In questi giorni di festa ci sarebbe molto da dire, ma uno dei motivi che rendono così affascinante e magico questo periodo e’ che tutti cerchiamo positivamente di essere meglio predisposti nei confronti delle altre persone. Indipendentemente dal significato religioso, questo diverso atteggiamento si respira per l’aria. E crea delle magie. Come la magia di ritrovarsi a ridere e scherzare con chi della famiglia non si vede mai, o un conoscente per la strada.
Il nostro primo pensiero va a chi non potrà condividere più con noi questi momenti, a quanti a causa della perdita dell’occupazione lavorativa non sono in grado di regalare magie ai propri cari, a chi negli ospedali o in casa, combatte contro la morte o malattie invalidanti, a chi tutti i giorni lavora per difendere la nostra incolumità.
Anche noi di www.ruoteamatoriali.it, abbiamo riservato un regalo per voi, che presto apriremo insieme. Un regalo da condividere con Voi, per una stagione da protagonisti nel mondo delle due ruote, non soltanto nei risultati, ma anche nella semplice attività ciclistica, quella lontano dai riflettori dell’attività agonistica.
Nella nostra mente resteranno impresse per diverse stagioni le immagini della manifestazione cicloturistica Gran Fondo Cicloturistica Sport per Crescere Insieme. “Lo sport oggi è caratterizzato da una domanda di qualità e di senso. Avvertiamo chiaramente sempre più la necessità di ridare allo sport, non solo una rinnovata e continua dignità, ma soprattutto la capacità di suscitare e sostenere alcune esigenze umane più profonde, come quelle del rispetto reciproco. Di una libertà non vuota, ma responsabile, della rinuncia di una scopo, dell’essere un “cuor solo e un’anima sola. Fare sport significa incontrare tanta gente, tanti volti, tanti corpi e menti che si mettono in gioco”. Questo è lo spirito con cui i dirigenti della Unione Sportiva San Marco di Case Finali (Cesena) organizzano annualmente la “Gran Fondo Cicloturistica Sport per Crescere Insieme”.
La location è situata all’interno della struttura della chiesa parrocchiale Maria Immacolata di Case Finali. Una manifestazione “atipica” se confrontata con le altre manifestazioni che si svolgono nel resto della regione. Arrivi nel parco della chiesa e capisci che quanto sopra enunciato non sono frasi di circostanza, ma rappresenta anche praticamente il modo di affrontare lo sport della società San Marco e dei suoi iscritti. La colazione offerta dal comitato organizzatore a tutti i partecipanti al bar della struttura con crostate fatte in casa, l’ottimo pasta party cucinato dai dirigenti e la frenetica attività degli appassionati di altre discipline sportive che lavorano al fianco dei “cugini” delle due ruote sotto la bandiera del CSI.
Questo è il ciclismo “umano” e coinvolgente che ci piace e vorremmo vivere e raccontarVi ogni domenica. Purtroppo molto spesso vi proponiamo resoconti di manifestazioni, che sembrano tutte uguali, tutte organizzate nel migliore dei modi e senza alcuna pecca. O di società ciclistiche che stravincono centinaia di manifestazioni, poi all’atto pratico in una sola stagione hanno visto squalificare per doping tre – quattro ciclisti. Di società ciclistiche che sono ormai entrate a far parte della storia, tradizione, usi e costumi del ciclismo amatoriale, ma poi costituite da dirigenti senza alcun valore e vuoti al loro interno.
Prima degli auguri quelli veri, chiudiamo con la convinzione che se anche uno soltanto di Voi, che ha letto questo nostro messaggio, si è fermato per pochi secondi a riflettere o lo farà in futuro, non avremo sicuramente perso tempo.
Buona Natale
< Prec. | Succ. > |
---|