Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back Strada Gare Giro Regione FVG: a Muggia lo sprint di Martin Weiss e il trionfo finale di Simone Antonini

Giro Regione FVG: a Muggia lo sprint di Martin Weiss e il trionfo finale di Simone Antonini

Foto: Simone #Antonini vince il 51° #GirodelFriuli.  All'austriaco Martin #Weiss l'ultima tappa   http://www.bicibg.it/01news/dettaglio.asp?id1=7&idC=2&idN=18319  La news può interessare a:  MG.K Vis Wilier TriestinaDavide BalleriniSimone ConsonniColpack DilettantiMatteo CollodelMatteo BusatoSimone AndreettaLuca SterbiniTeam Palazzago FeniceDavide Orrico

 

 

Simone Antonini, della Marchiol Emisfero, mantiene la maglia bianca anche nell'ultima tappa del 51o Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, portandosi così a casa la classifica generale della corsa a tappe per dilettanti più antica d'Italia. L'ultima frazione è stata conquistata dall'austriaco Martin Weiss del Tirol Cycling Team al termine di una volata di gruppo.

La tappa è partita dalla piazza centrale della città stellata di Palmanova, ed è stata tiratissima sin dalle prime battute. Il gruppo ha attraversato compatto tutta la zona del goriziano, finchè al km 70, a San Giovanni di Duino, hanno preso il largo due atleti belgi della VL Technics, Elias Van Breussegem e Dimitri Claeys. I due hanno raggiunto un vantaggio massimo di un minuto ma il gruppo ha abilmente controllato attraverso i saliscendi del Carso triestino, fino a ricompattare la corsa a meno 16 dall'arrivo. Le squadre dei velocisti hanno iniziato ad organizzarsi nella discesa verso Muggia, e nella curva a 200 metri dall'arrivo è sbucato Weiss: l'austriaco ha mantenuto la testa del gruppo tagliando per primo il traguardo di via Roma davanti a Christian Delle Stelle (MG Kvis) e Davide Ballerini (Team Idea).

Prima vittoria stagionale per il 23enne del Tirol, e prima in una corsa a tappe. " È stata una tappa molto veloce - racconta Weiss, che non è un velocista puro ma piuttosto un corridore completo che ama i saliscendi - Sono riuscito a prendere il rettilineo finale davanti al gruppo e a rimanere in testa. Amo l'Italia e conosco bene il Friuli Venezia Giulia dato che la mia squadra fa qui i campi di allenamento, tra Grado e Gorizia. Spero che questa vittoria mi permetta di passare professionista ".

Rimangono invariate le classifiche delle varie maglie: Simone Antonini si porta così a casa la classifica generale, con 48" di vantaggio sul compagno di squadra di Weiss, Davide Wöhrer, e 3'14" sul danese Rasmus Christian Quaade del Team Trefor.