Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back Strada Gare Albasini fulmina Colbrelli nella 94^ Tre Valli Varesine

Albasini fulmina Colbrelli nella 94^ Tre Valli Varesine

ORDINE D'ARRIVO

 

 

E’ stato Michael Albasini (Orica Greenedge) ad aggiudicarsi la 94^ Tre Valli Varesine – Trofeo Regio Insubrica, gara organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda con partenza da Luino e arrivo a Varese. 179 gli atleti di 23 formazioni che hanno preso il via per affrontare i 208 km di gara suddivisi in tre giri intorno a Luino, il tratto in linea fino a Varese e le dieci tornate nella città giardino ripercorrendo parte del circuito dei Campionati del Mondo del 2008. Starter d’eccezione sul lungolago di Luino, contornato da un pubblico di grandi e piccoli, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

La velocità è da subito sostenuta e al chilometro 16 sono in quattro a provare la prima fuga di giornata: Andrea Palini (Lampre), Gianfranco Zilioli (Androni), Andrea Fedi (Neri) e Fabricio Ferrari (Caja Rural). E’ l’Astana a guidare la rimonta del gruppo; ripresi i fuggitivi è la volta di Ruslan Tleubayev (Astana) che al km 28 prende il largo aggiudicandosi anche il Traguardo Volante Avis Luino. Una manciata di secondi di vantaggio per lui che poco dopo viene raggiunto dal plotone. Concluse le tornate luinesi la gara si dirige verso Varese; al passaggio dal Gran Premio della Montagna, posto presso l’Alpe Tedesco al km 49, la situazione vede alla testa della gara cinque corridori: Nikolay Mihaylov (CCC), Thomas Sprengers (TopSport Vlaanderen), Giovanni Carboni (Area Zero) e David De La Cruz (NetAPP Endura). E’ David De La Cruz a transitare per primo con il grosso del gruppo a ben 4’. Al km 78, quando la gara transita per la prima volta dalla sede di arrivo di Piazza Monte Grappa a Varese, al comando c’è un gruppetto di sei uomini composto da Dyachenko (Astana), Sprengers (Topsport), Garcia (Caja Rural), Mihkailov (CCC), Carbone (Areazero) e De La Cruz (Androni-Venezuela) che hanno 2’ sugli immediati inseguitori Tedeschi e Galviz. Dopo due ore di corsa la media generale è di 41,150 Km/h.

Il ritardo del gruppo è di 2'20''. Il Traguardo Volante messo in palio dal Panathlon International Club Varese se lo aggiudica Marcos Garcia (Caja Rural). Al km 131 il gruppo torna compatto e la corsa è ancora da farsi; poco prima del suono della campana, che segna l’inizio dell’ultimo giro, sono in undici a dare vita all’azione decisiva. Gasparotto (Astana), Caruso D. (Cannondale), Pozzato, Durasek (Lampre), Albasini (Orica), Pellizotti (Androni), Bongiorno, Colbrelli, Zardini (Bardiani), Finetto (Neri) e Rebellin (CCC) procedono con un vantaggio di 10'. Alcuni atleti perdono contatto e due cadute determinano il finale di gara: Gasparotto e Bongiorno prima e Nibali (Astana) poi finiscono a terra a causa della strada resa scivolosa dalla pioggia. Al comando restano in otto: Mauro Finetto (Neri Sottoli) prova ad anticipare ma viene ripreso e Sonny Colbrelli lancia la volata da lontano ma non resiste al ritorno di Michael Albasini (Orica Greenedge) che lo supera e fa sua la 94^ Tre Valli Varesine. La corsa della S.C. Alfredo Binda ha concluso anche quest’anno il Trittico Regione Lombardia che è stato vinto da Simone Ponzi (Neri Sottoli).

 

1. Michael Albasini (Svi-Orica GreenEdge) Km. 208 in 5h14’39”, media 39,663; 2. Sonny Colbrelli (Bardiani-Csf); 3. Filippo Pozzato (Lampre Merida); 4. Davide Rebellin (CCC Polsat); 5. Damiano Caruso (Cannondale); 6. Mauro Finetto (Neri Sottoli Alè); 7. Kristijan Durasek (Cro-Lampre-Merida) a 4”; 8. Edoardo Zardini (Bardiani-Csf) a 7”; 9. Enrico Gasparotto (Astana) a 22”; 10. Antonio Parrinello (Androni Giocattoli-Venezuela) a 1’23”.

