Poirino (To) - Una giornata tiepida e soleggiata sorride ai ciclisti in quel di Poirino, luogo di ritrovo della prima prova del Campionato d’Inverno dei Comitati udacini di Torino e Cuneo, che viene preso d’assalto da atleti impazienti di dare inizio alla stagione agonistica su strada. Oltre novanta gli iscritti alla prima partenza, comprendenti Gentlemen e Supergentlemen, che prendono il via dal Bar Caracolito scortati dalle auto e dalle moto della scorta tecnica. L’assenza di vento agevola il controllo del gruppo, che impedisce ogni tentativo di fuga per tutta la gara, giungendo compatto al traguardo. La volata è impressionante ed è Lorenzo Verduci dell’Alessandro Ercole a mettere le sue ruote davanti a tutti, battendo Lori Cillerai della Fratelli Oliva Team e Luca Alessandri del Bike Evolution.
Più movimentata la gara di Cadetti, Junior, Senior e Debuttanti, che partono a razzo trainati da Denis Carlevero del Pedala Sport Canale, presto raggiunto dai soliti Alex Moschini dell’Arredamenti Berutti e Maurizio Michielon del Tecnobike Bra, che trascinano con sé il gruppo. Ancora qualche lampo nel corso dei chilometri con i tentativi di Marco Brossa del Racconigi Cicli Gruppo, ma complice il vento trasversale nessuna fuga è decisiva. L’arrivo è quindi deciso dall’esperienza di Simone Marzano della Ciadit Cicli Sumin, che taglia per primo il traguardo seguito da Marco Bertolino del Dream Team Saclà e Andrea Gallo del Pedala Sport Canale.
Anche per i Veterani il vento gioca a sfavore, limitando la media finale ai 38 chilometri orari che sembrano infiniti per i meno preparati. I primi due giri sono di studio, poi la squadra della Cicli Capella fa partire il suo atleta Max Stocchino, seguito come un’ombra da Dario Ferracin della Vigor Cycling Team. I due sono presto ripresi, ma subito partono altri tentativi di fuga che si susseguono fino a metà gara quando in dieci mettono in atto la fuga decisiva: sono Max Stocchino, Roberto Ostorero e Alessandro Raviolo della Cicli Capella, Gian Marco Guglielmino del Pedale Borgodalese, Stefano Caporali e Sergio Fissore a Olmo La Biciclissima, Dario Ferracin della Vigor Cycling Team, Marco Mondo dell’Arredamenti Berutti, Cristiano Alberto del Quinto al Mare e Danilo Riva del Roero Speed Bike.
Dietro il gruppo tenta il recupero, ma i dieci viaggiano di comune accordo fino a raggiungere la coda del gruppo dei giovani e non vengono più ripresi. Al traguardo è Alessandro Raviolo ad avere la meglio sui compagni di fuga Cristiano Alberto, Dario Ferracin, Stefano Caporali, Sergio Fissore, Danilo Riva, Max Stocchino, Mondo Marco, Roberto Ostorero e Gian Marco Guglielmino, giunti nell’ordine. La volata del gruppo è vinta da Enzo Bonello dell’Alessandro Ercole su Alessio Barosio della Superba Cycling Team e Massimo Frulio della Biblicletteria. Appuntamento con la seconda prova del Campionato d’Inverno sempre a Poirino domenica alle 13.
Daniele Cozzo ed Elisa Zoggia (c.s.)
< Prec. | Succ. > |
---|