Nella starting list attuale della Lessinia Bike (è possibile iscriversi sul posto anche sabato pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00) ci sono nomi decisamente “big”, come il vice campione italiano di XC Martino Fruet, già vincitore della prova trentina nel 1999 e nel 2004, il trevigiano Michele Casagrande che trionfò in terra lessina due anni fa, o il sempre temibile ex tricolore cross country Yader Zoli.
Per quanto riguarda i leaders delle provvisorie di Trentino MTB, il trentino Andrea Zamboni tenterà l’allungo decisivo nella Elite Sport, dove precede il corregionale Francesco Vaia di 575 punti. Il vincitore del circuito 2010 ha già centrato un secondo posto alla “100 km dei Forti” nel percorso Classic ed è salito sul terzo gradino del podio nella gara di debutto in Val di Non. A cavalcare lungo i 43 km di saliscendi nel parco dei Lessini ci saranno altri attuali primi della classe, come Maurizio Anzelini (M1), Viktor Paris (M3), Gilberto Perini (M4), Silvano Janes (M6) e Lorenzo Zanghellini (Junior), tutti determinati a confermarsi alla testa delle rispettive graduatorie. Particolarmente ravvicinata sarà la sfida al vertice nella categoria M5, dove il bolzanino Rolando Inama e l’altro altoatesino Joseph Koehl si sono già “alternati” in vetta un paio di volte e sono distanziati uno dall’altro di sole 15 lunghezze.
Per la speciale Classifica dello Scalatore riservata agli abbonati del circuito, verrà cronometrato il tratto dal km 24 al km 27, ovvero dall'imbocco del "vaio delle cisterne" (bivio vaio cisterne / malga Lavacchione) fino all'incrocio della strada di malga Campo Retratto con la strada per malga Lessinia. Attualmente, il trentino Zamboni e la veronese Zocca siedono alla testa di questa nuova graduatoria, che le “menti” di Trentino MTB hanno inserito da questa edizione per rendere il challenge ancor più spumeggiante. E c’è da dire che l’obiettivo è stato centrato in pieno.
Secondo il regolamento di Trentino MTB 2011, delle sette gare complessive del challenge occorre portarne a termine almeno quattro per entrare nelle classifiche definitive. La Lessinia Bike di domenica sarà per molti la quarta gara, ed ecco che allora si potrà cominciare a parlare di veri candidati ufficiali a succedere Zamboni, la Zocca e tutti gli altri vincitori 2010, sul podio finale di Trentino MTB. I nuovi sovrani del circuito verranno incoronati dopo l’ultima prova di Telve Valsugana il 2 ottobre, ovvero al termine della new entry “3T Bike”.
Dopo la Lessinia Bike di domenica, il calendario di Trentino MTB prevede la “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” due settimane dopo, la “Polartec Val di Fassa Bike” domenica 11 settembre e, come detto, la “3T Bike” del 2 ottobre. Info: www.trentinomtb.com
Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini
< Prec. | Succ. > |
---|