Gio11282024

Aggiornamento:10:49:21

Back Strada Gare Successo a tutto tondo per il GP Città di Mentana-La Garibaldina juniores nel segno di Bracalente

Successo a tutto tondo per il GP Città di Mentana-La Garibaldina juniores nel segno di Bracalente

 

 

Si è svolto domenica 29 maggio a Mentana il 2^ Gp Citta di Mentana “La Garibaldina” riservata alla categoria juniores.I 150 partenti si sono dati battaglia su di un circuito di 15 km veloce ma impegnativo e molto tecnico, da ripetere sette volte.Partenza alle 14.30 esatte, tratto di trasferimento per raggiungere il km 0 ,deciso dalla direzione di corsa, curata da Agildo Mascitti coadiuvato da Marco Pagnanelli, per far vedere un tratto particolarmente tecnico, agli atleti in gara.Pronti via e c’è subito la prima fuga ad opera dell’atleta SCAP, Nocerino che si fa due giri del circuito da solo.La battaglia che decide la corsa si anima nei pressi del traguardo volante del quarto giro a Casali di Mentana, messo in palio da Leandro e Mirko Fioroni per ricordare la mamma Rosanna.Il TV se lo aggiudica l’atleta CPS, Russo.Da qui si accendono le polveri e sull’arcigno strappo dell’Andreuzza va via di prepotenza Diego Bracalente. La sua sarà una vera e propria cavalcata vittoriosa fino all’anno linea del traguardo. Saranno tanti i tentativi messi in atto per provare a raggiungere l’atleta della SCAP Trodica di Morrovalle, tra loro: Curzi, Brogi, Banfi, Montanari, Amati, ma quello che ci andrà più vicino sarà l’atleta della Repubblica Ceca, Adam Seeman che con una rimonta portentosa, recuperava un minuto in pochi chilometri a Bracalente, ma ormai i giochi erano fatti.

Il dettaglio rilevante di questa edizione è stato il tantissimo pubblico sullo scenografico arrivo nel cuore pulsante della storia mentanese, il Monumento garibaldino con il suo museo annesso veramente bello e suggestivo. Gli organizzatori hanno in mente di far crescere e conoscere la manifestazione e promettono, o meglio si augurano che questa diventerà una classica nazionale.Premiazioni svolte nella splendida ara garibaldina, alla presenza dell’ amministrazione mentanese con in testa il Sindaco Marco Benedetti, grande appassionato di Ciclismo, Paolo Celli alias Garibaldi, i main sponsor della manifestazione, Paoletti Ecologia e  SO.GGE.F. srl, il presidente del CRLAZIO Maurizio Brilli che ha fatto indossare a Gabrio Salomone la maglia di campione regionale.

 


Un particolare grazie ai volontari ASA a terra che hanno messo in sicurezza gli atleti e al Ristorante Life dove si è svolto il pranzo pre gara, degli atleti e accompagnatori. Presenti alla manifestazione Gilberto Simoni, Luca Colombo, Mario Valentini, Vittorio Marcelli, Umberto Proni, Alessandro Verre e tanti altri atleti che hanno dato in qualche modo, lustro al Ciclismo italiano. Stanchi ma felici i garibaldini che ci tengono tanto a ringraziare tutti i partecipanti.Veramente bella l'aria che si è respirato domenica a MentanaMolto suggestiva l’esposizione di trenta gigantografie di tutti i più grandi campioni del Ciclismo,da Costante Girardengo a Tadej Pogacar. I presenti hanno molto apprezzato. Appuntamento ad atleti e appassionati a maggio 2023.