Civitanova Marche (Macerata) - Sarà presentato giovedì prossimo nelle sale del Teatro Cecchetti il libro di Daniele Scaglione, La bicicletta che salverà il mondo racconta vicende di bici e di lotta alla fame ambientate sia in Paesi in via di sviluppo sia in Italia. Sono storie che analizzano da differenti angolazioni il tema del diritto al cibo e a una vita dignitosa e salubre. Nelle pagine del volume s’incontrano donne cicliste in India, Guatemala, Ghana ma anche a Bologna e a Napoli; si seguono le vicende di ragazzi appassionati di bicicletta in Senegal e a Roma; si ascoltano le voci di nonni a pedali del sud del mondo e di Torino.
Il messaggio è sempre lo stesso: la bicicletta può concretamente contribuire a migliorare le condizioni di vita delle persone, nei paesi industrializzati come in quelli poveri. Su tutti i temi del libro svetta comunque quello della fame, un gran problema, come ricorda Francesco Moser, che firma la prefazione. «La mia attività sportiva mi ha permesso di visitare molti Paesi, anche quelli dove la povertà estrema era sotto gli occhi di tutti – scrive il grande campione - Come in Messico, dove ho realizzato il record dell'ora. Era il 1984 e ho usato una bici modernissima, che sembrava arrivare dal futuro. Pesava solo 7,5 chilogrammi. Oggi si trovano in commercio biciclette che pesano sei chili, frutto di una tecnologia avanzatissima. Questo è solo un esempio del grande progresso che, in poco meno di trent'anni, l'umanità ha saputo realizzare. Eppure, nello stesso arco di tempo, non siamo stati capaci di cancellare la fame dalla faccia della terra. Al contrario, il numero di persone che la patisce ha continuato ad aumentare…».
La bicicletta che salverà il mondo viene presentato in alcune città delle Marche, a partire da Civitanova Marche, giovedì 15 dicembre, alle ore 18, nel Teatro Cecchetti, ospiti del comune e in collaborazione con Legambiente. Tra i relatori vi sarà anche il campione marchigiano Michele Scarponi, uno dei più forti ciclisti italiani del momento. Si replica poi a Fano, il giorno seguente alle ore 21, presso la bottega del commercio equo e solidale di Corso Matteotti (angolo Piazza Amiani).
La scelta delle Marche non è certo casuale: nel corso del 2011 ActionAid - organizzazione internazionale che lotta contro l’ingiustizia, la povertà e l’esclusione sociale - ha lanciato un programma di sviluppo territoriale che nel corso del 2012 la porterà anche ad Ancona e nella regione. Per contattare l’autore del libro, che è anche capo delle campagne di ActionAid, si può scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
< Prec. | Succ. > |
---|