Ven12272024

Aggiornamento:10:22:55

Back Strada Presentazioni Si corre il Memorial Pantani con l'azzurro di Vincenzo Nibali

Si corre il Memorial Pantani con l'azzurro di Vincenzo Nibali

 

 

 

Sarà il vincitore del Tour de France 2014, Vincenzo Nibali, la star del Memorial Marco Pantani – Gran Premio Sidermec che domani (partenza a Cesenatico ore 11,30) andrà in scena per l’undicesima volta (la prima edizione si disputò nel 2004, pochi mesi dopo la scomparsa del grande campione romagnolo).

Nibali guiderà il gruppo dei 192 partecipanti alla gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia e sarà il faro della squadra azzurra della quale faranno parte anche Fabio Aru, Giampaolo Caruso e Giovanni Visconti oltre a Luca Paolini, Niccolò Bonifazio (vincitore della Coppa Agostoni) e agli under 23 Gianni Moscon e Federico Zurlo.

Tra i partenti figurano altri azzurri che saranno in gara con i colori delle proprie squadre; si tratta di Damiano Caruso e Davide Formolo (Cannondale) e Sonny Colbrelli ed Edoardo Zardini (Bardiani – Csf).

Di particolare interesse sarà anche la presenza di Elia Viviani, recente vincitore della Coppa Bernocchi e trionfatore nel Memorial Pantani – GP Sidermec nel 2010, e di altri atleti come Fabio Duarte e Miguel Angel Rubiano Chavez (Colombia), Franco Pellizotti, Diego Rosa e Manuel Belletti (Androni Giocattoli –Venezuela), Enrico Battaglin, Stefano Pirazzi e Francesco Manuel Bongiorno (Bardiani – Csf).

Domani sarà possibile seguire la gara attraverso la diretta web sul sito www.gsemilia.it

Rai Sport 2 trasmetterà domani (sabato 20 settembre) un’ampia sintesi della gara a partire dalle ore 19,30.

 

Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili a questo link: http://www.gsemilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=479:il-percorso-del-memorial-marco-pantani-2014&catid=96:2014&Itemid=66

http://www.gsemilia.it/gare/pantani/2014/pantani2014_partenti.pdf

 

 

 

Dopo il Trittico Lombardo, continua l’avvicinamento a Ponferrda2014 per gli azzurri élite e under 23. Nelle corse del fine settimana, Memorial Pantani (sabato 20 settembre) e GP Industria Commercio e Artigianato di Prato (domenica 21 settembre), i CT Cassani e Amadori, hanno selezionato gli atleti che correranno nella nazionale mista élite-under 23 nelle due competizioni.
Per i CT questi appuntamenti sono importanti in ottica mondiale. In particolare il CT Marino Amadori attende altre indicazioni dai suoi azzurri per poi ufficializzare i titolari della prova in linea iridata under 23, in programma venerdì 26 settembre a Ponferrada.
Per Vincenzo Nibali, capitano della nazionale di Cassani, il Memorial Pantani è la prima corsa in cui indosserà la Maglia Azzurra dopo il suo trionfo al Tour de France.

Nazionale mista Memorial Pantani – Sabato 20 settembre
Fabio Aru (Astana Pro Team),
Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida)
Giampaolo Caruso (Katusha Team),
Gianni Moscon (Zalf Euromobil désirée Fior),
Vincenzo Nibali (Astana Pro Team),
Luca Paolini (Team Katusha)
Giovanni Visconti (Movistar Team)
Federico Zurlo (Zalf Euromobil désirée Fior).

Nazionale mista GP Industria Commercio e Artigianato di Prato– Domenica 21 settembre
Simone Andreetta (Zalf Euromobil désirée Fior)
Fabio Aru (Astana Pro Team)
Colbrelli Sonny (Bardiani CSF)
Iuri Filosi (Team Colpack)
Davide Formolo (Cannondale Pro Cycling S.P.A)
Vincenzo Nibali (Stana Pro Team)
Giovanni Visconti (Movistar Team)
Edoardo Zardini (Bardiani CSF)

La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Davide Cassani con la collaborazione tecnica di Marco Villa e la consulenza di Giancarlo Ferretti.

 

Ufficio Stampa Federciclismo

 

 

 

 

Foto: #AreaZero D'Amico ha corso da protagonista anche la #CoppaAgostoni, 2a prova del #TritticoLombardo 2014.

Con la 94a Tre Valli Varesine si è concluso il Trittico Lombardo 2014. Per i giovani corridori di Area Zero D'Amico, la squadra continental tutta italiana diretta da Ivan de Paolis e Andrea Tonti, sono stati tre giorni intensi.

