Gio01022025

Aggiornamento:11:08:43

Back Strada Presentazioni Ancora ciclismo nei programmi 2014 della Fohrans Team Triathlon

Ancora ciclismo nei programmi 2014 della Fohrans Team Triathlon

 

È stata presentata in Campidoglio la nuova stagione di gare ed eventi del Forhans Team, società sportiva romana giunta ormai quasi al suo quindicesimo anno di attività. Presenti  all'incontro, l'assessore allo Sport, Luca Pancalli, il presidente della squadra romana Forhans, Gianluca Calfapietra, il vicepresidente della FIT - Federazione Italiana Triathlon, Marco Comotto, Gianluca Peciola, capogruppo Sel in Campidoglio, ed una delegazione degli atleti della società sportiva.

L’undicesima edizione della  Forhans Cup partirà come sempre da Formello nel mese di marzo con il duathlon e si concluderà, dopo otto prove, in ottobre con il triathlon sprint di Santa Marinella. Le novità del 2014 saranno rappresentate dal ritorno del triathlon ad Anguillara e dall'inserimento di una nuova tappa sul litorale romano, presso il Marine Village di Torvaianica. Il circuito coinvolgerà oltre 1.500 atleti, provenienti da diverse Regioni d'Italia. Il Forhans Team sarà attivo anche nel podismo, con l' organizzazione di due mezze maratone: a Rieti e a Lago di Vico. Sempre a Rieti, si disputerà la Granfondo Cammino di Francesco, inserita quest'anno nel circuito sulle strade dei sabini.
Il Presidente della Forhans Team ha presentato la squadra romana con il suo Team Elite ulteriormente rafforzato e pronto a raggiungere risultati importanti a livello nazionale ed internazionale.
In chiusura la Forhans Team ha presentato il nuovo progetto di una grande maratona notturna sulla quale l’On. Gianluca Peciola è intervenuto dicendo "Stiamo mettendo a punto insieme al Forhans Team e all'Assessorato allo Sport, il progetto di una grande maratona in notturna. La maratona in notturna me la immagino come attività sportiva, che evoca però una  idea di città diversa: la notte non solo come sballo o divertimento ma un' occasione in cui, attraverso lo sport, saranno veicolate attività culturali, sociali, nonché opportunità economiche. Lo sport ci aiuta a disegnare una Roma che vuole uscire dal medioevo a cui l'aveva relegata Alemanno e vuole parlare all' Europa e dialogare con messaggi sociali".
La conferenza è stata chiusa con l'intervento dell’assessore allo Sport Luca Pancalli: "Provo un grande orgoglio nell'organizzare qualcosa di nuovo, come la sfida di illuminare oltre 21 km di percorso, che però non deve essere uno sforzo per una città come Roma che conta 5 milioni di persone. Una occasione per provare a gettare la possibilità di candidare Roma per gli eventi olimpici e para-olimpici del 2024, un percorso e un obiettivo che si raggiunge lavorando ed attirando l'attenzione ogni giorno. Mi piacerebbe che questa maratona potesse idealmente collegare l'idea della cultura, che fa della città un polo attrattore universale, anche con l'immagine di uno sport che sa illuminare anche le periferie".