Sab01112025

Aggiornamento:06:14:22

Back Strada Zorzi, Chechi, Baldini, Rossi, Sensini con la Vaccaroni sfidano il Monte Bondone

Zorzi, Chechi, Baldini, Rossi, Sensini con la Vaccaroni sfidano il Monte Bondone

                                  La montagna di Trento domenica sarà teatro della granfondo. Zorzi annuncia “non faremo da comparse!”. Vaccaroni da podio. La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone va in diretta RAI.Partenza da Piazza Duomo e arrivo a Vason, una giornata da incorniciare. “Comparse” olimpiche? Nemmeno per sogno! Domenica 31 luglio alla Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone, tra i tanti protagonisti classici delle granfondo, ci saranno al via cinque campioni tutti d’oro dello sci di fondo, canoa, anelli, surf e maratona, pronti a sgambettare sui pedali.

La montagna di Trento domenica sarà teatro della granfondo. Zorzi annuncia “non faremo da comparse!”. Vaccaroni da podio. La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone va in diretta RAI.Partenza da Piazza Duomo e arrivo a Vason, una giornata da incorniciare. “Comparse” olimpiche? Nemmeno per sogno! Domenica 31 luglio alla Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone, tra i tanti protagonisti classici delle granfondo, ci saranno al via cinque campioni tutti d’oro dello sci di fondo, canoa, anelli, surf e maratona, pronti a sgambettare sui pedali.

Cristian Zorzi, Antonio Rossi, Jury Chechi, Alessandra Sensini e Stefano Baldini hanno già oliato bene la catena per affrontare il Monte Bondone, e non certo come comprimari. Abbiamo incrociato Cristian Zorzi di buon mattino sulle rampe del Bondone, intento a preparare la gara di domenica. Quando gli chiediamo se i campioni correranno sul percorso corto, dai suoi occhi furbi esce un lampo: “Calma, calma. Io parto per fare il medio o il lungo, sicuramente anche Jury e Stefano opteranno per il medio. Antonio ancora non so, dice che non si è potuto allenare bene, chissà se è vero. Io voglio fare del mio meglio, nel medio punto ad arrivare almeno nei primi dieci. Questa settimana ho potuto fare solo due sessioni di allenamento di un’ora e di due ore, troppo poco per il lungo, ma mai dire mai, perché se al bivio delle Viote mi sentirò bene potrei anche tentare la granfondo”. Il fondista ha già vinto due volte la Maratona delle Dolomiti sul tracciato corto, nel 2006 si è piazzato 2°, quest’anno addirittura 20° assoluto sul medio di 106 km, dunque c’è da credere che sul Monte Bondone tirerà fuori i denti. Impossibile forse vederlo arrivare sotto lo striscione d’arrivo di Vason e zittire tutti come ha fatto a Torino 2006, ma Cristian è un Campione con la “C” maiuscola, capace di grandi imprese.

Altro oro olimpico (nel fioretto) è Dorina Vaccaroni, ormai granfondista navigata, che alla Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone punta dritta al podio. Della gara trentina ha anche un brutto ricordo, due anni fa nella discesa verso Lagolo fece un brutto volo: “Tutto dimenticato - dice la veneziana - torno con la ferma volontà di far bene. La gara del Monte Bondone mi piace, vedremo come andrà domenica…”.

Ad accompagnare i pedalatori, autentici campioni della fatica, ci saranno anche Gilberto Simoni, che collabora con l’organizzazione, Leonardo Moser, Luisa Tamanini, Martino Fruet e il discesista Kristian Ghedina.

La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone offre tre possibilità per aggredire la salita che ha scolpito una pagina indelebile nella storia del ciclismo e del Giro d’Italia, con l’epica vittoria del 1956 sotto la neve di Charly Gaul, il ciclista lussemburghese che domenica sarà ricordato anche dalla figlia Fabienne e dalla moglie Josée, pronte a festeggiare e premiare i vincitori della gara.

I ciclisti potranno scegliere tra un percorso “corto” di 58 km (pedalabile anche in versione non competitiva), un “medio” di 75 km o un “lungo” di 144 km, che oltre al Monte Bondone interesseranno le aree della Piana Rotaliana, la Val d’Adige e la Valle dei Laghi. L’arrivo sarà fissato ai 1.650 metri di Vason, sulla montagna di Trento, con traguardo identico per tutti i percorsi, da non sottovalutare sono in particolare i dislivelli con oltre 3.500 m. nel “lungo”, 1.784 e 1.641 rispettivamente nel “medio” e nel “corto”.

La partenza sarà in Piazza Duomo a Trento alle ore 8,30, gli arrivi previsti dalla tabella di marcia sono dalle 10,30 per il “corto”, dalle 10,45 per il “medio”, dalle 13.00 per il “lungo”. Tra i principali candidati alla vittoria c’è sicuramente il vincitore della Maratona delle Dolomiti di quest’anno, Giuseppe Sorrenti Mazzocchi, insieme agli specialisti delle granfondo Antonio Corradini (vincitore nel 2008), Matteo Cappè (1° nel 2009) e Andrea Beconcini (vincitore lo scorso anno), ma anche Alessio Pareschi che ha vinto la mediofondo nel 2009.

Tra le donne è pronta a calare il poker la romagnola Monica Bandini, una che il Monte Bondone se lo mangia tornante dopo tornante e lo condisce da ormai tre anni con lo spumante Trento Classico, infatti ha vinto sul percorso lungo dal 2007 al 2009, è insomma la “reginetta” di questa gara. Per centrare la vittoria n. 4 la Bandini deve fare attenzione alla concorrenza di qualità, e in particolare alla fiorentina Ilaria Rinaldi, che raramente partecipa ad una granfondo senza centrare la vittoria.

Per il mediofondo si mettono in gioco Astrid Schartmüller, granfondista altoatesina che fu prima nel 2009, e la trentina Serena Gazzini, che dopo il 2° posto centrato ai Campionati Italiani in Sicilia (categoria Master Woman) ha voglia più che mai di una bella vittoria “casalinga”. Con tutta probabilità punterà al “corto” la campionessa italiana della montagna Sabine Gandini, esperta di scalate che recentemente ha trionfato sia nella “crono” del Grossglockner sia alla Kitzbuheler Horn.

Una chicca per questa gara è la diretta su RAI Sport2 (dalle 15.30 alle 18) dallo studio realizzato all’arrivo di Vason, con la produzione gestita dalla sede regionale di RAI Trento e RAI Bolzano. Alessandro Fabretti racconterà le fasi salienti della gara con le immagini più significative, e in studio sfileranno una serie di ospiti famosi.

L’organizzazione guidata da Elda Verones, direttrice dell’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, che conta circa 400 volontari, ha predisposto tutto con cura. Il nutrizionista dott. Pizzinini ha studiato i prodotti da servire ai ristori, tutti rigorosamente della filiera trentina, con l’Associazione Panificatori del Trentino che farà “gli straordinari” per produrre una speciale pagnotta del ciclista. Lo spettacolo è garantito, il palato accontentato.

Domani, inoltre, dalle 12.00 alle 15.00 davanti al Palazzo della Regione verranno cucinati piatti degustazione a base di pasta Felicetti, un autentico “carbo-load”, mentre alle 18.00 nel Palazzo della Regione ci sarà un incontro con i campioni olimpici e la presentazione tecnica dell’evento, con il dott. Pizzinini che darà consigli nutrizionali per il pre e il dopo gara.

Info: www.laleggendariacharlygaul.it

 

Fonte: ag. Newspower Mario Facchini