“Complessivamente siamo soddisfatti di come i ragazzi hanno approcciato le tre prove” spiega il team manager Ivan De Paolis. “Abbiamo avuto modo di misurarci con squadre e corridori di alto livello, molti dei quali appena usciti dalla Vuelta e che stanno preparando il mondiale. Ci siamo dimostrati ancora una volta all’altezza della situazione, confermandoci una delle migliori formazioni continental del gruppo. Martedì alla Coppa Bernocchi c'è stato l'ottimo quinto posto di Fabio Chinello. Poi alla Coppa Agostoni, che presentava un percorso molto impegnativo, abbiamo corso da protagonisti entrando nella fuga giusta con Gianluca Leonardi; anche Paolo Ciavatta e Simone Petilli hanno fatto una buona gara chiudendo con i migliori. Infine ieri alla Tre Valli a fare la corsa andando in fuga ci ha provato il più giovane dei nostri giovani Giovanni Carboni. Sono state tre belle corse utili per ripartire e riprendere l'attività agonistica. Dopo la Vuelta a Colombia di agosto non avevamo più corso e il Trittico Lombardo ci ha dato delle risposte importanti sulla condizione della squadra. Per quello che abbiamo visto direi che possiamo essere fiduciosi e guardare con ottimismo ai prossimi impegni puntando a fare un buon finale di stagione.”

Nei prossimi giorni ad attendere Area Zero D'Amico ci sono altre due prove importanti del calendario nazionale. Si comincia domani, sabato 20 settembre a Cesenatico con il Memorial Pantani e si prosegue domenica 21 in Toscana con il Gp Prato.

 

Sabato 20/09, Memorial Pantani (Ita), UCI 1.1

Corridori: Giovanni Carboni, Fabio Chinello, Paolo Ciavatta, Gianluca Leonardi, Andrea Pasqualon, Simone Petilli, Charly Petelin, Marco Tecchio.

D.s.: Massimo Codol.

 

Domenica 21/09, GP Prato (Ita), UCI 1.1

Corridori: Giovanni Carboni, Fabio Chinello, Paolo Ciavatta, Silvio Giorni, Gianluca Leonardi, Gianluca Mengardo, Andrea Pasqualon, Simone Petilli.

D.s.: Andrea Tonti.

 

Press AT Communication

 

 

 

 

Foto: Weekend intenso | Memorial Pantani e Gp Industria & Commercio i prossimi appuntamenti del Team Vini Fantini - NIPPO - De Rosa | In bocca al lupo ragazzi!   Memorial Pantani and Gp Industria & Commercio are the next races of Vini Fantini - NIPPO - De Rosa | C'mon guys!

 

Il Team Vini Fantini - NIPPO - De Rosa prenderà parte questo fine settimana a due importanti corse: il Memorial Pantani in programma domani, sabato 20 settembre e il Gp Industria & Commercio, a Prato, domenica 21 settembre.

In ammiraglia, per entrambi gli appuntamenti, ci sarà Stefano Giuliani che ha convocato per il primo impegno in programma: Grega Bole, Alessandro Malaguti, Pierpaolo De Negri, Alessandro Bisolti, Takashi Miyazawa, Emanuele Sabatini, Riccardo Stacchiotti e Yuya Akimaru.

“Domani, sulla carta, il percorso si presta molto alle nostre caratteristiche". - afferma Stefano Giuliano, che prosegue - Partiamo come sempre fiduciosi e mai sconfitti. Dopo il secondo posto ottenuto da Grega sulle strade del Trittico Lombardo, il morale del Team è molto alto. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare il sig. Sardelli, titolare dell’Oleificio Sardelli e dell'Agriturismo Sardelli Relaix, location in cui pernotteremo questo weekend".

Appuntamento, quindi, a domani con il Memorial Pantani che prevede partenza e arrivo, ovviamente, a Cesenatico e la scalata, per tre volte, del Montevecchio, l’ultima delle quali è prevista a circa 60 chilometri dalla conclusione, con la possibilità non così remota di un arrivo in volata.

La stagione del Team Vini Fantini - NIPPO - De Rosa continua con corse importanti, dopo Coppa Bernocchi e Coppa Agostoni. Sabato e domenica in griglia di partenza ci saranno i più importanti ciclisti del panorama italiano e internazionale.

 

Ufficio Stampa Vini Fantini - NIPPO - De Rosa Pro Continental Team

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si preannuncia un grande week-end di ciclismo per i corridori del team Neri Sottoli ALE'. Dopo i festeggiamenti per la vittoria di Simone Ponzi che si è aggiudicato ieri il Trittico lombardo per i secondo anno consecutivo, gli uomini di Luca Scinto si apprestano a gareggiare in altre due competizioni prestigiose: il Memorial Pantani domani sabato 20 settembre e il Gran Premio di Prato l'indomani.

