Gio12262024

Aggiornamento:10:48:22

Back Strada Gare Jorgen Nordhagen vince a San Daniele e si veste di giallo al 60° Giro della Regione Friuli Venezia Giulia

Jorgen Nordhagen vince a San Daniele e si veste di giallo al 60° Giro della Regione Friuli Venezia Giulia

 

 

Il norvegese Jørgen Nordhagen della Visma Lease a Bike Development Team mette la propria firma sulla terza tappa del 60° Giro Ciclistico della Regione Friuli Venezia Giulia, 147 km da Codroipo a San Daniele del Friuli (foto Bolgan).

Il corridore scandinavo – già vincitore quest’anno a Poggiana – ha anticipato sul traguardo di Piazza Vittorio Emanuele lo spagnolo Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z) e l’italiano Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizané). Nordhagen diventa anche il nuovo leader della classifica generale e domani proverà a difendere la sua maglia gialla per la vittoria finale.

L’evento, per il settimo anno consecutivo, è organizzato dall’Asd Libertas Ceresetto del presidente Andrea Cecchini, con il coordinamento di Christian Murro ed il responsabile percorsi e sicurezza Danilo Moretuzzo che insieme muovono una macchina organizzativa davvero imponente. Al via 29 formazioni, le migliori squadre italiane e diverse compagini straniere che hanno portato in Friuli il meglio del ciclismo mondiale a livello Elite e Under 23.

 

Prima fase di gara con il gruppo che resta compatto nonostante diversi tentativi di allungo. Al primo traguardo volante di San Marco (km 55.5) passa in prima posizione Lorenzo Peschi (General Store). Al gran premio della montagna di Moruzzo (km 89.5) scollina davanti a tutti il croato Viktor Potocki (Ljubjana Gusto Santic).

 

È prima da raggiungere il km 100 di gara che inizia a cambiare la situazione in gruppo. Evadono inizialmente una ventina di atleti, poi restano solamente in 12 al comando: gli italiani Andrea Montoli (Biesse – Carrera), Alexander Konychev (Team Vorarlberg), Federico Iacomoni (Zalf Euromobil Desiree Fior), Dario Igor Belletta (Visma Lease a Bike Development Team), Simone GriggionMarco Di BernardoRiccardo Perani, tutti e tre della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, il belga Maxence Place (Hagens Berman Jayco), gli svizzeri Lukas Rüegg (Team Vorarlberg) e Robin Donzé (Swiss Cycling), il messicano Carlos Garcia (A.R. Monex) ed il colombiano Diego Camargo (Petrolike).

 

Poco dopo però, le carte si rimescolano, Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizané) scollina per primo al GPM di Monte di Ragogna, e dà il là all’azione di un nuovo quintetto di battistrada: con il marchigiano ci sono anche il belga Maxence Place (Hagens Berman Jayco), il norvegese Embret Svestad-Bardseng (Arkea B&B Hotels Continental), Dario Igor Belletta (Visma Lease a Bike Development Team) con il compagno di squadra Jørgen Nordhagen.

A poco più di 25 km dall’arrivo si aggiungono alla testa della corsa anche Andrea Montoli (Biesse – Carrera) ed lo spagnolo Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z).

 

Allunga poi solitario al comando Giulio Pellizzari che prova l’impresa solitaria nei chilometri finali, ma a circa 500 metri dall’arrivo Nordhagen e Torres si riportano su Pellizzari e i tre vanno a giocarsi la vittoria sulla rampa finale verso il traguardo di San Daniele dove Nordhagen si prende tappa e maglia di leader oltre che quelle della classifica a punti, di leader della montagna e della classifica giovani. Domani a Gorizia, per l’ultima tappa, con i primi tre della classifica generale racchiusi in 31 secondi, ci sarà una grande battaglia.

 

Il vincitore di tappa e nuovo leader della classifica generale Jørgen Nordhagen ha detto: “Sono molto felice di questa vittoria. Avevamo nei piani di provare a fare corsa dura, ma è stata davvero una tappa impegnativa. Non ho dato tutto sulla salita più dura, ho cercato di risparmiare quelle energie che poi mi sono servite nel finale per rientrare davanti e vincere la tappa. Ovviamente sono felice anche di balzare al comando della classifica generale ma domani, nell’ultima tappa, ci sarà una grande battaglia, ma sono fiducioso di avere con me una squadra molto forte che darà il massimo con me per provare a centrare questo grande obbiettivo”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Jorgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team) km 147 in 3h17’55” media 44,563 km/h

2 Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z)

3 Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizané) a 2”

4 Embret Svestad-Bardseng (Arkea B&B Hotels Continental) a 1’04”

5 Thomas Pesenti (JCL Team Ukyo) a 2’14”

6 Menno Huising (Visma Lease a Bike Development Team)

7 Davide Toneatti (Astana Qazaqstan Development Team)

8 Aaron Dockx (Alpecin-Deceuninck Development Team) a 2’20”

9 Maxence Place (Hagens Berman Jayco) a 2’28”

10 Jaka Primozic (Hrinkow Advarics Cycling) a 2’42”

 

CLASSIFICA GENERALE:

1 Jorgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team) km 466 in 10h15’55” media 42,889 km/h

2 Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizané) a 2”

3 Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z) a 31”

4 Aaron Dockx (Alpecin-Deceuninck Development Team) a 2’18”

5 Embret Svestad-Bardseng (Arkea B&B Hotels Continental) a 3’34”

6 Davide Toneatti (Astana Qazaqstan Development Team) a 4’38”

7 Menno Huising (Visma Lease a Bike Development Team) a 4’54”

8 Maxence Place (Hagens Berman Jayco) a 5’12”

9 Thomas Pesenti (JCL Team Ukyo) a 5’23”

10 Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 5’52”

LE MAGLIE DI CLASSIFICA:

·       Maglia gialla (Pratic) – leader della classifica generale: Jørgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team)

·       Maglia Blu (Assifriuli) – leader della classifica a punti: Jørgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team)

·       Maglia Verde (EdilMeccanica) – leader della classifica GPM: Jørgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team)

·       Maglia Rossa (Credito Cooperativo FVG) – leader della classifica T.V.: Lorenzo Peschi (General Store – Essegibi – F.lli Curia)

·       Maglia Bianca (MGM) – leader della classifica a tempi Under 21: Jørgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team)