È Alessandro Verre (Colpack Ballan) ad aggiudicarsi il Trofeo Città di Meldola - G.P. AWC Event, gara ciclistica per Elite e Under 23 organizzata da AWC Event in collaborazione con ExtraGiro. Il Comune di Meldola (presente alla giornata il sindaco Roberto Cavallucci) torna dopo trent’anni ad ospitare una gara storica, dall’albo d’oro importante: nel 1991 l’ultima edizione andò a Marco Pantani. È il primo successo stagionale per Verre, lucano di Marsicovenere, al secondo anno tra gli Under 23 (classe 2001).
Organizzazione della gara a cura di AWC Event, il gruppo di Academy Woman Cycling coordinato dal presidente Andrea Silvagni e dal team manager Fausto Nanni che nel 2021 si dedica all'attività organizzativa in vista del ritorno nel 2022 all'attività agonistica, dopo 12 anni di attività con team di ciclismo femminile giovanile che hanno portato in dote un campionato europeo, ventuno titoli italiani e svariati riconoscimenti in campo nazionale e internazionale. AWC Event si avvale della collaborazione di ExtraGiro, gruppo organizzativo coordinato da Marco Selleri e Marco Pavarini che ha messo al centro delle proprie attività la bicicletta come motore di sviluppo e di rilancio per i territori e per il turismo sostenibile.
LA CRONACA - La gara per Elite e Under 23, con partenza e arrivo a Meldola, ha visto al via 178 partenti in rappresentanza di 37 formazioni, tra cui la Nazionale Italiana guidata dal Ct Marino Amadori, la Nazionale Statunitense, Vc Mendrisio (Svizzera) e tutte le migliori squadre italiane. Si corre su 145,2 km, con quasi 2.400 metri di dislivello. Dopo il primo circuito di 5,2 km a Meldola da ripetersi 8 volte, la corsa affronta per cinque volte la salita che porta al borgo di Teodorano (salita di 4,5 km, pendenza media 5,6%, max 8%), percorrendo più volte un secondo circuito di 20,8 km prima del traguardo. Dall’ultimo passaggio ai 329 metri di altitudine di Teodorano sono 14 chilometri che portano all’arrivo. Subito all’attacco un terzetto, di cui resta al comando in solitaria Marco Ghirlanda (Vc Mendrisio), poi raggiunto da Andrea Cervellera (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo) e Alessandro Santaromita (Vc Mendrisio).
Nel circuito finale si delinea una situazione diversa, con un sestetto al comando: oltre a Cervellera e Santaromita (Vc Mendrisio), ci sono Gianmarco Garofoli (Nazionale Italiana), Walter Calzoni (Gallina Ecotek Colosio), Michele Corradini (Viris Vigevano) e Riccardo Ciuccarelli (Biesse Arvedi). Per loro, un vantaggio di circa 30” a due giri dalla fine. Il gruppo li raggiunge e al suono della campana davanti resta il drappello dei migliori, una trentina circa.
Nell’ultimo giro, dopo la salita il drappello dei migliori procede compatto fino a circa 3 km dall’arrivo, quando Verre e Garofoli tentano la sortita e guadagnano quanto basta per giocarsi la vittoria in due. Garofoli resta a corto di energie dopo essere stato protagonista anche della fuga di giornata e così Verre riesce a tagliare il traguardo a braccia alzate e con buon margine. Secondo Garofoli, mentre Antonipo Puppio (Nazionale Italiana) regola il gruppo nello sprint per il terzo posto.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Alessandro Verre (Team Colpack Ballan) 145,2 km in 3h47’03” alla media di 38,370 km/h
2. Gianmarco Garofoli (Nazionale Italiana) a 3”
3. Antonio Puppio (Nazionale Italiana) a 5”
4. Francesco Romano (Velo Racing Palazzago) s.t.
5. Luca Cretti (Beltrami Tsa Tre Colli)
6. Marco Murgano (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo)
7. Davide Botta (Vc Mendrisio)
8. Pasquale Abenante (Velo Racing Palazzago)
9. Nicolò Buratti (Cycling Team Friuli)
10. Raul Colombo (Work Service Group Dynatek Vega)
TEAM BELTRAMI TSA TRE COLLI
Buonissimo piazzamento quest'oggi per il Team Beltrami TSA-Tre Colli, con Luca Cretti che ha concluso al quinto posto il Trofeo Città di Meldola, nel Cesenate, gara resa dura salita di Teodorano, ripetuta cinque volte nel finale. La corsa, disputata in parte sotto la pioggia, è stata vinta dal lucano Verre, che ha preceduto Garofali (in gara con la Nazionale). I due, scattati quando mancavano poco più di due chilometri al traguardo, hanno anticipato di pochi metri un gruppo di circa venti uomini, fra cui Cretti, che ha centrato la quinta piazza. Per l’atleta bergamasco di Sovere, classe 2001, è il primo piazzamento in top-5 in questa stagione. Si era gettato nella mischia anche ieri a Mordano, nel 100° Anniversario Antonio Placci, ma il gruppo era più nutrito e – non essendo un velocista puro - non era riuscito ad andare oltre il 17° posto.
#INEMILIAROMAGNA
Buonissimo inizio di stagione per Davide Dapporto che conquista, con il sesto posto di oggi, il suo secondo piazzamento stagionale. Altra top ten centrata per #inEmiliaRomagna Cycling Team con il faentino in Toscana al 38° Trofeo sportivi di Pieve al Toppo - Trofeo Beoni 4x4 - 2° Trofeo Carlo Cardinali. Dopo l’undicesimo posto di ieri al 100° Anniversario di Antonio Placci, Dapporto ha saputo riscattarsi quest’oggi a Pieve al Toppo (AR) in una gara combattuta su scatti e tentativi di fuga che si è chiusa con un arrivo in volata a ranghi compatti. Un buon momento per la formazione emiliano-romagnola che rinvia l’appuntamento con la vittoria in questo avvio di 2021, ma che mette sempre più frequentemente la firma nelle prime posizioni. Giornata difficile ma importante al Trofeo Città di Meldola - G.P. AWC Event per l’altra metà della formazione guidata da Michele Coppolillo. Nessun piazzamento raccolto, ma la condizione che cresce con il team che si è comunque fatto vedere attivo nel corso della gara. Ci sarà tempo di riscattarsi e cercare il risultato nella settimana animata da ExtraGiro, che si aprirà martedì 20 aprile con le Strade bianche di Romagna. A seguire dal 22 al 25 inizierà il Giro di Romagna per Dante Alighieri che darà l’occasione a #inEmiliaRomagna Cycling Team di farsi vedere protagonista sulle strade di casa. Per seguire l’attività del team #InEmiliaRomagna Cycling Team sui social network e rimanere aggiornati sulle novità, cercare @inemiliaromagnacyclingteam su Facebook e instagram.