La formazione Neri Sottoli ALE' sarà composta da otto corridori: Mauro Finetto, Simone Ponzi, Andrea Fedi, Fabio Taborre, Francesco Failli, Rafael Andriato, Jonathan Monsalve e Samuele Conti.

 

Ufficio Stampa Neri Sottoli ALÉ Pro Cycling Team

 

 

 

 

 

 

Prosegue un intenso mese di Settembre per la giovane squadra italiana che il Sabato 20 sarà al via del Memorial Pantani a Cesenatico.

La gara in ricordo del campione italiano prematuramente scomparso, si correrà sul percorso ondulato delle scorse edizioni e che fu vinta nel 2013 proprio dal #Greenteam grazie al velocista Sacha Modolo. Quest’anno le punte della squadra sicuramente i due neo Azzurri Sonny Colbrelli e Edoardo Zardini più le ruote veloci Andrea Piechele e Enrico Battaglin.

Memorial Pantani: Enrico Battaglin, Manuel Bongiorno, Sonny Colbrelli, Andrea Manfredi, Angelo Pagani, Andrea Piechele, Stefano Pirazzi, Edoardo Zardini.

Mirko Rossato, Direttore Sportivo:” In squadra c’è un’atmosfera assolutamente positiva dopo i recenti ottimi risultati e le due convocazioni per i Mondiali in Spagna. Qui la scorsa edizione vincemmo al termine di una perfetta tattica di squadra. Quest’anno puntiamo a fare lo stesso. Con un giusto mix tra ruote e veloci di scalatori, proveremo a fare una corsa abbastanza dura nel circuito iniziale con la salita di Montevecchio, favorendo una selezione che dia maggiori chance in volata a Colbrelli, Piechele e Battaglin”.

Il Memorial Pantani partirà e arriverà nella città natale del compianto campione romagnolo, Cesenatico. Il percorso di 190km ricalcherà quello delle ultime edizioni con tre volte il circuito iniziale che prevede la scalata di Montevecchio, l’ultima volta a 60km dal traguardo, per poi dirigersi verso Cesenatico con un nuovo giro, questa volta pianeggiante di 5.3km, da ripetere per 4 giri.

 

Ufficio Stampa Bardiani CSF

 

 

 

 

 

 

QuinteroPantani

Memorial Pantani, ultima fermata prima di Ponferrada

Il Memorial Marco Pantani di Sabato 20 Settembre a Cesenatico rappresenta per il Team Colombia l’ultimo impegno prima del Mondiale di Ponferrada (22-28 Settembre): un appuntamento che coinvolgerà non soltanto i due atleti convocati dalla Nazionale colombiana per la prova in linea élite, Carlos Julian Quintero e Miguel Angel Rubiano, ma per l’intera struttura della squadra guidata da Claudio Corti, che sarà presente in forze in qualità di partner ufficiale della Selecciόn.

La gara italiana si svolgerà sulla distanza di 189,8 km, con tre scalate della salita di Montevecchio a rappresentare i principali ostacoli altimetrici di una corsa spesso amica delle ruote veloci nelle ultime stagioni.

Il Direttore Sportivo Valerio Tebaldi schiererà una formazione simile a quella che ha affrontato le ultime due prove del Trittico Lombardo, con il solo ingresso di Juan Esteban Arango in luogo di Edward Diaz. Con Arango saranno al via Robinson Chalapud, Fabio Duarte, Jarlinson Pantano, Carlos Julian Quintero, Miguel Angel Rubiano, Rodolfo Torres e Juan Pablo Valencia.

“Per Carlos e Miguel si tratta dell’ultima gara prima del Mondiale, e da parte loro c’è certamente il desiderio di testare il proprio stato di forma: Rubiano, in particolare, potrebbe far valere le proprie doti in caso di volata a ranghi ristretti, mentre Quintero ha recuperato dai problemi intestinali che lo hanno afflitto in settimana, e sarà pronto come sempre a mettersi a disposizione del Team,” spiega il DS Tebaldi.

“Per tutti gli altri c’è naturalmente l’intenzione di provare a fare risultato, anche su un percorso  poco selettivo, e rifinire la condizione per il Lombardia, l’appuntamento più prestigioso del nostro finale di stagione.”

 

Memorial Marco Pantani (20 Settembre 2014)

Formazione: Juan Esteban Arango, Robinson Chalapud, Fabio Duarte, Jarlinson Pantano, Carlos Julian Quintero, Miguel Angel Rubiano, Rodolfo Torres, Juan Pablo Valencia

Direttore Sportivo: Valerio Tebaldi

L’hotel della squadra: Hotel Lungomare – Viale Lungomare Carducci, 229 – Cesenatico Villamarina (FC)

 

Ufficio Stampa Vitesse