Dom10062024

Aggiornamento:11:11:08

Back Strada Un salto indietro nel tempo a Ortona con la quarta edizione della gara podistica Di Corsa nella Storia

Un salto indietro nel tempo a Ortona con la quarta edizione della gara podistica Di Corsa nella Storia

 

 

Di Corsa nella Storia è il titolo della manifestazione che accende i riflettori su Ortona e sul movimento podistico abruzzese regionale sotto la UISP (gara del Corrilabruzzo).

E la quarta edizione, in programma domenica 6 ottobre, è l’occasione per riportare all’attenzione le vicende della Campagna d’Italia nella Seconda Guerra Mondiale e la liberazione di Ortona da parte dell’esercito canadese.

Dagli adulti ai più piccoli, si preannuncia un ottimo successo di partecipazione per questa edizione 2024 targata Onlus Crossroads ed Ortona for Runners, con il sostegno dell’amministrazione comunale di Ortona e, per la prima volta, il patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa.

Chi aderisce alla gara competitiva deve percorrere un circuito cittadino di tre giri di circa 2,7 chilometri cadauno, mentre chi opta per la non competitiva o alla passeggiata è libero di scegliere la lunghezza del percorso.

Il ritrovo è alle 8:00 del mattino in piazza San Tommaso per il ritiro dei pettorali e del pacco gara contenente un buono sconto offerto da Air Canada e alcuni prodotti locali.

Alle 9:00 si comincia con le gare dei bambini e dei ragazzi divisi in 6 categorie: 0/5 anni sui 100 metri, 6/7 sui 200 metri, 8/9 anni sui 400 metri,  10/11 anni sugli 800 metri, 12/13 anni sui 1000 metri e 14/15 anni sui 1500 metri. Alle 10:30 inizia la gara degli adulti inclusa la non competitiva e la passeggiata.A ciascun partecipante delle gare giovanili la medaglia ricordo, premiazioni estese ai primi tre assoluti uomini e donne, oltre ai primi tre di ogni categoria (a tutte le donne premiate sul podio un prodotto cosmetico in omaggio).

Nelle vicinanze di piazza San Tommaso sono disponibili i parcheggi dello stadio comunale in via Papa Giovanni XXIII, del cimitero comunale in via Silvio Martella, dello slargo di via Beniamino Fiamma e quello a pagamento Ciavocco in via D’Annunzio.