Simone Antonini, della Marchiol Emisfero, mantiene la maglia bianca anche nell'ultima tappa del 51o Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, portandosi così a casa la classifica generale della corsa a tappe per dilettanti più antica d'Italia. L'ultima frazione è stata conquistata dall'austriaco Martin Weiss del Tirol Cycling Team al termine di una volata di gruppo.
La tappa è partita dalla piazza centrale della città stellata di Palmanova, ed è stata tiratissima sin dalle prime battute. Il gruppo ha attraversato compatto tutta la zona del goriziano, finchè al km 70, a San Giovanni di Duino, hanno preso il largo due atleti belgi della VL Technics, Elias Van Breussegem e Dimitri Claeys. I due hanno raggiunto un vantaggio massimo di un minuto ma il gruppo ha abilmente controllato attraverso i saliscendi del Carso triestino, fino a ricompattare la corsa a meno 16 dall'arrivo. Le squadre dei velocisti hanno iniziato ad organizzarsi nella discesa verso Muggia, e nella curva a 200 metri dall'arrivo è sbucato Weiss: l'austriaco ha mantenuto la testa del gruppo tagliando per primo il traguardo di via Roma davanti a Christian Delle Stelle (MG Kvis) e Davide Ballerini (Team Idea).
Prima vittoria stagionale per il 23enne del Tirol, e prima in una corsa a tappe. " È stata una tappa molto veloce - racconta Weiss, che non è un velocista puro ma piuttosto un corridore completo che ama i saliscendi - Sono riuscito a prendere il rettilineo finale davanti al gruppo e a rimanere in testa. Amo l'Italia e conosco bene il Friuli Venezia Giulia dato che la mia squadra fa qui i campi di allenamento, tra Grado e Gorizia. Spero che questa vittoria mi permetta di passare professionista ".
Rimangono invariate le classifiche delle varie maglie: Simone Antonini si porta così a casa la classifica generale, con 48" di vantaggio sul compagno di squadra di Weiss, Davide Wöhrer, e 3'14" sul danese Rasmus Christian Quaade del Team Trefor.