Antonio Tiberi festeggia il suo diciassettesimo compleanno dominando la IX^ edizione del Memorial Luciana Cingolani, un evento riservato alla categoria juniores, diventato ormai un appuntamento classico del calendario nazionale. Il finale di gara : con un'azione prorompente, l'alfiere Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini - Primigi Store) intorno al chilometro 70 si è lanciato all'attacco staccando il gruppetto dei migliori percorrendo da solo gli ultimi 40 di gara Solo Riccardo Ciuccarelli (Cicli Falgiani Marco Pantani) ha cercato generosamente di azzerare lo svantaggio, ma tutto è stato inutile perché il campioncino del Team Franco Ballerini – Primigi Store con una azione devastante s’invola solitario verso il trionfale arrivo in via Mura dei Francesi. L’ottimo Ciccarelli si classifica secondo registrando un ritardo di 2’20”.dal vincitore.
Perfetta ed esemplare l'organizzazione curata della Asc Luciana Cingolani di Ennio Berardi con i figli Anna e Guido uniti nel ricordo della signora Luciana, in stretta sinergia con il Team Ciampino Bike ( Maurizio Di Felice) e G.S. Scorte tecniche di Andrea Vessella. Garantita al massimo la sicurezza, grazie alla sinergia con le istituzioni e con le forze dell'ordine ed i tanti volontari che hanno presidiato tutto il percorso. Pregevole spettacolo offerto dai corridori che hanno onorato appieno la corsa, con una pubblico numeroso sia in zona arrivo in via Mura dei Francesi, ma anche lungo il percorso in particolare lungo la salita di Castelgandolfo che è stata affrontata sei volte. Speaker e presentatore della gara la voce possente di Fabrizio Amadio di Terni.
La partenza alla ore 10.00 con un buon numero di corridori in gara. Prima dello start la tradizionale benedizione e la preghiera di Don Edoardo Limiti parroco che è da sempre è stato vicino al comitato organizzatore. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria della signora Luciana. A dare il via ufficiale Ennio Berardi. La cronaca :sin dall’inizio, ci sono stati vari tentativi di fuga, lungo la prima ascesa verso Castelgandolfo prende l'iniziativa Dennis Polisena (Team Coratti Pronilab) che va via in solitaria e mantiene al primo giro una ventina di secondi di vantaggio sul gruppo, Polisena transita in prima posizione al primo traguardo volante di giornata in seconda posizione Nicholas Morganti (Cycling Team Fonte Collina) che regola il gruppo. Polisena viene raggiunto nel corso del secondo giro dal suo compagno di squadra Samuele Necci, il tandem del Team Coratti - Pronilab cerca di guadagnare secondi ma il gruppo non concede molto spazio. Polisena e Necci si aggiudicano nell'ordine il secondo traguardo volante di giornata in via Mura dei Francesi poco dopo il passaggio in zona arrivo al chilometro 54,400 vengono raggiunti lungo la quarta ascesa verso Castelgandolfo, da una prima parte del gruppo composta da 19 unità con tutti i migliori. Ma questa situazione cambia rapidamente e in testa rimangono in nove al comando con Antonio Tiberi e Luca Roberti (Team Franco Ballerini - Primigi Store), Mauro Giustino (Il Pirata Z'Niper Lazio – Sicilia), Francesco Bellucci e Nicolò Pencedano (Acqua & Sapone - Team Mocaiana), Michael Zecchin (U.C. Giorgione), Riccardo Ciucarelli (Cicli Falgiani - Marco Pantani), Nicolò Marabini (Team Alice Bike - My Glass), Emanuel Quaranta (Progetto Ciclismo Sorrentino). Quaranta perde contatto dalla testa e subito dopo se ne va Antonio Tiberi, dietro non c'è collaborazione e l'unico che tenta di inseguire il battistrada è Riccardo Ciuccarelli. Tiberi che và a vincere il GPM di Castelgandolfo (chilometro 80 di gara) al quinto passaggio sulla salita, in seconda posizione Ciuccarelli ad una ventina di secondi poi tutti gi altri con distacchi che iniziano ad aumentare.
