La stagione 2024 della Solme Olmo è stata una lunga ed esaltante cavalcata per il team trevigiano: ora che le ruote e i pedali sono fermi, la formazione turchese capitanata dal Presidente Gian Pietro Forcolin può tracciare un bilancio agonistico decisamente positivo che le permette di festeggiare una annata di grande crescita che l'ha vista instaurarsi nelle posizioni di vertice delle graduatorie del ciclismo dilettantistico nazionali.
130 giornate di gara, 8 successi e ben 30 piazzamenti in top-five, sono solo alcuni dei numeri più significativi ottenuti dai 19 atleti che hanno composto la rosa della Solme Olmo 2024: cifre a cui va aggiunto il titolo regionale veneto Under 23, centrato da Jacopo Lovison e la maglia bianca di leader della classifica dei giovani vestita da Luca Fraticelli al Giro del Veneto.
Emozioni forti sono state quelle regalate dagli sprint vincenti di Simone Buda, atleta giunto alla completa maturità grazie al lavoro svolto a stretto contatto con i tecnici della Solme Olmo, che ha chiuso l'annata con uno score di ben 5 successi personali. A queste soddisfazioni si sono sommati gli squilli vincenti che hanno valorizzato le caratteristiche del danese Mattias Nordal e dei combattivi Andrea Chiarucci e Davide Ferrari.
Risultati su strada che sono stati accompagnati dalle campagne di comunicazione condotte dal team e, in particolare, quella legata all'utilizzo dei dispositivi di sicurezza per quanti pedalano in sella alle due ruote: i ragazzi della Solme Olmo, infatti, grazie alle partnership siglate con Olmo, Ciclopromo Components e Rudy Project, sono stati degli autentici ambasciatori nella sensibilizzazione dell'utilizzo dei faretti anteriori e posteriori oltre che del casco anche in allenamento.
Un rapporto, quello con i sostenitori del team, mantenuto vivo oltre che dall'attività sviluppata sui social network e dal traffico che ha interessato il sito internet del team, anche dalla newsletter settimanale con ben 48 comunicati inviati ad una mail list di oltre 2.000 indirizzi.
"Anche nel 2024 non ci siamo certo risparmiati: il nostro staff ha supportato nel migliore dei modi la squadra seguendo da vicino la preparazione e la crescita dei nostri atleti. Ci tengo a ringraziare tutti i componenti della squadra per l'attaccamento alla maglia che hanno dimostrato e per aver portato in alto i nostri colori; un grazie speciale va ai miei collaboratori a partire dai DS Flavio Vanin, Fiorenzo Favero e Francesco Benedet fino al meccanico Davide Tabarin" ha sottolineato il Presidente Gian Pietro Forcolin nel presentare il report di fine anno. "Il nostro lavoro però non si esaurisce qui: siamo già pronti per affrontare con altrettanto entusiasmo il 2025. In questi mesi abbiamo allestito una rosa di 18 corridori che hanno le carte in regola per dare continuità al percorso di crescita che abbiamo intrapreso e per regalarci nuove importanti soddisfazioni. Nel le prossime settimane presenteremo i nuovi arrivati, per il momento posso anticipare che abbiamo deciso di riconfermare Lorenzo Unfer, Alan Flocco, Matteo Tugnolo e Marco De Rossi. Saranno loro a costituire lo zoccolo duro di un team che cambierà pelle ma non vuole rinunciare al proprio spirito combattivo".