Mer12252024

Aggiornamento:07:00:55

Back L'altro pedale Ciclocross Le due ruote attirano il pubblico a Biella con Freebike Test Day & Oropa Bike Day 2013

Le due ruote attirano il pubblico a Biella con Freebike Test Day & Oropa Bike Day 2013

Un weekend così sarebbe da organizzare almeno una volta al mese: secondo noi di FreeBike sarebbe un bel modo per riscaldare gli animi dei tifosi in vista dell'arrivo del Giro d'Italia nel 2014! Sabato le due ruote l'hanno fatta da padrone in centro città, a Biella, a pochi metri dai giardini Zumaglini, domenica invece sono state protagoniste lungo la Busancano, con gli "asinelli" Sensa Cuñisiun! Insomma divertimento e spettacolo per tutti nonostante le condizioni meteo abbiano dapprima illuso i più con alcuni sprazi di cielo azzurro, per poi colpire con una pioggia copiosa al sabato, e con freddo, nebbia e un poco di neve alla domenica.

I numeri confermano che le due ruote sanno ben attirare il pubblico biellese e non solo: circa trenta i bimbi che hanno voluto cimentarsi nella gimkana a loro dedicata, attirati dalle tecnicità del percorso sì ma anche dal premio finale per tutti; più di cento invece coloro che hanno preso parte ai test delle biciclette da strada e da mountain bike, tanti anche gli incuriositi dalle e-bike, i cicli elettrici a pedalata assistita, infine quasi venticinque sono stati i temerari che si sono voluti sfidare sul pavé viscido del "Circuito serale dei Campioni". Una cinquantina poi i ragazzi che si sono radunati ad Oropa, domenica, alla ricerca della massima adrenalina: in funivia al Rifugio Savoia, e poi giù a tutta birra per i pendii della conca con le bici SantaCruz messe a disposizione da FreeBike, attraverso sentieri tracciati ad hoc, prediligento in primis la sicurezza.

Viste le difficili condizioni logistiche e meteorologiche i vertici dell'organizzazione si reputano particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti: ancora una volta è stato alimentato l'impulso alla diffusione della mobilità sostenibile, declinata in ogni sua forma. Ovviamente tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la cooperazione di uno staff marchiato FreeBike tanto rodato quanto affiatato, che ha saputo e voluto condividere l'esperienza di quest'anno con gli amici dei Sensa Cuñisiun, i quali si sono rivelati ottimi compagni d'avventura.