Antonio Tiberi mette in pratica le sue formidabili doti da cronoman ed inizia una vera e propria crono individuale che lo porta a conquistare la sua quarta vittoria stagionale. Il finale di gara con l’arrivo trionfale per Tiberi che si gode il meritato successo festeggiando alla grande il suo compleanno, insieme al suo Team diretto dal T.M. Marco Cacciamani. Seconda piazza per Riccardo Ciuccarelli, a seguire Nicolò Marabini . Lo sprint per la quarta posizione è accreditata a Gabriele Greco che regola il primo gruppetto inseguitore. Grande l'entusiasmo degli sportivi presenti che hanno accolto tutti i corridori al traguardo con i meritati applausi, A seguire la corsa il tecnico regionale della Fci Lazio Aldo delle Cese insieme al presidente della S.T.R. l'ex prof. Leandro Fioroni. Per le società del Lazio ottime conferme dei Team Coratti Pronilab. Franco Ballerini Primigi Store (Toscana – Lazio) e Il Pirata Z’Niper World Bike (Lazio – Sicilia).
Come tradizione a chiusura dell’evento, ricca è stata la premiazione per i corridori e riconoscimenti per i collaboratori. Numerosi gli ospiti presenti, che oltre a seguire la corsa hanno presenziato alla cerimonia di consegna dei premi: Per la FCI Lazio presente il Presidente Antonio Zanon, accompagnato dal Vice Vicario Mauro Tanfi, il CT della nazionale di ciclocross Fausto Scotti, Gigi Sgarbozza ex corridore popolare affermato opinionista e commentatore tecnico ciclismo di Rai Sport. amico di famiglia del patron della corsa Ennio Berardi, il Presidente C.P. Fci Latina Massimo Saurini. La soddisfazione è stata grande per il Presidente Ennio Berardi della Asc Luciana Cingolani, per l'ottima riuscita della manifestazione curando nei minimi dettagli la sicurezza durante la corsa, e registrando un elevato tasso tecnico della gara ed un vincitore di assoluto valore e prestigio quale è Antonio Tiberi.
Un grazie per il prezioso contributo dato alla Amministrazione Comunale di Ciampino, ai comandi operativi della polizia municipale di Ciampino, Marino e Castel Gandolfo, alla protezione civile di Ciampino, all'associazione dei Carabinieri in pensione, alla Croce Rossa sezione di Ciampino, a tutti i volontari che hanno collaborato. A don Edoardo Limiti che come sempre ha messo a disposizione i locali della parrocchia per allestire il quartier tappa della corsa. A tutti gli sponsor: Edil Sabe srl, Luca Edilizia, Gioielleria Gagliardi, Caffè Caroli, Fratelli Vinciguerra, Ristorante il Molisano, La Fonte del Caffè. New Limts, , A.B.itare Consulting, Bar Bova.
Ordine di Arrivo
1. Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini - Primigi Store) Km 112 in 02:50:30 media 39,413
2. Riccardo Ciuccarelli (Cicli Falgiani - Marco Pantani) a 02:20
3. Nicolò Marabini (Team Alice Bike - My Glass) 02:50
4. Gabriele Greco (G.S. Gulp Pool Valvibrata) 04:20
5. Nicolò Pencedano (Acqua & Sapone - Team Mocaiana)
6. Matteo Venti (Acqua & Sapone - Team Mocaiana)
7. Antonio Carenza (CPS Professional Team)
8. Mauro Giustino (Il Pirata Z'Niper Lazio - Sicilia)
9. Kevin Bonaldo (U.C. Giorgione)
10. Luca Roberti ((Team Franco Ballerini - Primigi Store)
Giovanni Maialetti - FCI Lazio