Nel prossimo fine settimana Pontevedra (Spagna) ospiterà i Campionati Europei di Ciclocross. Sono 185 gli atleti iscritti all'evento continentale da 19 nazioni. I sette titoli saranno in palio sabato e domenica (le gare Masters si svolgeranno venerdì 1 novembre con 321 iscritti): Elite Men, Junior Men, Men Under 23, Women Under 23, Elite Women, Junior Women, oltre al titolo Mixed Relay.
Nella gara Elite maschile, si prevede che la sfida continuerà tra i corridori belgi e olandesi, le due squadre nazionali che si schiereranno al via con numerosi atleti di alto livello. La squadra belga, oltre al campione europeo in carica Michael Vanthourenhout (primo anche nel 2022), includerà gli ex campioni europei Toon Aerts (2016) ed Eli Iserbyt (2020) e i giovani Thibau Nys e Niels Vandeputte.
Lars van der Haar, vincitore del primo titolo europeo Elite nel 2015 e campione europeo nel 2021, guiderà la squadra olandese, di cui faranno parte anche Ryan Kamp e Pim Ronhaar. Particolarmente interessante sarà la presenza del britannico Cameron Manson, secondo lo scorso anno dietro a Vanthourenhout.
La campionessa del mondo in carica Fem van Empel (Paesi Bassi) e le sue connazionali Lucinda Brand e Ceylin del Carmen Alvarado saranno le star della gara femminile, insieme a Denise Betsema e Annemarie Worst, oltre alla belga Sanne Cant, alla francese Hélène Clauzel e all'italiana Sara Casasola, bronzo lo scorso anno in Francia.
Tra gli Under 23 scenderanno in campo Jente Michiels (Belgio) e Marie Schreiber (Lussemburgo), Célia Gray (Francia) e Kristýna Zemanová (Cechia). Tra i protagonisti attesi nella categoria Junior ci sono Kryštof Bažant (Repubblica Ceca), i belgi Arthur Van Den Boer, Mats Vanden Eynde, Giel Lejeune, l'austriaco Valentin Hofer e la giovane Anja Grossmann (Svizzera) nella categoria femminile.
L'Italia sarà rappresentata da 14 atleti, tra i quali Stefano Viezzi, campione del mondo juniores e atteso al salto di categoria, e la stessa Casasola. Il programma della manifestazione prevede la staffetta a squadre il sabato, mentre domenica 3 novembre si terranno le gare per l’assegnazione delle 6 maglie di campione europeo nelle categorie agonistiche.
Di seguito i convocati:
Filippo Agostinacchio (FAS Airport Services Guerciotti)
Mattia Agostinacchio (FAS Airport Services Guerciotti)
Francesca Baroni (Proximus - Cyclis - Alphamotorhomes)
Gioele Bertolini (Centro Sportivo Esercito)
Lucia Bramati (FAS Airport Services Guerciotti)
Sara Casasola (Crelan-Corendon)
Federico Ceolin (ASD Bibione Cycling Team)
Ettore Fabbro (ASD DP66)
Elisa Ferri (FAS Airport Services Guerciotti)
Filippo Grigolini (Team Cingolani)
Alice Papo (ASD DP66)
Giorgia Pellizotti (Soc. Sport. Sanfiorese)
Patrik Pezzo Rosola (Zanolini-Q36.5 Südtirol)
Samuele Scappini (Team Cingolani)
Stefano Viezzi (B Team Ciclocross Project)
IL PROGRAMMA
SABATO 2 NOVEMBRE
15:00 - Team Relay
DOMENICA 3 NOVEMBRE
09:00 - Donne Junior
10:00 - Uomini Junior
11:00 - Donne U23
12:50 - Uomini U23
14:10 - Donne Elite
15:30 - Uomini Elite