Mer11272024

Aggiornamento:08:31:07

Back Strada A Pescara sabato 28 e domenica 29 settembre le due giornate dedicate alla Maratona D’Annunziana tra sport e inclusione

A Pescara sabato 28 e domenica 29 settembre le due giornate dedicate alla Maratona D’Annunziana tra sport e inclusione

 

 

Come di consueto a Pescara arriva il momento della Maratona D’Annunziana che, domenica 29 settembre, celebra la 24°edizione. La gara fa parte del circuito Corrilabruzzo UISP ed è organizzata dall’Asd Vini Fantini.

L’evento agonistico principale della maratona si è arricchito negli anni di iniziative collaterali e collaborazioni che hanno fatto crescere la D’Annunziana ed affermarsi agli occhi del pubblico e degli sportivi come una vera e colorita festa dello sport, del sociale e dell’inclusione.

Riconfermato il percorso tradizionale, tanto apprezzato dal podista che cerca la performance ma anche da colui che vuole godersi il passaggio per due volte sul Ponte del Mare, la partenza in pieno centro e l’arrivo trionfale in piazza della Rinascita.

Il ritiro dei pettorali è previsto sabato 28 settembre presso il villaggio Maratona in piazza della Rinascita tra le 16:00 e le 20:00 in un pomeriggio dove ci sarà anche il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine, a seguire le gare dei bambini e dei ragazzi lungo corso Umberto I con premiazioni per tutti i partecipanti.

La giornata di sabato 28 sarà contraddistinta anche dallo svolgimento della 8 Ore Ultra Beach, la gara endurance sulla spiaggia da percorrere dalle 11:00 fino alle 19:00 sul bagnasciuga (riferimento zona partenza e arrivo presso la Nave di Cascella). Il tutto con l’organizzazione materiale dell’Asd Barletta Sportiva e la validità di Gran Prix IUTA, Challenge 8 Ore Club Supermarathon Italia 2024 e Criterium Regionale Fascia Centro e Sud.

Sempre nel pomeriggio di sabato, altro momento significativo della manifestazione è rappresentato dalla Passeggiata dell’Inclusione (alle 17:00, in parallelo allo svolgimento delle gare per i bambini) a favore delle associazioni impegnate sul territorio come la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e SOS Autismo.

Domenica 29, sempre da piazza della Rinascita partenza (alle 9:30) e arrivo della maratona di 42,195 chilometri su un tracciato che interessa tutto il lungomare di Pescara e una parte dei comuni di Montesilvano e Francavilla al Mare, così come per la mezza maratona (sempre alle 9:30) di 21,097 chilometri. Ad anticipare le partenze delle gare podistiche, quella riservata ai pattinatori fitness prevista alle 9:25 con il supporto tecnico del sodalizio AB Roller. La novità di quest’anno è il posticipo della partenza della non competitiva di 10,5 chilometri “Ten&Half” in virtù delle alte richieste di adesione per la camminata energetica.

Il percorso della Maratona e della Mezza Maratona nel dettaglio: partenza da via Nicola Fabrizi incrocio con piazza della Rinascita, via Foscolo, lungomare Matteotti, Ponte del Mare, lungomare sud Papa Giovanni XXIII, viale Primo Vere, viale Alcione-Comune di Francavilla al Mare, giro di boa ritorno sulla riviera sud, viale Alcione, viale Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII, lungomare Cristoforo Colombo, di nuovo Ponte del Mare, lungomare nord, via della Riviera, via Aldo Moro-stabilimenti Brigantino e Voglia di Mare su Montesilvano, giro di boa, e ritorno sulla riviera nord, via Leopoldo Muzii, via Regina Margherita e piazza Salotto, dove si fermerà chi correrà la mezza maratona. Per gli atleti impegnati nella Maratona, invece, il percorso prosegue con altri due giri su via Nicola Fabrizi, via Foscolo, lungomare Matteotti verso nord, via della Riviera, via Aldo Moro, giro di boa, riviera nord, via Muzii, via Regina Margherita e piazza della Rinascita, con arrivo e conclusione della gara entro le 15:30.

A coadiuvare il controllo dei varchi chiusi con le transenne saranno gli studenti dell’Istituto ITIS Volta e del Liceo Maior di Pescara in virtù di una collaborazione con crediti formativi avviata dalla UISP.