Ven11222024

Aggiornamento:01:41:16

Back Strada Gare Giro d'Italia Women 2024: a Foligno spunta l'arcobaleno di Lotte Kopecky

Giro d'Italia Women 2024: a Foligno spunta l'arcobaleno di Lotte Kopecky

 

 

Dopo averla sfiorata in diverse occasioni nelle prime frazioni, arriva la vittoria per la campionessa del mondo Lotte Kopecky. La belga, in Maglia Rossa, ha dominato lo sprint di Foligno dove si è messa alle spalle la vincitrice della frazione di Volta Mantovana, Chiara Consonni, e la campionessa nazionale cubana, Arlenis Sierra. Il successo di tappa ha ripercussioni anche sulla classifica generale dove Kopecky si porta, grazie ai 10 secondi di abbuono, a soli 3 secondi da Elisa Longo Borghini.

DOWNLOAD

CLASSIFICA GENERALE
1 - Elisa Longo Borghini (Lidl - Trek)
2 - Lotte Kopecky (Team SD Worx - Protime) a 3"
3 - Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ - Suez) a 38"

ORDINE D'ARRIVO
1 - Lotte Kopecky (Team SD Worx - Protime) - 108 km in 2h38'54", media 40.780 km/h
2 - Chiara Consonni (UAE Team ADQ) s.t.
3 - Arlenis Sierra (Movistar Team) s.t.

 

 

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D'ITALIA WOMEN
Le Maglie di leader del Giro d'Italia Women sono disegnate e realizzate da CASTELLI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Polti - Elisa Longo Borghini (Lidl - Trek)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da zondacrypto - Lotte Kopecky (Team SD Worx - Protime)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Clara Emond (EF Education - Cannondale)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Autostrade per l'Italia - Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing)

CONFERENZA STAMPA
La vincitrice di tappa Lotte Kopecky ha dichiarato in conferenza stampa: "Devo ringraziare il mio team che ha controllato la corsa tutto il giorno. Nel finale Elena Cecchini e Barbara Guarischi mi hanno pilotato alla perfezione per raggiungere questo successo che era il mio grande obiettivo fin da inizio Giro. Sono a 3 secondi dalla Maglia Rosa ma credo che il Blockhaus sia un ostacolo troppo grande per me. Corro senza lo stress della classifica generale vedendo come evolverà la situazione giorno dopo giorno".

La Maglia Rosa Elisa Longo Borghini ha detto: "Oggi è stata una buona tappa nella quale ho cercato di salvare la gamba in vista del prossimo trittico che sarà decisivo per la classifica generale. Lotte Kopecky si è avvicinata ma per me cambia poco perchè nei prossimi giorni i distacchi saranno molto più rilevanti. La tappa di domani mi piace molto e voglio fare bene".

STATISTICHE

  • Lotte Kopecky vince al Giro d’Italia Women da campionessa del mondo in carica: è il sesto anno consecutivo con l’iridata vincente al Giro dopo: l’anno scorso Annemiek Van Vleuten 4 tappe, nel 2022 Elisa Balsamo 2, nel 2021 Anna Van der Breggen 3, nel 2020 Van Vleuten una, nel 2019 Van der Breggen una.
  • Sono solo due le atlete belghe vincitrici al Giro d'Italia Women: Jolien d’Hoore (Occhiobello 2017, Corbetta e Piacenza 2018) e Lotte Kopecky (Maddaloni 2020, Foligno 2024) per un totale di 5 successi.
  • Arlenis Sierra è la prima atleta di Cuba con un piazzamento nella top-3 di tappa al Giro d’Italia Women.

 

 

UAE TEAM ADQ

Finale allo sprint nella quinta tappa del Giro d'Italia Women, 108 km da Frontone a Foligno. Chiara Consonni si è classificata al secondo posto.

Ottimo il lavoro di UAE Team ADQ, con il lavoro prima di Erica MagnaldiLizzie Holden, poi di Alena AmialiusikDominika WlodarczykSilvia Persico ed Eleonora Gasparrini. Nei metri finali il treno è rimasto un po' chiuso e Consonni ha provato a rimontare la ruota della campionessa del mondo Lotte Kopecky, ma questa volta era troppo tardi. Resta, comunque, una giornata positiva per tutto il team.

Chiara Consonni dopo il traguardo ha detto: "Oggi siamo partite con il piano di fare un bello sprint per provare a vincere un'altra tappa. Le mie compagne di squadra hanno fatto un ottimo lavoro, come sempre, ci abbiamo provato, ma oggi il lead out della SD Worx è stato migliore e quindi dobbiamo fare i complimenti a loro che hanno vinto"

 

 

Foligno sempre più “centro del mondo” in ambito ciclistico, con l’arrivo della 5° tappa del Giro d’Italia Women che ha riportato la carovana rosa, ad appena 2 mesi di distanza da quella maschile, sulle strade dell’Umbria e della “Città della Quintana”. Una festa a pedali di cui è stata grande artefice e protagonista anche l’UC Foligno Start, promotrice della Cycling Cup, riservata alla categoria Giovanissimi, che ha aperto il programma della giornata.

In attesa dell’arrivo delle loro beniamine una 20ina di piccoli ciclisti, appartenenti alle società dell’UC Foligno Start, della Gubbio Ciclismo Mocaiana e del GS Avis Amelia, hanno infatti intrattenuto appassionati e curiosi, dando vita a un torneo di sprint lungo la retta conclusiva di Viale Mezzetti. Un evento dal carattere non competitivo che ha permesso ai partecipanti di respirare a pieni polmoni l’atmosfera e il fascino della manifestazione, nonché di stare a stretto contatto con le principali campionesse del panorama internazionale. Terminata la frazione i protagonisti della Cycling Cup hanno infatti potuto sfilare sul palco premiazioni, dove RCS Sport, da quest’anno organizzatrice anche della versione femminile del Giro, gli ha insigniti di una speciale medaglietta ricordo. Un’opportunità irripetibile per sognare a occhi aperti al fianco sia dell’iridata Lotte Kopecky, vincitrice della tappa, che della maglia rosa Elisa Longo Borghini. Per tutti loro un ricordo di quelli indelebili da portare sempre nel cuore, unito anche a qualche souvenir selfie o le sempre ricercatissime borracce.

Grande gioia per i bambini ma anche per tutta l’UC Foligno Start, che ha colto l’occasione per regalare ai propri tesserati e non solo un’esperienza unica nel suo genere. Il presidente Mauro Angelucci e il suo vice Lucio Saccarelli, quest’ultimo intervenuto anche in rappresentanza del CR Umbria come componente dell’attuale consiglio, hanno saputo cogliere inoltre l’importanza di una simile vetrina per rinnovare anche il profondo legame della società con la propria città di appartenenza. Una vetrina per i Falchetti ma, ci si augura, anche per tutto il movimento giovanile umbro, sempre capace di proporre, anche grazie al volano dei grandi eventi ospitati con notevole frequenza negli ultimi anni, realtà e atleti di eccellenza anche in ambito nazionale.

Marco Bea – Ufficio Stampa UC Foligno