Lun10282024

Aggiornamento:06:12:37

Back Strada Team L’impresa di Paul Pellissier e la gioia di Michele Bausardo a Salassa

L’impresa di Paul Pellissier e la gioia di Michele Bausardo a Salassa

Anche luglio per metà è trascorso, alcuni già pensano alle ferie ed altri partono in questi giorni. Ma a Salassa si pensa al ciclismo, l’attività di Pierluigi Bianco, coadiuvato da Gianmarco Guglielmino, non si ferma con il memorial organizzato a maggio per il fratello Tiziano, ma prosegue con la collaborazione dei comuni del canavese per organizzare gare sempre più appassionanti. E dalla collaborazione con il comune di Salassa nasce il Gran Premio dei Salassi, su un tracciato che si snoda tra i territori di Salassa, San Ponso e Valperga, da ripetere 8 volte per un totale di circa sessanta chilometri, senza asperità impegnative, ma come spesso si asserisce sono i corridori che fanno la gara.

Tra i giovani la partenza è subito veloce, ma la tregua non dura a lungo e già al secondo passaggio Paul Pellissier (Team Mosca) e Antonio Giuliani (Cicli Dedonato Road Runners) transitano con duecento metri di vantaggio sul gruppo: la fuga è partita. L’atleta della Cicli Dedonato viene presto riassorbito e per Paul Pellissier inizia una lunga impresa solitaria: con mezzo minuto di vantaggio sul gruppo si gestisce. Al quarto giro Carmelo Amore (Ca Torino) e Alessandro Piovesan (Redil Cicli Matergia) si staccano dal gruppo tentando di riprendere il fuggitivo, ma il loro tentativo dura pochi chilometri prima di esser riassorbito. Sul traguardo Paul Pellissier transita a braccia alzate, mentre il tentativo all’ultimo chilometro di Emiliano Bruna (Nolese Condor) non va a buon fine e la volata del gruppo viene vinta dal compagno di squadra Massimo Perracchione (Nolese Condor) su Alberto Enrieu (Cicli Capella) e Alain Seletto (Ezio Borgna Team).

Più votata al controllo la gara di gentlemen e supergentlemen: un solo tentativo di fuga a sei cerca di emergere al terzo giro, ma manca l’accordo ed il gruppo dopo qualche chilometro riassorbe i fuggitivi. Ed il gruppo si mantiene compatto fino al traguardo, dove con una falcata eccezionale Michele Bausardo (Team Mikebau) vince la volata a braccia al cielo davanti a Luca Verdoia (Livorno Ferraris) e Claudio Calvetti (Pedale Cossatese-La Betulla).

Il tempo di cambiarsi e si parte con le premiazioni, una profusione di cesti e borse di prodotti per ogni categoria e mazzi di fiori per i vincitori assoluti. Un omaggio floreale al Responsabile dell’Acsi Ciclismo di Torino Elisa Zoggia conclude la splendida mattinata di sport, e per pranzo ognuno è già a casa.

Attachments:
Download this file (Salassa14Luglio.pdf)Ordini d'arrivo[ ]57 Kb