Lun10282024

Aggiornamento:11:56:46

Back Strada Team Anastasio: "Per continuare l'attività promozionale della scuola di ciclismo abbiamo bisogno di alcune biciclette per bambini"

Anastasio: "Per continuare l'attività promozionale della scuola di ciclismo abbiamo bisogno di alcune biciclette per bambini"

Nell'attesa delle prime novità sulla seconda edizione della Gran Fondo Costa d'Amalfi, la asd Movicoast si sta prodigando per sviluppare il settore giovanile. Si perché la Movicoast e' la prima scuola ciclismo riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana in Campania e con molti, sentiti sforzi, si sta impegnando per dare ai giovani della costa d'Amalfi tutto il supporto per entrare sin dall'età di Pinocchio a provare quei brividi sulle due ruote che Coppi e Bartali hanno reso famosi. E così sulla scia della nascita della scuola di ciclismo sono arrivati i primi atleti e le prime squadre, promozionale e giovanissimi, le cui gesta sinteticamente vogliamo narrare, non per nostro vanto, ma per farvi capire che anche con le poche e modeste infrastrutture che abbiamo (nessun ciclodromo, unica pista federale a Marcianise (ad un'ora e venti d'auto) quest'anno ancora inattiva) , allenamenti finora solo in bici da mountain bike,  si può, armati di tenacia e volontà, ottenere qualcosa.

La partenza del giro d'Italia con le tre tappe campane ( 4/6 maggio ) ha segnato il primo impegno con la rappresentativa giovanissimi (7-12 anni) del team ravellese invitata a partecipare alla competizione "Gazzetta Cycling Cup" agli arrivi di tappa a Napoli ed Ascea. Una gara di mini sprint con i giovanissimi di tutte le squadre della Campania impegnati negli ultimi 100 mt della tappa in serrate batterie ad eliminazione diretta, al termine delle quali i migliori tre di ogni squadra concorrevano alla classifica finale per team: 7 gli atleti selezionati dal direttore tecnico della Movicoast Tonino Cioffi e, udite udite, alla prima uscita su bici da strada (gentilmente prestate per le due tappe dal responsabile provinciale di Napoli Franco Verrone),  il migliore team nostrano formato da Giorgia Fraulo (vincitrice della categoria donne), Amato Alessandro (il più eccentrico) e Lezzi Luca (nuovo promettente atleta del team) ha conquistato la terza piazza e, visibilmente felici, i tre con il presidente Anastasio sono saliti sul podio del Giro d'Italia. Team ridotto ad Ascea (solo tre atleti causa impegni scolastici) ma ancora tanto impegno e podio sfiorato.

Terzo ma non meno importante impegno a Montecatini Terme per la giornata nazionale della bicicletta. Infatti l'istituto comprensivo Scala-Ravello, su segnalazione della federazione ciclistica italiana comitato regionale campano, era stato invitato al progetto "Pinocchio in bicicletta 2013" che si propone in prima battuta di effettuare alcune lezioni in aula sulla conoscenza delle norme dell’educazione stradale, la conoscenza dell’ambiente, l’apprendimento di corretti stili di vita, sia dal punto di vista di una sana attività fisica che nell’ambito della corretta alimentazione. In una seconda fase più operativa , grazie alle attività della Movicoast, di organizzare una festa di fine corso con percorsi ad hoc dove gli alunni potranno cimentarsi in sella.

Ma l'ultimo step del progetto prevedeva per le scuole selezionate dai comitati regionali, la partecipazione alla FESTA NAZIONALE che coincideva con la Giornata Nazionale della Bicicletta prevista nella seconda domenica di maggio a Montecatini. Orbene una rappresentativa di alunni, scelti dal referente della scuola, la prof.ssa Tina Lambiase e dagli istruttori della Movicoast, sono arrivati il 10/5 in Toscana con un transfer messo a disposizione dal comune di Ravello.

Lì erano presenti dodici rappresentative di alunni (8-13 anni) provenienti da tutta Italia che si cimentavano in due prove cronometrate, una di gincana e l'altra su sterrato, al termine delle quali venivano premiate le squadre il cui tempo medio dei rappresentanti era il migliore. Ebbene i 23 selezionati dal direttore tecnico della Movicoast Tonino Cioffi e dalla prof.ssa Tina Lambiase dell'istituto comprensivo scolastico, sono arrivati sul podio, terzi assoluti, prima rappresentativa del centro-sud. Sul podio che emozione, fianco a fianco con il presidente della federazione italiana Di Rocco che si complimentava con noi, un'istantanea che ricorderemo per sempre.

"Un'emozione incredibile questi tre eventi - commenta il presidente dell'associazione Nicola Anastasio  - che i ragazzi ricorderanno per tutta la vita, una festa dello sport in cui i ragazzi ci hanno messo il cuore. Il lavoro che il dt Cioffi Tonino e Mansi Leonardo stanno svolgendo sui giovanissimi , coadiuvati saltuariamente da me e altri soci-atleti, comincia a dare i suoi frutti. Per tutto l'inverno due volte a settimana i ragazzi hanno svolto sezioni di lavoro generale in palestra e fuoristrada (in uno sterrato nastrato e pulito settimana per settimana) che hanno fatto maturare gli stessi sia dal punto di vista atletico che tecnico, ora da un mese hanno cominciato il lavoro specifico su strada e fuoristrada.

L'impegno che i ragazzi ci mettono ci da la forza e la voglia di investire tempo ed energie per farli progredire, e visto il numero crescente di giovani atleti (circa 20 in pianta stabile dai 7 ai 12 anni dopo Montecatini) allargheremo il team degli istruttori per garantire loro la massima assistenza. Per loro già questa settimana, ci siamo personalmente  autotassati e abbiamo ordinato a spese della Movicoast tre bici da strada, di differente taglia, per farli competere a parità di mezzo meccanico con i pari età nelle gare regionali della federazione.

Cogliamo l'occasione per sensibilizzare, fare appello a qualche azienda produttrice di biciclette da corsa per bambini per darci, quale gradito sponsor tecnico, una mano nell'allargare il parco bici a disposizione della nostra scuola ciclismo, facendo si che settimana dopo settimana, potremo allargare le selezioni dei ragazzi che domenica per domenica porteremo alle gare non lasciando a casa i ragazzi che non hanno un mezzo con cui correre.

Infine voglio chiudere questa parentesi sui lavori giovanili della Movicoast, con un occhio alla foto di gruppo dei bambini sorridenti, impegnati nelle predette competizioni, un gruppo che spero resti unito come una famiglia, la famiglia della Movicoast: questo è lo spirito con cui voglio che andremo avanti, lasciando ad altri traguardi più ambiziosi!