Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Marco Fertonani incassa la "Nocciola Alta Langa" perla delle Langhe

Marco Fertonani incassa la "Nocciola Alta Langa" perla delle Langhe

Bossolasco – Dopo il successo della Granfondo La Fausto Coppi Selle San Marco, la Fausto Coppi On the road, guidata da Emma Mana, ha portato in scena ieri a Bossolasco, piccola perla delle Langhe, la quinta edizione della Granfondo della Nocciola Alta Langa.

Grande successo per la manifestazione che cresce anno dopo anno e che per questa edizione ha portato il numero degli iscritti a quota 450. Partenza alle ore dieci -slittata di qualche minuto per consentire anche agli iscritti dell’ultimo minuto di schierarsi ai nastri di partenza- dal cuore di Bossolasco: ad accompagnare gli atleti una splendida giornata di sole, rinfrescata da un leggero vento che non ha fatto patire l’afa dei giorni scorsi.

Due i percorsi sui cui gli atleti iscritti sono misurati, rispettivamente di 91 km per la Granfondo e di 48 Km per la Mediofondo. 5 le ore di tempo massimo per completare la prova, valida anche come prova finale prova finale del Campionato Regionale FCI di Granfondo .

91 km di strade che si sono dipanati su un percorso immerso nella natura tra le colline, i vigneti e i noccioleti dell’Alta Langa, interrotti da quattro salite che non hanno dato tregua ai partecipanti (due in meno delle 6 previste nel percorso originale, modificato a causa del maltempo e delle frane che hanno colpito il tracciato)  dedicate, come orami da tradizione, ai grandi nomi del ciclismo del passato: Jacques Anquetil, Fausto Coppi, Charly Gaul e Louison Bobet e con pendenze anche del 15%. Più ridotto, il percorso corto, di 48km.

Per sottolineare e rafforzare il forte legame tra la manifestazione e il territorio dell’Alta Langa ai vincitori è stato donato, nel corso della tradizionale cerimonia di premiazione,  un cesto con nocciole, torta di nocciole ed altri  prodotti tipici del territorio; a tutti i partecipanti è stato invece consegnato un ricco pacco gara, contenente, oltre a prodotti tecnici e integratori  (oli per massaggi Weleda, integratori salini e carbogel Teras, Blistex idratante, una  borraccia e una copia della rivista “Il Ciclofondista”) una confezione di 1/2 kg di nocciole dell’Alta Langa.

A consegnare i premi agli atleti e a testimoniare questo legame sul palco c’erano l’Assessore allo Sport della Provincia di Cuneo Giuseppe Lauria, il Vice Presidente dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero Flavio Borgna e il Presidente della Comunità Montana dell’Alta Langa Alessandro Barbero.

Un evento che ha confermato la vocazione internazionale sua e del territorio dell’Alta Langa, e che ha visto tra i partecipanti anche atleti provenienti persino da Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Portogallo e Francia. Buona anche la partecipazione femminile alla manifestazione.

Percorso lungo vinto da Marco Fertonani della Bike Evolution Rodman Team che ha coperto la distanza in 2h38’00’’, seguito da Michel Chocol della Free Bike in 2h38’10’’; a completare il podio Michele Rezzani che ha chiuso in 2h39’34’’. Tra le donne prima a tagliare il traguardo Cristina Leonetti (Team Cinelli Glass ‘n Go) con 3h02’20’’; a pochi secondi da lei Olga Cappiello (Team PH Sette) che ha impiegato 3h02’23’’ per concludere la gara; completa il podio femminile Raffaella Palombo, compagna di squadra della Leonetti, che ha impiegato 3h04’17’’ a completare la sua prova.

Il percorso corto è stato vinto da Lorenzo Alladio, portacolori della UC Ezio Borgna Hersh Bike, che ha percorso i 48 chilometri in 1h28’30’’.

Una manifestazione che oltre allo sport ha visto trionfare l’ospitalità e le meraviglie paesaggistiche di questo territorio e che è stata possibile grazie anche alla preziosa collaborazione della Protezione Civile e di tutti i volontari che vi hanno lavorato.

 

Per informazioni

www.faustocoppi.net

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.