Domenica ospiti della ridente cittadina di Morro d’Oro (TE) sede tradizionale della manifestazione Internazionale, si è svolto il “21 °Mundialito Ciclismo Open” gara riservata alle categorie federali ed enti di promozione sportiva nazionali ed internazionali con la speciale e gradita partecipazione dei campioni Paralimpici e Tandem Professionisti.
L’evento ha rappresentato, una edizione speciale che la società organizzatrice A.S.D. Spiga d’Oro (Presidente Ing. Cav. Giuseppe Palladini), ha voluto dedicare al ricordo per non dimenticare le vittime della spaventosa tragedia della Miniera di Marcinelle de Bois du Cazier (Belgio) in occasione del “60° Anniversario” che è costato la vita di numerosi giovani minatori dell’area europea e d’Italia tra i quali 61 Abruzzesi.
Ad onorare questo straordinario evento sono intervenuti circa 200 iscritti e 153 partenti Ciclo Master, in rappresentanza della nostra bella Italia in bici, confermata dal valore solidale vicinanza affettiva verso le vittime e le famiglie.
Per ricordare degnamente questo funesto giorno dell’8 Agosto 1956 la manifestazione si è aperta con una speciale benedizione impartita presso il monumento ai Caduti di Morro d’Oro dal Parroco di Morro d’Oro Don Julio che durante l’omelia ha espresso sentimenti di alto spessore umano verso le vittime di Marcinelle e quelle delle recenti barbarie terroristiche e disastro ferroviario di Andria.
Visibilmente commossa la Giunta Comunale di Morro d’Oro guidata dal Primo Cittadino Michele Poliandri i Sindaci di Notaresco e di Roseto del Abruzzi, e Autorità Istituzionali territoriali. Per il CONI provincia di Teramo intervenuto il delegato Italo Canaletti che ha portato l’affettuoso saluto del Presidente Regionale Enzo Imbastaro. La FCI con il Consigliere federale, Camillo Ciancetta in rappresentanza del Presidente Nazionale Renato Di Rocco, per il Comitato Nazionale Italiano Fair Play Coni il Prof. Piero di Pietro La parte più commovente della cerimonia, è stato il silenzio musicale e al termine della cerimonia l’Inno Nazionale a testimonianza della partecipazione affettiva della Presidenza della Repubblica Italiana. Terminato questo doveroso cerimoniale, prendeva il via il mundialito, a passo turistico fino al Km 0, sotto l’attenta ed esperta direzione corsa di Filippo Di Pietro.
I numeri della corsa: 65 società al nastro di partenza, 153 Ciclo-Agonisti delle migliori tradizioni del Ciclismo Italiano, gara svoltasi sotto l’egida del CONI e FCI Abruzzo. La manifestazione ha ricevuto L’alto patrocinio della regione Abruzzo e dell’Associazione Nazionale Medaglia d’Oro al valore militare Pres. Il Gen. Div. Arma dei Carabinieri dott. Umberto Rocca decorato per alti meriti della Repubblica Italiana con la medaglia d’oro al valore militare. Il Patrocinio dei Comuni di Morro d’Oro, Notaresco e Roseto degli Abruzzi, Provincia di Teramo, Olimpici Azzurri d’Italia Roma, C,N.I.F.P. AS Roma Ciclismo, Pedale Tricolore Milano, Nuovo Corriere Laziale ed altre benemerite Associazioni territoriali.
La diretta: Nella prima fascia riservata alle categorie ELMT, M1, M2, M3, M4, gara vivace, combattuta e avvincente, molto applaudita dal pubblico spalmato lungo lo splendido percorso di Morro d’Oro. Vincitore assoluto Alfonso D’Errico (M3–G.S. Studio Moda) che copre gli 84 km agonistici nel tempo di 02:16:38:991. Assegnate le maglie iridate della prima fascia (Elmt,M/1-2-3-4)
Nella seconda partenza protagonisti ciclo-amatori delle categorie M5 e M6 vittoria allo sprint di Giovanni Lattanzi (M6 – G.S. Studio Moda) che si aggiudica la 2° fascia agonistica. Assegnate le due maglie in palio.
Nella terza partenza che visto i saggi in bici categorie M7, M8, la quota rosa MW e in via speciale le categorie Paralimpici con la partecipazione del campione del mondo Carlo Calcagni (A.S.D. Peppe Molè) e il Tandem Professionistico con Daniele Bolognesi e Magli Franco (A.S.D. Ciclistica Due Torri).
La conclusione festosa come tradizione di questa splendida giornata dedicata alla memoria per “non dimenticare”, il Comitato Organizzatore del Mundialito ha allestito con una suggestiva cerimonia di premiazioni, partecipata come tradizione da simpatici baby paggetti che hanno poi provveduto alla consegna dei premi e maglie iridate. A vestire i neo campioni iridati mundialito, il Primo Cittadino di Morro d’Oro Michele Poliandri insieme alla Giunta Comunale, lo storico Cav. Del Lavoro Giandomenico di Sante, Presidente della Camera di Commercio di Teramo il prof. Piero di Pietro Presidente Fair Plasy Coni Abruzzo ed altri.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato al Consigliere federale nazionale Camillo Ciancetta che all’occasione ha portato il saluto personale del Presidente della FCI Italiana Renato di Rocco.
Una nota di merito all’A.S.D. Spiga d’Oro che oltre a premiare i 5 classificati di ogni categoria ha provveduto inoltre ad elargire premi ad estrazione anche di grande valore a tutta la comunità partecipante. Scende il sipario di questa 21° edizione che rimarrà nella storia di ogni partecipante e pubblico presente per avere ricordato e sostenuto una lodevole e benemerita iniziatica a ricordo dei nostri minatori e di tutte le vittime innocenti delle barbarie terroristiche e ferroviarie.
I NUOVI CAMPIONI 21° MUNDIALITO CICLISMO OPEN 2016:
MW (donne): Concetto Elisa - A.S.D. D’Ascenzo Bike.
ELMT: Amato Gennaro – Liquori Luxor.
M1: D’Angelo Davide – Team Go Fast.
M2: D’Andrea Alessandro – G.S. Studio Moda.
M3: D’Errico Alfonso – G.S. Studio Moda.
M4: Solina Salvatore – A.S.D. Peppe Molè.
M5: Riccioni Giovanni – G.C. Valle Siciliana.
M6: Lattanzi Giovanni – G.S. Studio Moda.
M7: Giannuzzi Giuseppe – A.S.D. Team Mondo Bici.
M8: Carletti Dino – G.S. Moscufo.
MC2 (paralimpici): Calcagni Carlo – A.S.D. Peppe Molè.
Esibizione Tandem professionisti: Bolognesi Daniele e Magli Franco – A.S.D. Ciclistica Due Torri
1° squadra più numerosa: Team Go Fast.
Giovanni Maialetti