Il Giro Handbike torna a Pioltello - alle porte di Milano - domenica 22 settembre 2024 per correre la quarta tappa della 14^ edizione.
Ottanta gli atleti iscritti che gareggeranno sul percorso formulato lo scorso anno in occasione della gara internazionale, un tracciato che ha contribuito notevolmente al successo dell'evento. Il Giro Handbike è infatti la manifestazione leader di settore in Europa.
«Il Giro Handbike è ormai di casa a Pioltello - racconta la sindaca Ivonne Cosciotti - un appuntamento che la città accoglie sempre con gioia ed entusiasmo. Quest’anno in particolare attendiamo l’arrivo di due grandi campioni, Katia Aere e Mirko Testa, reduci dai Giochi Paralimpici di Parigi, che abbiamo seguito nelle prove con tanta partecipazione perché ormai li consideriamo un po’ pioltellesi. Il messaggio e la testimonianza di forza, coraggio e determinazione sono un esempio per tutti noi, una lezione di vita importantissima, e non solo per chi pratica sport. Sono certa che anche quest'anno faremo loro sentire il nostro affetto e i nostri calorosi applausi».
«Pioltello è una tappa molto ambita da diversi atleti che ritornano sempre volentieri - commenta Claudio Dotti, assessore con delega allo Sport - Negli anni, parlando con loro, abbiamo ascoltato e scoperto storie uniche, bellissime e anche commoventi. Niente come la pratica sportiva - e come assessore ci tengo sempre a ricordarlo – riesce a veicolare e a trasmettere al cuore valori e messaggi così fondamentali: il duro impegno, lo spirito di aggregazione, il rispetto delle regole, dei pari e dell’avversario, la sana competizione, ma anche la frustrazione della sconfitta e la gioia della vittoria. Ormai mancano pochissimi giorni alla gara - conclude Dotti – anche questa volta daremo il massimo perché la tappa di Pioltello confermi, anzi superi, il successo degli anni passati».
«Siamo estremamente soddisfatti della presenza di atleti stranieri nelle nostre gare, nonostante la decisione di quest'anno di non organizzare gare internazionali. Un ottimo risultato evidenziato dalla quota di partecipazione internazionale, addirittura aumentata rispetto alle edizioni del 2022 e 2023, ed è per noi motivo di grande orgoglio – dichiara Fabio Pennella Presidente Solutions & Events Organization.
Questo risultato testimonia che le nostre gare continuano a distinguersi per qualità e successo, suscitando sempre più interesse anche oltre i confini nazionali. Un successo reso possibile grazie all'impegno del Comune di Pioltello, della sua Giunta e alla straordinaria partecipazione della cittadinanza che insieme, hanno trasformato questa gara in un appuntamento fisso e imperdibile della nostra competizione».
Il circuito di gara - da percorrere con la formula di un’ora più un giro - di circa 5 Km si snoda per le vie cittadine con partenza e arrivo all’Area Feste.
Partenza ufficiale della gara alle ore 11, preceduta alle ore 10.50 dalla presentazione delle Maglie Ufficiali del Giro Handbike: maglia rosa Stellantis Autonomy, maglia rossa Fast Team G3 Officine Meccaniche; maglia bianca BPM per il miglior giovane atleta in gara e maglia nera PMP.
Dalle ore 15 la cerimonia delle premiazioni alla presenza delle autorità cittadine e dello sport.
Ufficio stampa Giro Handbike