Ven10182024

Aggiornamento:05:01:45

Back L'altro pedale Ciclocross Weekend del 19-20 ottobre con il Selle Smp Master Cross e il GP Internazionale di Jesolo

Weekend del 19-20 ottobre con il Selle Smp Master Cross e il GP Internazionale di Jesolo

 

 

Mancano pochi giorni all’apertura della 11°edizione del Selle Smp Master Cross, il prestigioso circuito di ciclocross che ogni anno richiama i migliori interpreti italiani e numerosi atleti esteri.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre appuntamento in terra veneziana con il 6° G.P. Internazionale di Jesolo, evento di Classe C2 organizzato dalla Asd Real Bike Guides, manifestazione che aprirà “Jesolo Bike Week”, una settimana all’insegna dello sport. Responsabile del comitato organizzatore sarà anche quest’anno Achille Santin, che potrà avvalersi del prezioso supporto del Comune di Jesolo, che sponsorizza e patrocina la due giorni, della famiglia Calzavara, che mette a disposizione il Kartodromo, sede di gara, e dell’aiuto di molte società limitrofe e non solo.

Una delle novità più importanti è rappresentata dalla versione “in notturna” delle competizioni delle categorie Uci. Sabato sera alle ore 18.00 scatteranno gli Under 19. Un’ora dopo sarà la volta delle Donne Open. La gara internazionale Open maschile scatterà alle 20.10.

Nel pomeriggio si correrà la prova riservata agli amatori con partenza alle 15.45.

Domenica spazio alle gare giovanili. Il programma si aprirà alle ore 10.15 con la prova degli esordienti del 2° anno; alle 10.55 toccherà alle donne allieve ed esordienti. Alle 11.40 spazio agli allievi 1° anno, mentre alle 12.20 toccherà agli allievi del 2° anno. Come accaduto nel 2023, nel pomeriggio, con partenza alle 13, ci sarà spazio anche per i giovanissimi della categoria G6.

Il comitato organizzatore del Selle Smp Master Cross comunica che la prova di Vittorio Veneto prevista per il 15 dicembre non avrà luogo per motivi organizzativi. Ringraziamo il presidente della Cicloturistica Vittorio Veneto Giacomo Salvador che ha cercato fino all’ultimo di allestire una delle manifestazioni più conosciute nel territorio nazionale che avrebbe festeggiato la 40^ edizione.

Indicazioni logistiche

Poter usufruire degli spazi e delle strutture del Kartodromo è sicuramente uno dei vantaggi per gli organizzatori, ma anche per i team, che possono usufruire di servizi di primo livello. Per garantire loro una permanenza ottimale l’Asd Real Bike Guides tiene a evidenziare alcune regole e buone pratiche.

I team che volessero accedere con i loro mezzi nel kartodromo hanno l’obbligo di prenotazione: le squadre che parteciperanno alle gare internazionali potranno accedere con due furgoni, mentre le squadre giovanili avranno a disposizione una piazzola a società; gli amatori potranno parcheggiare auto e furgoni nei parcheggi pubblici contigui all’impianto. Eventuali camper, mezzi aggiuntivi o che non rientrano nei mezzi dei team potranno accedere pagando 15 euro (quota che comprende energia elettrica, acqua, bagni e guardia notturna).

Per volontà degli organizzatori, le donne master e i ragazzi delle categorie giovanili non avranno costi di iscrizione. La quota di iscrizione per gli atleti della categorie UCI (junior, Under 23 ed Elite) è di 5 euro, di 20 per gli amatori.

Programma

Sabato 19 ottobre
- Ore 14.45 – 15.45 prove ufficiali percorso
- Dalle ore 15.45 gare categorie master maschili e femminili
- Ore 16.50 – 17.50 prove ufficiali percorso
- Ore 18 gara junior maschile
- Ore 19 gara donne open
- Ore 20.10 gara open maschile

Domenica 20 ottobre
- Ore 9 - 10 prove percorso
- Ore 10.15 gara esordienti maschile
- Ore 10.55 gara donne esordienti e donne allieve
- Ore 11.40 gara allievi 1° anno
- Ore 12.20 gara allievi 2° anno
- Ore 13 gara promozionale G6 m/f

Calendario Completo 2024
19-20 ottobre – Jesolo (Internazionale C2)
26-27 ottobre – Brugherio (Internazionale C1)
10 novembre – San Francesco al Campo (Internazionale C2)
26 dicembre – Castello Roganzuolo (Nazionale)

Ufficio Stampa Master Cross Selle Smp