La Coppa del Mondo Uci di ciclocross prende il via con la prima delle sue sei prove domenica prossima a Valkenburg, in Olanda. Riferimento emblematico della gara sarà, ancora una volta, la collina di Cauberg, celebre passaggio di classiche del ciclismo su strada. L'olandese Lars Van der Haar (Giant-Shimano) e la statunitense Kathjerine Compton (Trek Factory Racing), campioni nazionali, sono chiamati a difendere la Coppa conquistata la scorsa stagione nelle categorie Elite uomini e donne. Al limitato numero di prove, rispetto alle otto complessive delle più recenti edizioni, si contrappone la novità di quella prevista in territorio britannico, per l'esattezza a Milton Keynes, in Inglilterra, a fine novembre.
Anche per il fatto di correre in casa Van der Haar è da considerare come uno dei favoriti principali per la categoria Elite uomini avendo già dimostrato di essere in ottima condizione di forma vincendo lo scorso fine settimana la gara di 's-Hetogenbosch, tra la sua gente. Antagonista di lusso per Van der Haar sarà il fuoriclasse belga Sven Nys (Crelan-AA Drink), vice campione del mondo, che ha già collezionato tre successi in questo breve ma intenso scorcio di stagione. I suoi connazionali Kevin Pauwels e Klaas Vantornout (entrambi in forza alla Sunweb-Napoleone Games) lotteranno per il podio così come il campione transalpino Francis Mourey (FDJ), a sua volta già vittorioso in gare di seconda fascia in Francia e Svizzera.
Non sarà alla partenza, invece, l'iridato Zdenek Stybar (Omega Pharma-Quick Step), vittima di una lussazione alla clavicola nella gara di giovedì scorso ad Ardoie, in Belgio, il quale – in ogni caso – aveva già deciso di prendersi una pausa di recupero dopo l'intensa attività su strada, prima di tornare a difendere il suo titolo mondiale nel mese di gennaio. I nostri rappresentanti, già in evidenza in recenti gare in territorio elvetico, saranno il trentaduenne Enrico Franzoi (SMP-Essegi2) ed i giovani Bryan Falaschi (23 anni) ed Elia Silvestri (24), entrambi della Selle Italia Guerciotti Elite.
Nella categoria Under 23 tutta l'attenzione è rivolta verso il diciannovenne Mathieu Van der Poel (BKCP-Powerplus), vittorioso due settimane fa a Gieten nella prima prova del Trofeo Superprestige, in occasione del suo primo confronto con i mostri sacri della categoria Elite. Anch'egli, come il suo connazionale Van der Haar, vincitore della Coppa del mondo la scorsa stagione, parte con i favori del pronostico ed avrà come suoi antagonisti più importanti i belgi Wout Van Aert, campione del mondo in carica Under 23, Michael Vanthourenhout ed i fratelli Sweeck. In questa gara il nostro CT Fausto Scotti lancia in mischia due ragazzi veramente in gamba: il diciannovenne Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite), campione nazionale, ed il ventunenne Lorenzo Samparisi (Merida Italia Team).
La statunitense Katherine Compton sarà la favorita d'obbligo nella categorie Elite donne, avendo già dimostrato nelle diverse gare disputate negli Usa di essere in grado d'imporsi a Valkenburg. Non ci sarà, invece, l'iridata Marianne Vos (Rabo Liv) la quale, come Stybar, ha deciso di prendersi una pausa dopo la stagione su strada. Anche Vos tornerebbe alle gare di ciclocross a fine del mese di dicembre in coincidenza con la penultima prova di Coppa del mondo, quella di Heusden-Zolder, la località belga che sarà sede del mondiale nel 2016.
Le maggiori antagoniste della Compton saranno, verosimilmente, la venticinquenne olandese Sanne Van Paassen, vincitrice della Coppa nella stagione 2010-2011, la campionessa belga Sanne Cant, la campionessa britannica Helen Wyman e la sua connazionale Nikki Harris.
Le due azzurre che si cimenteranno sulla collina del Cauberg sono la ventiduenne Elena Valentini (Btc City Ljubljana), vincitrice la settimana scorsa in Svizzera, e la diciannovenne Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite), anch'essa in evidenza nella medesima gara vinta dalla Valentini. Non parteciperà la tricolore Eva Lechner, che ha concordato con il CT Scotti un adeguato periodo di recupero dopo l'intensa attività nel settore mountain bike.
Nella categoria Juniores, che come quella degli Under 23 avrà quattro gare di Coppa sulle sei complessive, è difficile fare pronostici. Tuttavia in questo scorcio di stagione si sono già messi in evidenza il campione belga Eli Iserbyt, l'olandese Max Gulickx e il francese Thomas Bonnet. La squadra azzurra si presenta con tre azzurrini di secondo anno, vale da dire Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti Elite), Federico Manselli (MTB Increa) e Giorgio Rossi (I.Idro Drean Bianchi). Completano il nostro quintetto, ben assortito, gli esordienti nella categoria Antonio Folcarelli (Drake Team) e Diego Guglielmetti (Adp Ciociaria Bike).
Per tutti gli appassionati di ciclocross sarà possibile seguire la diretta streaming sul sito internet http://youtube.com/ucichannel delle due gare conclusive dell'intenso programma, vale a dire la gara Elite donne a partire dalle ore 13,30 e quella Elite uomini con inizio alle ore 15. In orario antimeridiano sarà la volta della gara Juniores (ore 10) e di quella Under 23 (ore 11,10).
Alfredo Vittorini
< Prec. | Succ. > |
---|