Cevo (BS) – I temporali e le piogge lasciamoli alla bassa valle e alle città della pianura. Qui in Val Saviore, dai 1100 metri s.l.m., splende il sole e quasi non sembra vero che quelle minacciose nubi cariche di acqua si siano fermate a fondo valle dove le montagne fanno da scudo alla Valle Camonica che si apre appena terminato il Lago d’Iseo. A centinaia i bikes stanno invadendo questo angolo di paradiso facendo registrare il tutto esaurito tra le disponibilità alberghiere.
Sono 544 gli iscritti alla 4ª Valsaviore Bike che prenderà il via domani mattina alle ore 10.00 a Cevo. Per il Circuito Bresciacup è la seconda prova in linea del circuito e quindi rivedremo schierate in prima fila le maglie verdi assegnate in occasione della 13ª Conca d’Oro Bike. Organizzazione al top e una logistica magnifica accoglieranno questo importante appuntamento della mountain bike bresciana e non solo.
“Siamo molto soddisfatti per il risultato sin qui ottenuto – ci racconta Battista Ramponi, organizzatore dell’evento – e i numeri raggiunti ci ripagano dei grandi sforzi fatti negli ultimi mesi nell’allestire tutto al meglio e nel riuscire ad unire tutti i comuni appartenenti alla Val Saviore. Questo non è altro che il punto d’inizio per un progetto ben più ampio che ci vede impegnati nella promozione di questi territori utilizzando la mountain bike come veicolante perfetto per far scoprire i sentieri e gli incantevoli angoli paesaggistici che contraddistinguono queste valli.”
La Valsaviore Bike raggiunge un primo importante traguardo facendo segnare il record d’iscrizioni nella sua giovane storia ed in questo anche il Circuito Bresciacup ha avuto la sua piccola parte di merito. Tanti sono i bikers bresciani iscritti che avranno modo di scoprire un nuovo ed entusiasmante percorso che saprà soddisfare tutti i più accaniti appassionati delle ruote artigliate. Il percorso, già, proprio uno dei punti di domanda per quanti dovranno prendere il via domani. Molti condizionati dalle previsioni meteo, molti influenzati dalle piogge che stanno imperversando nella bassa valle.
Tranquilli! A Cevo solo qualche goccia mattutina e poi sole e nuvole si sono alternati come accade ogni giorno su questa terra di confine tra le alpi e le prealpi lombarde. Anche questa mattina le ricognizioni hanno dato esito positivo nonostante qualche piovasco notturno. Il fondo non è stato per nulla intaccato dalla pioggia, anzi, è asciutto ed in perfette condizioni e se volete il fango, beh, dovete portarvelo da casa! I larghi sterrati sono scorrevoli e veloci mentre i tratti più tecnici nella pineta e nei sottoboschi limitrofi sono compatti e assicurano il massimo del grip. Insomma, un tracciato a prova di pioggia!
Verifica licenze e ritiro dei pacchi gara a partire dalle ore 07.00 presso le strutture adiacenti l’area feste di Cevo dove trova spazio l’intera logistica ed i servizi di giornata. Qui verrà allestito l’arrivo e il pasta party finale. Poco più sotto, a circa 1 chilometro di distanza, alle ore 10.00 verrà dato il via. Le griglie saranno allestite proprio ai piedi della sontuosa Croce del Papa che domina l’intera valle ed è visibile già da 30 km prima di giungere a Cevo, arroccata sul versante orientale della Valle Camonica.
Per tutte le info sul programma gara e il percorso www.bresciacup.it oppure www.valsaviorebike.it; Elenco iscritti disponibile sul sito www.otc.com
Fonte: Ag. Aesportnews Enrico Andrini
< Prec. | Succ. > |
---|