Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back Strada Pronta la settima edizione della Mezza Maratona che unisce Acquasanta Terme ad Ascoli Piceno

Pronta la settima edizione della Mezza Maratona che unisce Acquasanta Terme ad Ascoli Piceno

 

 

È in piena attività la macchina organizzativa della settima edizione della Mezza Maratona di Ascoli targata Asd Picchiorunning e rientrante nel circuito Piceni e Pretuzi.

Domenica 27 ottobre tutte le attenzioni del movimento podistico sono rivolte su Acquasanta Terme e su Ascoli Piceno, rispettivamente sedi di partenza e di arrivo, con gli appassionati di corsa già da tempo preparati a dovere per onorare questa settima edizione.

Dopo la partenza da Acquasanta Terme (start alle 9:00 da via Buonamici), ci si dirige verso la vecchia Salaria con una leggera discesa e due piccole ascese in avvio prima di raggiungere il traguardo nel centro cittadino ascolano in piazza Arringo. Un ruolo cruciale lo avrà la Polizia Locale dei comuni di Acquasanta e di Ascoli nell’intento di limitare l’impatto con il traffico cittadino oltre al supporto delle Forze dell’Ordine.

Sulla linea di partenza sono attesi in 400 compresi atleti diversamente abili per una manifestazione che vuole promuovere l’inclusione. Il tempo massimo è di 3 ore. L’organizzazione ha previsto i seguenti punti di ristoro, che metterà a disposizione alimenti liquidi e solidi al quinto, decimo, quindicesimo, ventesimo chilometro e arrivo compreso.

I partecipanti potranno lasciare le macchine ad Ascoli Piceno e da viale De Gasperi saranno a disposizione gratuitamente i bus navetta per partire alle 7:30 e raggiungere Acquasanta Terme dove avverrà la consegna pettorali in via Buonamici e con termine ultimo per la consegna delle borse fissato alle 8:30. Esse verranno portate direttamente, tramite furgoncini, in piazza Arringo durante lo svolgimento della gara. La giornata di sabato 26 ottobre sarà contraddistinta anche dal ritiro dei pettorali in piazza Arringo nella fascia oraria compresa tra le 17:00 e le 20:00.

Alcune figure di riferimento per realizzare una buona performance in una mezza maratona sono i “pacers”. E i podisti della Runners Pescara del presidente Pietro Nardone  aiuteranno l’atleta a raggiungere l’obiettivo in gara e a tirare fuori il meglio (riferimenti 1h30, 1h35, 1h45, 2h00).

Il servizio docce sarà disponibile presso il campo sportivo Squarcia a 500 metri da piazza Arringo con un servizio di navetta assicurato per il trasporto da e per le docce.

Il servizio cronometraggio è curato da Sportforyou di Gianluca Alesiani.