Giornata da sogno per il giovane croato del Cycling Team Friuli ASD Fran Miholjević, figlio dell'ex professionista Vladimir, che riesce a centrare la fuga di giornata e successivamente a seminare i suoi compagni d'avventura quando mancavano 12 km all'arrivo di Piazza Armerina. Miholjević, che alla partenza da Realmonte aveva un ritardo di 35" da Damiano Caruso, è riuscito a resistere al ritorno del gruppo conservando 41" di vantaggio che, aggiunti ai 12" conquistati grazie gli abbuoni, gli consentivano di vestire la Maglia Giallo Rossa di leader della classifica generale de Il Giro di Sicilia Eolo. Nel primo gruppo inseguitore, del quale facevano parte i big della classifica generale, il canadese Pierre-Andrè Cotè regolava in volata Filippo Fiorelli, nuova Maglia Ciclamino. Cambia padrone anche la Maglia Bianca che passa sulle spalle del vincitore di giornata Fran Miholjević mentre Stefano Gandin conferma la sua Maglia Verde Pistacchio. Domani gran finale con arrivo sull'Etna e una classifica generale molto aperta nella quale Fran Miholjević comanda con 18" su Damiano Caruso, 22" su Vincenzo Nibali, 23" su Filippo Fiorelli e 24" su Domenico Pozzovivo che chiude la top 5.
DOWNLOAD
RISULTATO DI TAPPA
1 - Fran Miholjević (Cycling Team Friuli ASD) - 171 km in 4h54'07", media 34.884 km/h
2 - Pier-Andrè Cotè (Human Powered Health) a 41"
3 - Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Fran Miholjević (Cycling Team Friuli ASD)
2 - Damiano Caruso (Nazionale Italiana) a 18”
3 - Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team) a 22”
4 - Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè) a 23"
5 - Domenico Pozzovivo (Intermarchè - Wanty - Gobert Matériaux) a 24"
LE MAGLIE
Le maglie di leader de Il Giro di Sicilia Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da GOBIK.
- Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata Regione Siciliana - Fran Miholjević (Cycling Team Friuli ASD)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, dedicata al Made in Italy - Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè)
- Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Enel Green Power - Stefano Gandin (Team Corratec)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo - Fran Miholjević (Cycling Team Friuli ASD) - indossata da Nicola Conci (Nazionale Italiana)
- CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Giallo Rossa ha dichiarato: "È un sogno che diventa realtà. A inizio corsa sapevo che oggi sarebbe stato l’unico giorno possibile perché una fuga andasse in porto. Ho dato il massimo per farne parte e ci sono riuscito, poi ho resistito fino alla fine. Prima di questa corsa, vedevo corridori come Nibali e Caruso soltanto in televisione dopo i miei allenamenti. Entrambi hanno corso con mio padre, li rispetto moltissimo. Arrivare davanti a loro è incredibile e rende la vittoria ancora più speciale. Domani farò di tutto per onorare la maglia di leader e restare con i migliori."
CYCLING TEAM FRIULI
Giornata storica per il Cycling Team Friuli che oggi a Piazza Armerina, sul traguardo della terza tappa del Giro di Sicilia, ha conquistato il primo successo della propria giovane storia in una gara del calendario professionistico italiano. A compiere questa grande impresa è stato il giovane croato Fran Miholjevic che dopo essersi inserito nella fuga, che ha preso il largo nei primi chilometri di tappa, è riuscito a resistere tutto solo al comando e a giungere sul traguardo con 41" di vantaggio sul gruppo inseguitore. Un successo clamoroso per tutto il Cycling Team Friuli arricchito anche dall' undicesimo posto di Gabriele Petrelli. Per Fran Miholjevic c'è anche la soddisfazione di vestire la maglia di leader provvisorio della classifica generale con 18" di vantaggio su Damiano Caruso e 22" su Vincenzo Nibali, ad una sola tappa dal termine della corsa siciliana. Per la formazione sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia si tratta di una grande giornata anche grazie alla notevole visibilità offerta dalla corsa organizzata da RCS Sport trasmessa in diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.
"Sapevamo che Fran Miholjevic era in ottime condizioni fisiche per questo Giro di Sicilia e oggi, dopo aver studiato la tappa, abbiamo deciso di giocarci tutte le nostre carte nella fuga di giornata. Il gruppo ha lasciato un buon vantaggio ai fuggitivi e Fran nel finale è stato bravissimo a fare la differenza e a resistere al ritorno del gruppo. E' stata una giornata semplicemente perfetta che rappresenta un punto di arrivo importantissimo per il nostro team e che certifica una volta di più la bontà del lavoro che stiamo portando avanti ormai da anni con i nostri giovani atleti" ha dichiarato, visibilmente emozionato, il ds Andrea Fusaz. "Ora ci godiamo questa splendida vittoria, domani proveremo in tutti i modi a difendere il primato in classifica consapevoli che dovremo misurarci con alcuni degli atleti più forti al mondo".
"Ancora non credo a cosa è successo. Ero partito con l'intento di andare in fuga soprattutto per mostrare gli sponsor in diretta tv ma passo dopo passo abbiamo visto che il gruppo non riusciva a rimontare. Ho cominciato a crederci quando sono arrivato ai 50 metri ed è stato bellissimo. Proverò a tenere la maglia ma sarà molto difficile, intanto ho conquistato questa vittoria straordinaria." ha confidato Miholjevic dopo il traguardo.
"Credo che questo successo ottenuto al cospetto del gruppo dei professionisti sia il miglior modo per ripagare la fiducia che gli sponsor e la Regione Friuli Venezia Giulia hanno riposto in noi. Promuovere il nostro territorio e le aziende che ci sostengono con un risultato di questo spessore è il miglior biglietto da visita che un team come il nostro possa desiderare. Possiamo dire che il nostro Giro di Sicilia lo abbiamo già vinto: domani saremo in gara con grande entusiasmo e con la voglia di continuare a sognare" ha concluso Renzo Boscolo.
