Gio01022025

Aggiornamento:11:08:43

Back Strada Presentazioni Grande parata di stelle alla Tirreno-Adriatico

Grande parata di stelle alla Tirreno-Adriatico

La 49°Tirreno-Adriatico organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport è il primo appuntamento di caratura mondiale della stagione. Al via tutti i big, tranne Nibali, vincitore delle ultime due edizioni, che ha preferito la Parigi-Nizza in prospettiva Tour de France, e Chris Froome, fermato da un’infiammazione alla schiena.

 

La formazione britannica potrà comunque contare su Richie Porte, leader designato anche per il Giro d’Italia. L’australiano avrà gregari di lusso come Bradley Wiggins e Mikel Nieve. Se la dovrà vedere principalmente con Alberto Contador, terzo lo scorso anno, e con la coppia della Omega Pharma formata da Kwiatkowski e Rigoberto Uran.

Tra i corridori di primo piano da seguire Nairo Quintana, Cadel Evans, vincitore nel 2011, Robert Gesink, Bauke Mollema. E, ancora, Dani Moreno, Andrew Talansky, Chris Horner, Daniel Martin, Thibault Pinot, Jurgen Van Den Broeck, Julian Arredondo e Pierre Rolland.

 

I corridori italiani non partono favoriti per quanto riguarda la vittoria finale, ma sono bene decisi a dare battaglia Domenico Pozzovivo, Damiano Cunego, Diego Ulissi. Michele Scarponi e Ivan Basso.

Molti i cacciatori di tappe presenti. A cominciare dai migliori velocisti del mondo, Andrè Greipel, Marcel Kittel e Mark Cavendish, con Sacha Modolo, Davide Appollonio, Daniele Bennati, Sonny Colbrelli, Matteo Pelucchi e Kristian Sbaragli che tenteranno di contrastarli nelle volate.

Eppoi Peter Sagan, Fabian Cancellara, Philippe Gilbert, gli italiani Matteo Trentin, Filippo Pozzato, Luca Paolini, Moreno Moser, Enrico Battaglin, Ivan Santaromita e Rinaldo Nocentini in lotta con Sep Vanmarcke, Maxim Iglinskiy, Thomas Lovkvist, Ben Hermans, Heinrich Haussler e Benat Intxausti.

Lo spettacolo comincia oggi con la cronosquadre. Ritrovo di partenza: Via Matteotti, Donoratico, 13.10; Partenza prima squadra: 14.40 (intervallo di partenza di 3 minuti); Arrivo ultima squadra: Corso Italia, San Vincenzo, 16.10 circa.

 

Così in TV su RAISPORT 2

Oggi - 1^ tappa Donoratico-San Vincenzo Km. 18,5 cronosquadre ore 13,55

Giovedì 13/3 - 2^ tappa San Vincenzo-Cascina (Pisa) Km. 166 ore 14,30

Venerdì 14/3 – 3^ tappa Cascina-Arezzo Km. 210 ore 14,30

Sabato 15/3 – 4^ tappa Indicatore-Cittareale Selvarotonda Km. 244 ore 14,45

Domenica 16/3 – 5^ tappa Amatrice-Guardiagrele Km. 192 ore 14

Lunedì 17/3 – 6^ tappa Bucchianico-Porto Sant’Elpidio Km. 187 ore 14,30

Martedì 18/3 – 7^ tappa San Benedetto del Tronto Km. 9,1 cronometro ore 14,30