, conquistando però il 2º gradino del podio nella classifica di categoria. Un risultato che rilancia il biker bergamasco ormai prossimo al rientro alle competizioni del calendario bresciano a fianco dei compagni di squadra.
Prossimo appuntamento per l’MTB Agnosine sarà la MTB Race di Navazzo di Gargnano, che si correrà nel pomeriggio di sabato 11 giugno, valida quale ottava prova del Circuito Bresciacup. Week end ricco di emozioni che si concluderà sulle sponde del lago d’Idro dove alcuni portacolori del team, domenica 12, si presenteranno al via della 3H del Lago inserita nell’affascinante scenario della 24H del Lago d’Idro che da sabato a domenica regalerà un entusiasmante spettacolo agonistico.
Fonte: Ag. Aesportnews Enrico Andrini
< Prec. | Succ. > |
---|