Ufficio Stampa Tre Valli Varesine Annalisa Gianoli


 

 

Corsa selettiva e terzo posto di Pozzato a Varese

 

L'ultimo atto del Trittico Lombardo, ovvero la Tre Valli Varesine, ha visto Filippo Pozzato cogliere il 3° posto, alle spalle di Albasini e Colbrelli.

Partenza da Luino e arrivo a Varese dopo 199,9 km, gli ultimi 80 dei quali disputati su un circuito cittadino in gran parte uguale a quello che vide andare in scena il campionato mondiale del 2008.

Dopo una serie di scatti, una fuga di 6 atleti ha vinto le resistenze del gruppo dopo 40 km di corsa, non riuscendo però a raggiungere un corposo vantaggio, limitato al di sotto dei 3'.

A 70 km dal traguardo, dopo che la fuga era stata neutralizzata, attacco di altri 7 corridori ai quali il plotone ha lasciato la testa della corsa per 45 km: col gruppo tornato compatto, una sequenza di allunghi ha selezionato un drappello di 11 atleti, tra i quali Durasek e Pozzato.

L'azione è quella giusta, ma in volata (foto Bettini) Pozzato viene preceduto dal Albasini (1°) e Colbrelli (2°), dovendosi accontentare della 3^piazza.

"Anche oggi la squadra si è mossa bene, la corsa si è rivelata selettiva, anche per via della pioggia, ma noi eravamo presenti nell'azione decisiva con i due nostri migliori uomini e ci siamo giocati fino in fondo le nostre carte - ha spiegato il ds Righi - Durasek ha lavorato nel finale per poter portare Pozzato allo sprint, ma Albasini ha avuto lo spunto migliore.

Il bilancio delle gare del Trittico Lombardo si è così arricchito anche del terzo posto, andando a completare un intero podio composto dalla conquista del gradino più alto da parte di Bonifazio nella Coppa Agostoni e dalla piazza d'onore ottenuta da Filippo nella Coppa Bernocchi".

 

Press Office Lampre-Merida

 

 

 

 

 

 

La giornata piovosa e l'asfalto scivoloso non hanno intimorito Mauro Finetto. Quando suona la campana dell'ultimo giro, il corridore veneto della Neri Sottoli ALE' fa parte del gruppo di testa. Riesce ad evitare le cadute e sferra il primo attacco poco prima dell'arco dell'ultimo chilometro. Risponde Damiano Caruso e così Mauro Finetto rilancia, proprio sotto la "flamme rouge". Prende allora un certo vantaggio, per un istante i più veloci del gruppo di testa si guardano, ma viene ripreso a meno di 300 metri dall'arrivo, dove transita in sesta posizione.

Delusione per Finetto, che mirava oggi al podio della Tre Valli Varesine. E delusione anche per Luca Scinto: "Mi dispiace per Mauro, perché meritava la vittoria e perché ha dimostrato di essere il più forte tra questi attaccanti. I più veloci di loro si sono guardati quando ha attaccato. Sfortuna... ma fa parte del gioco. Va bene così. La stagione non è finita oggi."

L'amarezza e la delusione lasciano però subito posto alla grande gioia per la vittoria di Simone Ponzi, che porta a casa il prestigioso Diamante del Trittico Lombardo, premio riservato al corridore leader della speciale classifica dopo le tre prove. Gli ottimi risultati ottenuti alla Coppa Bernocchi e alla Coppa Agostoni gli hanno permesso di aggiudicarsi questa vittoria per la seconda volta consecutiva. Una bella soddisfazione per tutto il Team Neri Sottoli ALE'.

 

Ufficio Stampa Neri Sottoli ALÉ Pro Cycling Team

 

 

 

 

 

 

Un’ottima e convincente prestazione di tutto il Bardiani – CSF Pro Team quest’oggi nella prestigiosa Tre Valli Varesine di 200km, ha permesso di SonnyColbrelli di concludere al 2° posto in questa importante classica italiana.

Grazie al piazzamento conquistato, lui ed Edoardo Zardini, autore di un eccezionale finale di gara, si sono meritati la convocazione nella Nazionale Italiana per i prossimi Campionati del Mondo su Strada di Ponferrada (Spagna), del 28 Settembre.

