Saranno Lisa Baumann e Andreas Kolb a portare per un anno la maglia di Campione Europeo MTB Downhill della categoria Elite. La svizzera e l’austriaco hanno conquistato oggi i titoli continentali a Champery (Svizzera) al termine di un weekend particolarmente intenso che ha visto al via complessivamente 587 atleti in rappresentanza di 27 nazioni, durante il quale sono stati assegnati i titoli a partire dalla categoria 13 anni fino ai Masters, rendendo questo evento unico nel suo genere.
Tra le donne ad imporsi è stata l’atleta di casa Lisa Baumann che con il tempo di 3’33”50 si è imposta sulla campionessa del mondo in carica, l’austriaca Valentina Höll (3’35”35) e sulla francese Marine Cabirou che ha concluso con il tempo di 3’35”49.
In campo maschile il vice campione del mondo Andreas Kolb (Austria) ha conquistato la medaglia d’oro. Kolb, già vincitore del Campionato Europeo nel 2022, ha concluso la propria prova con il tempo di 3’02”61 e si è lasciato alle spalle il britannico Matt Walker (3’05”59) e il francese Loïc Martin, terzo con il tempo di 3’05”85.
Tra gli Juniors successi della svedese Ella Svegby e del francese Max Alran.
Enrico Della Casa, Presidente dellUnion Européenne de cyclisme: “Champéry si è rivelata una località perfetta per questo evento, offrendo un ambiente ideale che sicuramente potrà beneficiare di un significativo ritorno di immagine per il territorio.
Il Campionato Europeo che si è appena concluso ha rappresentato un momento importante per quanto riguarda il percorso di avvicinamento ai Campionati del Mondo della disciplina del 2025 che si disputeranno proprio nella località del Vallese ed ha pertanto dato l’opportunità a tutti i soggetti coinvolti, dagli atleti alle squadre nazionali, dall’organizzazione al pubblico, di iniziare a prepararsi al prossimo anno.
La partecipazione numerosissima e di altissimo livello dimostra che la disciplina è estremamente attraente e questo conferma che il futuro del Downhill in Europa è roseo che è naturale attendersi un'ulteriore crescita di questa spettacolare disciplina.
Gli oltre 500 partecipanti dai 13 anni fino alla categoria Elite, infatti, hanno fatto di questo campionato un evento a livello internazionale unico nel suo genere ma perfettamente in linea con quella che è la filosofia dell’attività UEC, ovvero incentivare lo sviluppo del ciclismo in tutti i paesi d’Europa per tutte le categorie e favorire l’attività delle nostre 51 federazioni nazionali.
Un sentito ringraziamento va agli organizzatori guidati da Patrice Michellod e a tutti volontari, la cui professionalità e passione hanno reso possibile il successo di questa competizione. La macchina organizzativa é stata chiamata ad un lavoro impegnativo, ma ha saputo gestirlo con grande competenza, assicurando un evento impeccabile e memorabile per tutti.
Grazie a tutta la comunità di Champery per l'accoglienza e a Swiss Cycling con i co-presidenti Franz Gallati e Patrick Hunger per il prezioso sostegno.”
Risultati #EuroDHI24 – clicca qui
Foto (UEC | Sprint Cycling Agency): clicca qui
< Prec. | Succ. > |
---|