Cassano Magnago (Va) - Sullo stesso traguardo che nel 2008 ospitò il campionato del mondo amatori, si arriva con la seconda tappa del giro della provincia di Varese, nel Trofeo Gs San Pietro, organizzato dal Gs San Pietro ospiti della tensostruttura che accoglie i partecipanti in un pomeriggio di fine luglio dove la mente è proiettata verso le tanto sospirate ferie. Si alternano le partenze, e quindi sono i giovani a prendere il via alle ore quattordici, per percorrere il tracciato cittadino di dieci chilometri da ripetere per sette volte con l’ostica salita che circonda il parco della “Magana” gioiello verde di Cassano che ha anche ospitato un campionato italiano amatori di ciclo-cross.
Già nel corso del secondo giro se ne vanno in dieci, ma nell’affrontare una curva, Cesare Bevilacqua perde il controllo della ruota anteriore e cade rovinosamente a terra coinvolgendo nella caduta anche il compagno di colori Bruno Marini, per il primo a titolo precauzionale trasporto al pronto soccorso per accertamenti. La caduta provoca disorientamento e alcuni abbandonano, anche se in pochi minuti una seconda ambulanza si pone in coda al gruppo, il quale poco dopo si rompe in due tronconi portando in avanscoperta una trentina di unità.
Al quarto giro, poco dopo metà gara se ne vanno in due, il cadetto capoclassifica Bruno Sanetti, tricolore consulta e iridato gran fondo, e il veterano Paolo Calabria, la coppia è bene assortita, cambi regolari e alle loro spalle gioca un ruolo determinante l’atteggiamento passivo del capoclassifica dei veterani Gianluca Vezzoli, che protegge il proprio compagno, mentre i più giovani lasciano spazio a Bruno Sanetti, che ha annunciato che non parteciperà per impegni improrogabili alle altre tappe del giro, quindi, la fuga prende corpo, e i due andranno a giocarsi la vittoria generale con incontenibile Bruno Sanetti (vincitore anche in mattinata) che per la cronaca precede un festante Paolo Calabria. Intanto alle loro spalle in nove hanno lasciato la compagnia della prima parte del gruppo, e sono ovviamente i senior ch si danno battaglia con Gianmario Rovaletti il capoclassifica stretto nella morsa dei portacolori della Newsciclismo.com, che con Mirko Pinton, Edoardo Romanò e Alessio Tosato lo pressano da vicino, organizzando un perfetto gioco di equipe che porterà i tre arancioni Varesini ad occupare tre delle prime quattro posizioni, dal suo canto, Gianmario Rovaletti con il terzo posto rafforza la sua leadership nel giro.
Gianluca Vezzoli, vigile e attento, dopo aver protettola fuga del compagno di colori, con la settima posizione assoluta si colloca in seconda posizione tra i veterani e consolida il primato nella classifica generale, così come Bruno Sanetti unico vincitore di entrambe le tappe, anche se virtualmente nella terza tappa il leader sarà Federico Gemme vista l’assenza del capoclassifica.
La temperatura sale e i gentlemen e super prendono il via, e al primo dei sei giri, tentativo di fuga di Rosario Pittà, ma poi sino al quarto giro gruppo quasi sempre compatto, sino alla fuga decisiva con tre gentlemen, Attilio Galli, Angelo Panzera, Francesco Bitetti, con loro l’unico super “A” in grado di seguirli, Tiziano Ferrari, poi, in extremis esce dal gruppo Giuliano Barboni e seppure a fatica riesce ad accodarsi al quartetto al comando, al passaggio il loro vantaggio è di quarantasei secondi che in breve diventerà superiore al minuto.
I giochi di classifica sono determinanti per il futuro della fuga, con il capoclassifica Massimo Valsesia fuori dalla fuga buona, i diretti avversari non lesinano sforzi, e quando Giuliano Barboni, fuori classifica affonda il suo attacco, gli ex compagni di fuga tentennano quel tanto che basta al portacolori dell’Edilferramenta di cogliere la sua prima vittoria stagionale dopo il grave infortunio di inizio anno. Attilio Galli, recente vincitore della serale di Gallarate vince la volata dei primi inseguitori, mentre Angelo Panzera con il terzo posto balza in testa alla generale. Per Tiziano Ferrari, non c’è volata, anzi il tempo di sistemarsi la maglietta per la fotografia del fotografo ufficiale Sergio Gimmelli. Alle spalle del quintetto, un terzetto regolato dal campione europeo Tiziano Mancini su Claudio Ruffilli che si colloca in seconda posizione tra i Super “A” vestendosi della maglia del primato.
Il gruppo arriva ad 1’ e 40’’ e nelle prime posizione lotta tra Silvano Talenti e Vittorio Salata per la vittoria di tappa, nei super B” mentre l’orobico Mario Corti con la terza piazza salva la sua maglia e la leadership di categoria. Premiazioni per entrambe le gare in tempi brevissimi grazie all’ottimo comportamento della giuria di Varese impegnata in una serie interminabili di gare che si susseguono quasi a giorni alterni, segno inequivocabile del buon lavoro del presidente Mauro Vanoni e dei suoi collaboratori in comitato. Sabato 4 agosto si riprende con la terza tappa a Travedona Monate, e chiusura domenica a Castelseprio, sempre con la regia dello speaker Arnaldo Priori, ottimamente spalleggiato da un’efficiente radio informazioni, per la gioia del folto pubblico sempre presente e attento.
Arnaldo Priori
< Prec. | Succ. > |
---|