Mer11272024

Aggiornamento:08:31:07

Back Strada Gare Nicolò Pencedano sul podio più alto del Gran Premio Sant’Omero

Nicolò Pencedano sul podio più alto del Gran Premio Sant’Omero

 

 

Nel segno del corridore umbro Nicolò Pencedano (Acqua&Sapone-Team Mocaiana) la 17°edizione del Gran Premio Sant’Omero che è passata agli archivi con il meglio del ciclismo juniores abruzzese e del Centro-Sud alla ribalta per l’evento organizzato dalla Gulp Pool Val Vibrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Sant’Omero e in sinergia con il comitato festeggiamenti dell’omonimo patrono della cittadina collinare vibratiana.

Dieci giri di un circuito attorno Sant’Omero con una serie di saliscendi che hanno impegnato a fondo i 134 partecipanti in una giornata molto calda.

Protagonisti all’unico gran premio della montagna di giornata Arturo Pegna (Cps Professional Team) e il neo campione regionale FCI Marche 2018 Nicholas Malizia (Cycling Team Fonte Collina) per poi lasciare spazio a una serratissima battaglia nel finale di corsa dove Pencedano è riuscito ad avere la meglio nel drappello di una ventina di unità giocandosi il successo allo sprint sul traguardo posto in ascesa. Il podio è stato completato da Diego Zampolini (Team Alice Bike Myglass) e Tommaso Bazzica (UC Foligno), dal quarto al decimo posto nell’ordine Dennis Polisena (Team Coratti-Pronilab), Riccardo Ciuccarelli (Cicli Falgiani-Marco Pantani), Roberto Marcheggiani (Acqua&Sapone-Team Mocaiana), Alessandro Nobetti (UC Foligno), Micheal Grisanti (Scap Trodica di Morrovalle), Nicolò Lentini (Team Logistica Ambientale) e Matteo Venti (Acqua&Sapone-Team Mocaiana).

È stata sicuramente una gara bella che nel finale si è fatta selettiva. Ci tenevo a fare bene perché il percorso si addiceva alle mie caratteristiche. Sono riuscito a stare avanti con i migliori per sprintare ed ottenere la vittoria. In ogni gara cerco di dare il meglio di me stesso perché sono un corridore che vive alla giornata ” ha dichiarato Nicolò Pencedano, di Gubbio, alla seconda vittoria stagionale, campione regionale FCI Umbria in carica e reduce dalla convocazione con la nazionale azzurra del cittì Rino De Candido al Tour du Pays de Vaud.

Grande soddisfazione per tutto il direttivo della Gulp Pool Val Vibrata per aver allestito una manifestazione di grande valore tecnico ed organizzativo nel contesto dell’anniversario dei 40 anni di attività del sodalizio ciclistico albense presieduto da Mauro Nucciarelli con a fianco i due vice presidenti Armando Marconi e Rivo Foglia.