Dopo una prima fuga iniziale di sei atleti e una seconda composta da altri sette ciclisti tra cui un generoso Angelo Pagani, la corsa entrava nel vivo quando mancavano all’arrivo di Varese due giri del circuito finale lungo 10.2km. Sullo strappo del Montello il gruppo ritornato compatto, si selezionava ed in testa rimanevano in dieci, tra cui ben tre atleti del #Greenteam: Sonny Colbrelli, Manuel Bongiorno ed Edoardo Zardini.

L’azione procedeva a buon ritmo soprattutto grazie al lavoro di Zardini, ma purtroppo durante l’ultimo giro su una curva resa scivolosa dalla pioggia, Bongiorno cadeva ( fortunatamente senza conseguenze), dovendo dire addio ad ogni velleità di successo.

A quel punto Zardini parlava con Colbrelli e si metteva in testa da solo a scandire un ritmo forsennato per diversi chilometri, impendendo a chiunque di attaccare. La sua bellissima azione terminava ai -3km quando su un tratto in leggera salita partiva Finetto (NRI) che però veniva chiuso.

Quando sotto al triangolo dell’ultimo chilometro Finetto ci riprovava, stavolta era Colbrelli a seguirlo. L’atleta del #Greenteam chiudeva in prima persona ai -300 metri e lanciava una lunga volata. La vittoria sembrava possibile, ma negli ultimi 25 metri subiva il ritorno di Michael Albasini (OGE) che lo superava proprio sulla linea d’arrivo.

Zardini finiva leggermente più indietro in 7° posizione, esausto per l’eccezionale lavoro fatto nel finale di gara.

 

Classifica Tre Valli Varesine

1. Michael Albasini (OGE) 5:14:39

2. Sonny Colbrelli (BAR) st.

3. Filippo Pozzato (LAM) st.

4. Davide Rebellin (CCC) st.

5. Damiano Caruso (CAN) st

8. Edoardo Zardini (BAR) 0:07

 

DICHIARAZIONI

Sonny Colbrelli:” Sono stato un po’ sfortunato nel finale perché ai 2km mi è andata giù la catena e ho faticato a rientrare sul primo attacco di Finetto. Appena il tempo di ritornare sotto e lui è ripartito. A quel punto ho avuto paura che la corsa poteva sfuggirmi di mano e ho chiuso in prima persona. Sono partito lungo in volata ma purtroppo Albasini è tornato sotto a doppia velocità e negli ultimi 20 metri mi ha portato via la vittoria. Peccato da una parte, ma dall’altra sono felice che il CT Cassani mi abbia dato fiducia convocandomi per i Mondiali di Ponferrada. Ora cercherò di arrivare al top il 28 Settembre per dare tutto per la maglia Azzurra ”.

Edoardo Zardini:” Mi dispiace per Sonny perché la vittoria sembrava veramente vicina e sarebbe stata il coronamento di una prestazione di squadra superlativa. Dall’altra parte però sono al settimo cielo per la mia e la sua convocazione in Nazionale. Le ultime due settimane sono state a dir poco eccezionali. La vittoria al Tour of Britain con il 4° posto finale e la prestazione di oggi mi hanno aperto la porte della maglia Azzurra. Un sogno che si realizza ”.

Mirko Rossato, Direttore Sportivo: ” Complimenti a tutta la squadra. È stato un Trittico Lombardo in crescendo e oggi siamo stati secondo me la squadra più forte in gara. Tutti i corridori hanno svolto il proprio compito al meglio da Pirazzi che ha tirato ad inizio gara, a Pagani che è entrato in fuga nel finale e poi Bongiorno, Colbrelli e Zardini presenti nell’azione decisiva. Peccato per Manuel che sia caduto ma Sonny e Edoardo hanno fatto lo stesso una grande corsa. Per i valori espressi durante tutta la stagione meritiamo di essere con due atleti a Ponferrada. È un grande risultato del quale tutti ne siamo veramente orgogliosi ”.

Il programma di Sonny Colbrelli ed Edoardo Zardini verso i Campionati del Mondo di Ponferrada (Spagna) del 28 Settembre, proseguiranno Sabato con il Memorial Pantani e Domenica con il GP di Prato dove correranno con maglia della Nazionale Italiana.

 

Ufficio Stampa Bardiani CSF