Mer01152025

Aggiornamento:09:28:22

Back Strada Marcialonga d’Autunno: domenica 24 novembre l’appuntamento pronto ad entusiasmare adulti e giovani

Marcialonga d’Autunno: domenica 24 novembre l’appuntamento pronto ad entusiasmare adulti e giovani

 

 

Dopo tanto frenetico lavoro, per il sodalizio Atletica Falconara arriva il grande giorno della 32°Marcialonga d’Autunno a Falconara Marittima: tutto pronto per domenica 24 novembre con la piena collaborazione dell’amministrazione comunale e del Gruppo Amici per lo Sport, abbinato al primo Trofeo Kinesis Sport, in ricordo di Sandro Barchiesi e Oddino Pascucci.

A distanza di 5 anni, il successo di questa edizione della ripartenza è anticipato: per questo si annuncia un’entusiasmante kermesse con podisti, camminatori e appassionati semplici di sport per dare vita uno spettacolo di colori, allegria e tante belle emozioni, per tutte le età, nel segno della passione per la corsa.

Il percorso è chiuso completamente al traffico, pianeggiante e con dislivello zero, nella campagna che circonda l’aeroporto Raffaello Sanzio, per la 12 chilometri e 240 metri nella versione competitiva e non competitiva: partenza dallo stadio Roccheggiani, a seguire via dell’Aereoporto, via Caserme, via del Fiume, la pista ciclabile in via del Fossatello con giro di boa sulle stesse strade attraversate in senso contrario e da via del Consorzio si ritorna allo stadio con traguardo fissato dinanzi il palasport Gianfranco Badiali. A presidiare il tracciato la Polizia Locale, la Protezione Civile, i Carabinieri e la Polizia di Stato, oltre alla Croce Gialla di Falconara per l’assistenza medica-sanitaria. In prossimità del traguardo sono previsti i servizi di spogliatoi, docce e servizi igienici, unitamente alla disponibilità di un ampio parcheggio e di un ricco ristoro offerto da Panificio AL di Agostinelli Leonardo, Pasticceria Pizzeria Barbara e Panificio Pasticceria Vanda.

Sarà festa grande anche per gli amanti della passeggiata ludico-motoria di 5 chilometri insieme ai più giovani d’età pronti a cimentarsi su gare a distanze ridotte (esordienti 400 metri e ragazzi 600 metri). Da rilevare la partecipazione straordinaria del Gruppo InSuperAbily (podisti amatoriali che spingono carrozzine per bambini e ragazzi meno fortunati).

Le partenze sono programmate alle 9:00 per le gare esordienti/ragazzi, alle 9.30 per chi partecipa alla competitiva, alla non competitiva e alla passeggiata ludico-motoria, a seguire intorno alle 11.30 circa le premiazioni.

Solamente la mattina della gara, per la non competitiva di 12,2 chilometri e la passeggiata ludico-motoria, le adesioni si accettano sul posto fino a 30 minuti prima della partenza.

A tutti gli iscritti è previsto un gadget di partecipazione e una medaglia ricordo per chi opta per la non competitiva di 12,2 chilometri e la passeggiata ludico-motoria di 5 chilometri.

Ricca la dotazione di premi, in prevalenza in natura e/o generi alimentari. Per la competitiva sono previsti premi ai primi tre assoluti uomini e donne (non cumulabili), i primi tre di ogni categoria uomini e donne. Per le società aderenti al circuito regionale CRM le premiazioni interessano le prime tre società (con un minimo di 30 partecipanti) e anche a scalare dalla quarta in poi (ma con un minimo di 5 partecipanti). Per i gruppi podistici non aderenti al circuito CRM ed extra-regionali, sono previsti premi in base al numero degli iscritti con un minimo di 20 partecipanti. Per le gare del settore giovanile, vengono premiati i primi cinque ragazzi ed esordienti.