Ven11012024

Aggiornamento:06:48:38

Back Strada Grande successo del campionato regionale master Calabria 2011

Grande successo del campionato regionale master Calabria 2011

Si conclude anche il campionato regionale Calabria 2011 il quale vede vincitore oltre che i ciclisti, anche gli organizzatori. Quest’ultimi accogliendo la difficile sfida di organizzare un campionato Regionale all’altezza di tale nome, hanno centrato perfettamente l’obiettivo finale. L’ASD Catanzaro nel Cuore ha lavorato molto bene, e grande merito va dato ai dirigenti della società Salvatore Ferro e Lorenzo Procopio, i quali hanno pianificato, in collaborazione anche al Comune di Amaroni, una gara perfetta sotto tutti i punti di vista.

Il merito va dato sia per la cura con cui hanno disegnato un percorso estremamente impegnativo, reso ancora più difficile a causa del forte vento, ma anche per l’ottimo livello di accoglienza per ciclisti ed accompagnatori. Tutto questo si traduce in una promozione a pieni voti per gli organizzatori, e ciò deve ritenersi da esempio per altre società che intendono candidarsi per altri campionati regionali (vedi campionato regionale a cronometro).

Partenza data alle ore 15.30 dal bellissimo anfiteatro di Amaroni con tantissime persone giunte per applaudire i ciclisti, i quali nella prima parte di gara hanno attraversato ad andatura controllata le strade del paese.

Successivamente giunti a valle, dopo aver effettuato un giro turistico del circuito, si è dato il via agonistico alla manifestazione. Le prime reazioni non si sono fatte attendere molto, e il leone di casa Salvatore Ferro, ha da subito animato la competizione con un tentativo di fuga solitaria. Purtroppo però a causa del forte vento ha preferito rientrare in gruppo e conservare le energie per le fasi finali di gara.

Altri sono stati i tentativi di fuga, tra i quali Sandro De Gennaro, Domenico Trotta, Gazzaneo Giuseppe, Dodaro Giovanni, tutti però riassorbiti dal gruppo, complice anche un fortissimo vento contrario alla marcia dei ciclisti.

Al termine del secondo giro prova la fuga il forte ciclista calabrese Angelo Prospato (Sirino Cycling Team) insieme al quale tentano la fuga anche altri atleti, tra i quali l’ottimo ciclista Sandro De Gennaro. Il gruppo però controlla, perché De Gennaro essendo tesserato con una squadra calabrese è un candidato possibile alla vittoria finale del campionato regionale.

A questo punto De Gennaro decide di non proseguire nella fuga, e resta solitario al comando Prospato. I secondi di vantaggio aumentano chilometro dopo chilometro e nonostante il fortissimo vento contrario e il percorso estremamente impegnativo, Prospato con un’azione che ha il sapore di impresa, riesce a guadagnare un minuto e mezzo. All’ultimo giro ormai è chiaro che la vittoria finale è riservato al ciclista della Sirino Cycling Team. Affronta l’ultima salita che porta al paese di Amaroni con decisione, conservando poi sul traguardo un vantaggio di tutto rispetto sugli inseguitori.

Vincitore finale accolto da tutta la cittadinanza di Amaroni è quindi  Angelo Prospato (Sirino Cycling Team), secondo classificato e primo dei ciclisti tesserati con una squadra calabrese Sandro  De Gennaro (ASD Trebisacce) vincitore del campionato regionale Calabria 2011, terzo un altro ottimo ciclista della Sirino Cycling Team Giuseppe Barreca.

Al termine della manifestazione, l’amministrazione di Amaroni ha offerto un gradito rinfresco per tutti i ciclisti e gli accompagnatori.

 

Fonte: www.cicloamatoricalabria.com