Sarnico (BG) – Giunto direttamente dalla Liguria, l’azzurro Mirko Celestino si è presentato ieri mattina al quartier generale di Axevo per la consegna ufficiale della nuovissima mtb con la quale affronterà le emozionanti sfide previste dall’intenso calendario agonistico 2011. Si chiama Greed 29er ed è l’ultimo gioiello ideato da Axevo bikes & components per conto di Haibike con il quale vedremo sfrecciare gli uomini di punta del Team Semperlux Axevo Haibike. La Greed 29 è un mix esplosivo di progettazione e tecnica che racchiude tutta l’esperienza del brand italiano capace, come sempre, di contraddistinguersi per la maniacale cura della componentistica e dei particolari.
Il telaio, in fibra di carbonio unidirezionale, è l’evoluzione del modello X-Team 29er di Axevo migliorato con alcuni accorgimenti che hanno permesso di ottenere maggiore robustezza e rigidità senza aggravarne il peso finale che resta fisso a 1.349 gr. Un prodotto altamente tecnologico che i progettisti Axevo hanno ideato appositamente per la casa tedesca di Haibike fino ad oggi sprovvista di una versione “racing” per la gamma da 29”. Un modello che è tutt’oggi in fase di progettazione e sarà presto disponibile a catalogo nel corso dell’anno.
Geometrie rivolte ad annullare le differenze di guida rispetto una tradizionale 26 e soluzioni tecniche che fanno della Greed un maneggevole mezzo da competizione adatto a tutti i percorsi. Ma le potenzialità della Greed 29er non si fermano solo al frame. A fare la differenza sono sicuramente i particolari e le caratteristiche personalizzazioni dei componenti che Axevo firma in prima persona grazie alla collaborazione con i principali partner tecnici. Dopo il telaio, si sa, sono le ruote l’organo vitale di una 29” capaci, da sole, a fare la differenza. Ecco dunque che basterebbero gli “all custom wheels” composti dai leggerissimi cerchi ZTR, dai mozzi Progress e dagli accattivanti sganci KCNC per rendere unica e performante la Greed. Ma Axevo ha fatto di più. Grazie ad un fresco accordo con il marchio Geax la Greed 29er sarà la prima mountain bike a calzare le inedite coperture Geax Mezcal 29”x2.1. Un prototipo messo a disposizione dalla casa italiana anzitempo visto che il suo lancio sul mercato non è previsto prima del 2012.
Il potente e raffinato impianto frenante Marta Sl porta la firma e tutta l’esperienza del colosso Magura mentre l’intera componentistica, dal manubrio all’attacco manubrio, dalle viterie ai nuovissimi kit guaina S.O.S. Carbon, fino ad arrivare alla guarnitura a doppia corona 38-24, godono dell’indiscussa leggerezza e dell’accattivante look made in Italy firmato KCNC. I pedali Xpedo faranno il loro dovere garantendo efficienza d’aggancio in ogni condizione mentre l’importante lavoro di cambiata sarà affidato all’esperienza del marchio Sram con lo stiloso X0 che ben si integra con il “black racing dress” della Greed 29er. “Non vedo l’ora di salire in sella per metterla subito alla prova! – è la prima affermazione di Mirko Celestino alla vista della nuova bici – Dopo tre stagioni su una 26” abbiamo fatto dei test durante l’inverno con due modelli 29”di Axevo, sia in alluminio che titanio. Il feeling è stato subito positivo e sono assolutamente convinto degli incredibili vantaggi che si possono avere su qualsiasi tipo di tracciato una volta che geometrie e componentistica sono a posto. La Greed 29er è l’evoluzione tecnologica della X-Team 29er con cui il mio compagno di squadra Andrea Giupponi ha corso in tutta la stagione 2010 ottenendo ottimi risultati quindi non posso che stare tranquillo. A colpo d’occhio mi sembra che oltre ad una linea accattivante – continua Mirko – risalta molto anche la compattezza del telaio, che si avvicina così sempre più alle caratteristiche di una 26”, e tutti i particolari sono stati affinati con molta cura. Che dire? Ora non resta che pedalare!”. La Greed 29er di Mirko Celestino non è altro che il modello numero zero dell’intera gamma che a breve verrà messa a catalogo da Haibike e quindi da Axevo, in qualità di rivenditore ufficiale per l’Italia. “Possiamo definirla un prototipo – ci spiega Enrico Carminati patron, assieme al fratello Mauro, del marchio Axevo – in quanto non è ancora il modello definitivo con il quale Mirko si presenterà agli appuntamenti più importanti. Mancano ancora alcuni speciali allestimenti che stiamo definendo e che saranno pronti a breve. Una volta tutto a posto avremo una bici da 29” di poco sotto i 9 kg, finita e completa.”
Ma se Celestino avrà l’onore di provare per primo e in anteprima questo nuovo gioiello di casa Axevo, non sarà invece l’unico ad avere la fortuna di poterlo sfruttare sui campi di gara più prestigiosi di tutto il mondo. Dopo i suoi compagni di squadra al Team Semperlux Axevo Haibike toccherà a tutti gli appassionati ed affezionati del marchio bergamasco avere la possibilità di salire in sella alla nuova Greed 29er che sarà inserita nel catalogo 2011 di Haibike, e quindi disponibile al pubblico, con questo o altri interessanti allestimenti.
< Prec. | Succ. > |
---|