Sab04192025

Aggiornamento:10:34:11

Back Strada Gare UAE Team ADQ parte col botto: Marta Bastianelli vince a Valencia la Vuelta CV Feminas

UAE Team ADQ parte col botto: Marta Bastianelli vince a Valencia la Vuelta CV Feminas

 

 

Parte subito col botto la nuova stagione di Marta Bastianelli, del UAE Team ADQ e del ciclismo italiano al femminile. L’ex iridata vince un rocambolosco sprint che ha deciso la Vuelta CV Feminas gara d’esordio del calendario ciclistico femminile internazionale. La Bastianelli ha anticipato nettamente l’altra italiana Ilaria Sanguineti (Valcar – Travel & Service) e terza l’austriaca Kathrin Schweinberger (Ceratizit-WNT Pro Cycling). Declassata Barbara Guarischi (Movistar Team), che aveva chiuso terza.

Caduta a poche centinaia di metri dal traguardo che ha coivolto la vincitrice uscente Chiara Consonni (Valcar – Travel & Service) e Silvia Zanardi (BePink). Da segnalare anche il settimo posto di Anna Trevisi (UAE Team ADQ).

Inizia subito con una bella vittoria la storia dell’UAE Team ADQ, la prima squadra professionistica femminile UCI WWT degli Emirati Arabi Uniti. Ciascuna delle ragazze di UAE Team ADQ è stata perfetta nello svolgere i propri compiti lungo tutti i 92 km di gara. Alessia Patuelli, Bujak e Boogaard si sono mosse nella prima parte di gara e poi sull’unica salita di giornata. Laura Tomasi ha vinto il traguardo sprint intermedio a circa 16 km dall’arrivo. Eugenia Bujak ha provato un attacco nei chilometri finali. Poi, come prevedibile, tutto si è deciso allo sprint, Maaike Boogard, Laura Tomasi ed Anna Trevisi hanno guidato Marta Bastianelli verso la volata vincente. Trevisi ha concluso al settimo posto.

La vincitrice Marta Bastianelli ha detto: “Sono contenta di aver vinto per la seconda volta questa corsa e oggi alla prima gara con la nuova maglia di UAE Team ADQ. Devo ringraziare tutte le mie compagne di squadra. Durante tutta la gara sono stati rispettati tutti i piani che avevamo studiato e nel finale ho avuto un treno fantastico. Soprattutto Maaike Boogaard e Anna Trevisi mi hanno guidato perfettamente negli ultimi metri prima dell’arrivo. Sappiamo che nel proseguo della stagione dovremo confrontarci con altre squadre molto forti, ma io credo che oggi abbiamo dimostrato di essere all’altezza della situazione. Era importante testare il nostro treno e abbiamo iniziato nel migliore dei modi”.

Il team manager Fortunato Lacquaniti ha detto: “La squadra ha lavorato molto bene. Tutto quello che avevamo studiato nella tattica pre-gara le ragazze lo hanno applicato alla perfezione. Sono state chirurgiche e abbiamo meritato la vittoria che oggi non era certamente facile da ottenere. C’era molta tensione perché era per tutti la prima gara, per noi anche la prima con la nuova squadra e avevamo una grande responsabilità, ma le ragazze sono state bravissime. Siamo contenti e ringraziamo tutti coloro che hanno creduto in questo progetto”.

Il podio della Vuelta CV Feminas 2022 (foto Sprint Cycling Agency)

ORDINE D’ARRIVO:

1 BASTIANELLI Marta (UAE Team ADQ) 2:11:32
2 SANGUINETI Ilaria (Valcar – Travel & Service)
3 SCHWEINBERGER Kathrin (Ceratizit-WNT Pro Cycling)
4 ANDERSEN Susanne (Uno-X Pro Cycling Team)
5 ALONSO Sandra (Ceratizit-WNT Pro Cycling)
6 AHTOSALO Anniina (Uno-X Pro Cycling Team)
7 TREVISI Anna (UAE Team ADQ)
8 CALVO Tania (Laboral Kutxa Fundación Euskadi)
9 DE ZOETE Mylène (NXTG by Experza)
10 SHARPE Alice (IBCT)

 

 

VALCAR TRAVEL&SERVICE

Buon esordio per la Valcar – Travel & Service che conquista il podio della Vuelta CV Feminas grazie al secondo posto di Ilaria Sanguineti. La corsa è stata vinta allo sprint dall’italiana Marta Bastianelli; nel finale c’è stata anche una caduta senza gravi conseguenze per Chiara ConsonniPoche le azioni da segnalare nella cronaca di gara. Soltanto negli ultimi 20 Km ci sono stati scatti con Eleonora Gasparrini molto attiva sulla testa del gruppo. Purtroppo però a 5 km dall’arrivo Eleonora è stata coinvolta in una caduta che non le ha permesso di partecipare al treno per lo sprint.

Nonostante l’assenza della Gasparrini, le ragazze della Valcar – Travel & Service si sono mosse bene. Ilaria Sanguineti segue lo scatto di Marta Bastianelli e lancia la volata a Chiara Consonni. Quando però Chiara parte con il suo sprint, la velocista bergamasca entra a contatto con Barbara Guarischi (declassata) e finisce a terra. Nonostante questo inconveniente, Ilaria Sanguineti è molto brava a concludere in seconda posizione. Positive anche le prestazioni della francese Margaux Vigié, della polacca Karolina Kumiega e della canadese Olivia Baril.

“Sono arrivata seconda, però non siamo soddisfatte – racconta un’amareggiata Ilaria Sanguineti – se mi sono piazzata in seconda posizione tirando la volata, magari senza la caduta potevamo giocarci la vittoria. Sono felice per le mie sensazioni personali, però non era l’inizio che volevamo. Sicuramente avremo tante altre occasioni, non è questo che ci demoralizza. Adesso l’importante è che Chiara ed Eleonora stiano bene”.

 

 

foto Sprint Cycling Agency