BARDIANI CSF FAIZANE'
Filippo Fiorelli è la nuova maglia a punti del Giro di Sicilia. Ancora un podio di tappa per l’atleta siciliano della Bardiani CSF Faizanè, che con il terzo posto odierno, che si aggiunge al podio della prima tappa e all’ottavo posto della seconda, conquista la maglia a punti del Giro di Sicilia.
Al Giro di Sicilia tappa di 171 km da Realmonte a Piazza Armerina, con un percorso mosso e una fuga inizialmente composta da 6 uomini che ha preso il largo raggiungendo un vantaggio importante che ha costretto il gruppo a una lunga rincorsa condotta da svariate squadre tra cui anche la Bardiani CSF Faizanè. Ai meno 10 km la strada inizia a salire con vento laterale e i cambio di ritmo fa esplodere il gruppo in più tronconi. All’inseguimento di Fran Miholjevic che nel frattempo ha staccato i compagni di fuga, rimangono una ventina di uomini, i migliori in classifica generale, tra cui Filippo Fiorelli.
Vince dalla fuga Fran Miholjevic, che sarà anche il nuovo leader della classifica generale, alle sue spalle volata ristretta dei migliori dove Filippo Fiorelli si piazza secondo, conquistando così la terza piazza di giornata, mantenendo il quarto posto in classifica generale e conquistando la maglia a punti, come meritato frutto della grande costanza dimostrata in queste prime tre tappe.
Queste le parole di Filippo Fiorelli dopo il traguardo: “Oggi la squadra ha fatto un ottimo lavoro, per provare a chiudere sulla fuga, perché volevamo trovare il risultato pieno, ma il vantaggio dei fuggitivi era molto ampio e non abbiamo sempre trovato collaborazione dietro. Salire sul podio per una maglia non è come farlo per una vittoria per questo ho un pò di rammarico, ma è stato comunque perché c’erano tutti i miei parenti, e molti amici ed è stato molto emozionante. Così come una grandissima emozione e una cosa inaspettata è stata sentire acclamare il mio nome mentre ero sul palco. Devo ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto sulle strade sin dalla prima tappa. Questa maglia è per me un nuovo punto di inizio, spero che questa condizione continui a salire per fare qualcosa di buono e davvero importante al Giro d’Italia.”
GIRO DI SICILIA – CLASSIFICA DI TAPPA:
1 MIHOLJEVIĆ Fran Cycling Team Friuli ASD
2 COTÉ Pier-André Human Powered Health +0:41
3 FIORELLI Filippo Bardiani-CSF-Faizanè ,,
4 VENCHIARUTTI Nicola Work Service Vitalcare Vega ,,
5 ALBANESE Vincenzo EOLO-Kometa ,,
6 NIBALI Vincenzo Astana Qazaqstan Team ,,
GIRO DI SICILIA – CLASSIFICA GENERALE:
1 MIHOLJEVIĆ Fran Cycling Team Friuli ASD
2 CARUSO Damiano Italy +0:18
3 NIBALI Vincenzo Astana Qazaqstan Team +0:22
4 FIORELLI Filippo Bardiani-CSF-Faizanè +0:23
5 POZZOVIVO Domenico Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux +0:24
GIRO DI SICILIA – CLASSIFICA MAGLIA A PUNTI:
1 FIORELLI Filippo Bardiani-CSF-Faizanè 19
2 CARUSO Damiano Italy 18
3 MIHOLJEVIĆ Fran Cycling Team Friuli ASD 15
4 NIBALI Vincenzo Astana Qazaqstan Team 15
5 FEDELI Alessandro Italy 14
WORK SERVICE VITALCARE VIDEA
La terza giornata di gara al Giro di Sicilia ha regalato alla Work Service Vitalcare Videa uno splendido quarto posto propiziato dallo sprint di Nicola Venchiarutti a Piazza Armerina. La formazione diretta da Emilio Mistichelli e Ilario Contessa, già protagonista in tutte le tappe delle fughe di giornata con Francesco Zandri e Federico Burchio, aveva ottenuto sin qui un decimo posto sul traguardo della frazione d'apertura sempre grazie alla volata di Nicola Venchiarutti.
"Il risultato di oggi ripaga il nostro team dei tanti sacrifici fatti per consentire ai nostri atleti di mettersi in luce in una vetrina di prestigio come il Giro di Sicilia" ha dichiarato il dott. Renato Marin, presidente dell'Us F. Coppi Gazzera Videa al seguito della squadra in Sicilia. "Domani si concluderà il nostro Giro di Sicilia con una tappa molto impegnativa. Il bilancio sin qui è molto positivo grazie all'ottimo comportamento dei nostri atleti e ai piazzamenti di Nicola Venchiarutti".
Dopo il Giro di Sicilia la formazione presieduta da Demetrio Iommi sarà attesa da altri due appuntamenti internazionali riservati agli Under 23 come il Giro del Belvedere, che si correrà il lunedì di Pasqua a Villa di Villa (Tv) e il Gp Palio del Recioto che si disputerà il giorno successivo a Negrar di Valpolicella (Vr).
Weekend intenso anche quello che attende gli juniores della Work Service Speedy Bike che saranno impegnati sabato a Ponte a Egola (Pi) e lunedì a Luni (Sp). Prestigiosa convocazione in azzurro, infine, per Lorenzo Conforti che domenica sarà al via della Parigi-Roubaix Juniores con la nazionale italiana.