Lun10282024

Aggiornamento:11:56:46

Back Strada Team I "Forzati della strada" pedalano nel nome di Magni

I "Forzati della strada" pedalano nel nome di Magni

Sul traguardo di Montelparo quest’anno è Fiorenzo Magni ad arrivare primo. L’edizione 2013 de “i Forzati della Strada”, la cicloturistica storica che si svolge il 28 luglio, infatti, sarà dedicata al “terzo uomo” del ciclismo italiano, quel ciclismo dal sapore genuino della fatica e della speranza che infiammava l’Italia appena uscita dalla guerra. Un ciclismo antico che si vuole far rivivere pedalando con la fantasia sulle strade bianche del Fermano, nelle Marche. Un omaggio al “Leone delle Fiandre” per ricordare il grande campione scomparso solo pochi mesi fa. Un campione che ha contribuito a rivoluzionare il mondo del ciclismo. Fu lui, infatti, il primo a introdurre gli sponsor extraciclistici in gruppo. A Magni, nel giorno dell’evento, sarà dedicata una mostra di documenti d’epoca e di rarissimi oggetti di memorabilia. La sua immagine, illustrata da Querelle, sarà il filo rosso della manifestazione: campeggerà sui diplomi, sulle t-shirt e sulle etichette delle bottiglie di vino offerte ai partecipanti.

Accanto all’esposizione sul “Leone delle Fiandre” ci sarà una mostra di foto e documenti sul ciclismo marchigiano del dopoguerra, selezionata dal ricco archivio di Ugo Pallotti, che ne curerà direttamente l’allestimento. Per “i Forzati della Strada” partenza e arrivo nel suggestivo borgo di Montelparo, uno scrigno di tesori architettonici che nasconde anche un particolarissimo Museo della bicicletta, quello degli antichi mestieri: una cinquantina di mezzi in perfetto stato di conservazione. I ciclisti d’epoca, con indosso maglie e pantaloncini di lana e in sella a bici da corsa storiche, avranno a disposizione due percorsi, di 40 e 80 chilometri, una metà dei quali su strade bianche. Si pedalerà immersi nel verde delle colline con l’orizzonte puntellato dai Monti Sibillini, da una parte, e dal mare, dall’altra.

Lungo il percorso ci si potrà rinfrescare alle antiche fontane o nei punti di ristoro previsti dagli organizzatori. All’arrivo, poi, i ciclisti troveranno ad aspettarli un pranzo d’epoca con i piatti tipici della cucina tradizionale. La cicloturistica storica “I Forzati della Strada” è organizzata dalla Ss Mario Pupilli e dal Vc Tiralento in collaborazione con la Pro Loco di Montelparo e con il sostegno dell’Amministrazione comunale.

 

web: www.iforzatidellastrada.it

e-mail: i Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.