Mar11262024

Aggiornamento:02:47:12

Back Strada Gare Gran Premio Marcello Falcone, a Terracina successo di Federico Molini

Gran Premio Marcello Falcone, a Terracina successo di Federico Molini

L'immagine può contenere: 1 persona, folla e spazio all'aperto

 

 

Un pubblico delle grandi occasioni ha seguito entusiasta la storica corsa di Terracina in occasione della storica corsa su strada “42 ^ edizione Marcello Falcone” a ricordo di un giovane e promettente dilettante scomparso dopo tragico incidente. Ricordati anche i benemeriti personaggi locali “19° Memorial Carmine Testa e 5° Memorial Iseo Corradini“. La gara ottimamente allestita dal professionale Staff societario ASD Desco di Terracina (Patron Tiziano Testa), aperta a Juniores Lazio e Regioni d’Italia, è sta onorata da 150 giovani speranza del ciclismo su 163 iscritti. Habitat della corsa in linea l’incantevole scenario tirrenico di Fondi, Sperlonga, Gaeta, Bivio di Formia, Itri, i due GPM Santuario Mariano della Civita e di Monte San Biagio, per poi concludere in pianura l’ultimo tratto della corsa sul meraviglioso rettilineo marittimo di Terracina. Un percorso tecnico ed impegnativo per totali Km 101,00 di gara. Una nota lieta, mai registrato tanto pubblico plaudente, spalmato lungo il percorso agonistico.

La direzione di corsa affidata all’esperto Giovanni Rinaldi preziosamente supportato dal Vice Paolo Santia. Giuria composta da Claudio Cerica (Presidente), Giovanni Ceci (G.A.) Pasquale Niro (Moto), Angelo Carcione (Componente). Per la Fci presenti il Presidente Nazionale Reanato Di Rocco, il Presidente del CRL Antonio Zanon i Vice Mauro Tanfi e Tony Vernile, il Consigliere Enio Berardi, il C.T. della nazionale italiana di Ciclocross Fausto Scotti e il Vice Luigi Bielli, il C.T. Mario Valentini nazionale italiana Paraciclismo, la campionessa elitè Giorgia Fraiegari e l’ex pro. Franco Vona.

Presenti anche Andrea Bresci Presidente Museo Gino Bartali e tutto lo staff del C.P. Fci Latina rappresentati dal dinamico e giovane Presidente Massimo Saurini. Per le autorità provinciali e locali intervenuti il Prefetto Antonio Reppucci,Maurizio Marchetti ideatore e promotore della maglia etica, gli ospiti locali e interregionali, Carlo Commesso, Vincenzo Olivieri, Gioacchino Pollastro, ex compagni di gara dell’indimenticabile campioncino Marcello Falcone. Presentatore e voce in diretta dell’evento Gaetano Senesi Consigliere Fci Latina.

La cronaca: Breve trasferimento a passo turistico dal piazzale Aldo Moro (Km.1,500) e la partenza ufficiale dal Km.0 località Terracina Sud. Primi 30 di gara percorso pianeggiante gruppo compatto in posizione tattica. Prima asperità e prima fuga della giornata (K. 55,00) promotore l’ottimo Daniele Brega (Team Cicl.Campocavallo). Una manciata di secondi sul gruppo allungato, quanto basta per aggiudicarsi il primo GPM Marco Pantani sito in località Passo San Nicola Madonna della Civita, a seguire Patrik Favaro (Asd Team Coratti) e Martin Marcellusi (Il Pirata Evolution IP Zannoni). Si procede in discesa (Km.15,00) con il gruppo frazionato. A Campodimele al comando un quintetto con Daniele Brega, Juri Passa, Tito Treglia, Patrik Favaro e Martin Marcellusi. Un tentativo subito bloccato dal reattivo gruppo.

Al 65 di gara presso Lenola Marcellusi prende il comando della corsa guadagnando 45” sul gruppo. Poi la strada comincia a salire per raggiungere la sommità del GPM Vittorio Colabattista di Monte San Biagio, e Marcellusi con autorità si guadagna con merito il prestigioso GPM. Distanziati da una manciata di secondi scollina il gruppo. Nella discesa gruppo compatto. Sono quattro atleti a condurre la corsa: Marcellusi, Iacchi, Massaro e Molino. C’è accordo nei battistrada e in breve portano a 25” di vantaggio sul gruppo inseguitore. Si arriva nel finale di gara a Terracina, con in testa tre corridori Federico Molini (Team Ballerini Primigi Store Lazio), Aurelio Massaro e Martin Marcellusi (Il Pirata Evolution IP Zannoni). La spettacolare volata finale veniva aggiudicata all’affermato campioncino Federico Molini che festeggia così la seconda vittoria della emergente e forte squadra del Team Manager Marco Cacciamani (Grande gioia e soddisfazione nello staff della società). Chiudono il podio d’onore gli indomabili campioncini setini Martin Marcellusi e Aurelio Massaro. Un podio d’Onore che testimonia il valore delle società federali laziali.

Al termine le dichiarazioni rilasciate dal vincitore a Gaetano Senesi: “Temevo gli avversari essendo della stessa zona loro, pertanto conoscevano bene il percorso di gara, allora ho preso l’iniziativa sulla curva d’ingresso sul rettilineo di arrivo, anche se mi sentivo perdente. Ringrazio tutta la squadra per avermi sostenuto generosamente il team manager Marco Cacciamani, i D.S. lo staff tecnico e la società. Per la storia: era il nostro terzo tentativo a cercare di vincere il Falcone dopo i due secondi posti del bravo Juri Passa”. Ottima la macchina organizzativa, eccellente la direzione corsa di Giovanni Rinaldi e vice Paolo Santia, che hanno ricevuto i complimenti e ammirazione dl Presidente Nazionale Renato Di Rocco e dl Presidente della Fci Lazio Antonio Zanon.

 

1.Molini Federico (Team Franco Ballerini Primigi Store Lazio) Km. 102 in 02.24.28 media 41,947 K/h.

2.Marcellusi Martin (Il Pirata Evolution IP Zannoni) s.t.

3.Massaro Aurelio (idem) s.t.

4.Cocchioni Nicola (ASD U.C. Foligno)

5.Iacchi Alessandro (Fosco Bessi Guspini)

6.Nencini Tommaso (idem)

7.Passa Juri (Team Franco Ballerini – Primigi Store Lazio).

8.Acampora Luigi (Vini Fantini – Nippo – Free Bike).

9.Quartucci Lorenzo (ASD Gubbio Ciclismo Mocaiana)

10.Vignoli Nicholas (Team Franco Ballerini . Primigi Store Lazio)

 

Giovanni Maialetti - FCI Lazio / Foto Arturo Papa