Gio09192024

Aggiornamento:09:29:55

Back Strada Presentazioni Al via della Coppa Bernocchi anche il re del Tour de France Vincenzo Nibali

Al via della Coppa Bernocchi anche il re del Tour de France Vincenzo Nibali

In una giornata triste per il ciclismo italiano in cui si sono celebrati i funerali di Alfredo Martini, a Legnano nella suggestiva cornice della piscina comunale e davanti ad un folto pubblico di appassionati, è stata presentata la 96^ edizione della Coppa Bernocchi che si svolgerà martedi' 16 settembre sul tradizionale percorso della valle Olona.

 

 

A dire il vero qualche piccola novità quest'anno è stata apportata, infatti l'arrivo sarà posto sul Sempione in prossimità del vecchio ospedale, non vi saranno piu' i tre giri del percorso cittadino e prima di giungere a Legnano i corridori dovranno affrontare lo strappo di Gorla Maggiore che si sperà possa fare ulteriore selezione in vista del traguardo.

Quest'anno la Bernocchi torna ad essere, al pari delle altre due "classiche" che compongono il Trittico, l'Agostoni che si disputerà il 17 settembre e la Tre Valli il 18, gara premondiali in preparazione al mondiale spagnolo che si correrà di li a poco, con la partecipazione di alcune squadre del Pro Tour quali l'Astana di Vincenzo Nibali, la Lampre Merida di Sasha Modolo vincitore delle ultime due edizioni e la Cannondale di Elia Viviani. Iscritte inoltre l'Androni Giocattoli, la Neri Sottoli, la Bardiani, la Colombia, la Top Sport Vlanderen e la CCC Polsat solo per citarne alcune e le nazionali Italiana Elite diretta da Davide Cassani ed Under 23 di Marino Amadori e quella australiana.

Un albo d'oro d'eccezione quello che puo' vantare la Bernocchi visto che tra i nomi che ne hanno fatto la sua storia figurano quelli di Coppi, Bartali, Motta, Adorni, Bitossi, Gimondi, Moser, Saronni ed in tempi piu' recenti quelli di Napolitano vincitore in ben tre edizioni, Paolini e Belletti.

Numerose le autorità presenti al vernissage dell'U.S. Legnanese ad iniziare dal suo presidente Roberto Damiani che ha aperto la serata leggendo una lettera di Alfredo Martini, a cui è stato tributato un lungo applauso, in cui la Bernocchi viene presa ad esempio per le capacità organizzative della Legnanese, modello da seguire per professionalità ed onestà. Damiani ha poi proseguito nel suo intervento con queste parole: "Grazie al lavoro dei nostri soci siamo stati in grado di allestire una gara dai gradi contenuti, ringrazio la Banca Popolare di Milano, subentrata alla Banca di Legnano, che per il 39° anno consecutivo ci supporta economicamente. Quella della Bernocchi è un'eccellenza legnanese un pò come lo è il Palio e guardiamo già all'edizione 2015 per poterla promuovere anche nell'ambito dell'Expo".

Il sindaco di Legnano Alberto Centinaio si è cosi' espresso: "Essere il primo cittadino di una Città come Legnano, che tra l'altro quest'anno festeggia i 90 anni, è per me motivo d'orgoglio, una manifestazione la Bernocchi che al pari di tante altre di carattere sportivo e culturale dimostra quanto sia viva la nostra città".

Sono inoltre intervenuti Mauro Mezzanzanica responsabile del distretto Ovest della Banca Popolare di Milano, Romano Colombo gran maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade, Michele Gamba vice presidente della federazione Ciclistica Italiana e Pierluigi Marzorati presidente CONI della Lombardia.

Ospiti della presentazione, i “colleghi” Renzo Oldani organizzatore della Tre Valli Varesine e Romano Erba organizzatore della Coppa Agostoni, che con la Bernocchi compongono il Trittico Regione Lombardia, poi la giovane stella del ciclismo rosa Martina Alzini (nella foto accanto) e l’ex professionista Giuseppe Calcaterra.

Confermata anche la diretta televisiva di 2 ore su Raisport.


News a cura di Sergio La Torre (Legnano News)