Ormai ci siamo. La Maratona du Mont Blanc, la granfondo su strada con quartier generale a La Thuile, nella Regione Valle d’Aosta, farà il suo debutto ufficiale domenica 24 luglio.
Il biglietto da visita con cui questa neonata granfondo si presenta nel panorama ciclistico è arricchito da due tracciati di gara, un granfondo e un mediofondo studiati nel dettaglio. Il percorso lungo propone 105 km e 2.500 metri di dislivello, mentre il medio sarà di 82 km e 1.600 metri di dislivello, entrambi accomunati dai passaggi per i suggestivi comuni della Valdigne e dintorni. La prima divisione tra i due percorsi sarà attorno al 40° km, all’altezza di Saint Nicolas, è poi prevista una seconda deviazione nei pressi di Morgex (località Dailley).
Le pedalate in gara si avvicinano sempre di più, meglio dunque prepararsi a dovere studiando i due tracciati, per questo motivo sul sito www.maratonadumontblanc.com è possibile trovare non solo la mappa dei percorsi con le relative altimetrie, ma anche la visualizzazione 3D (all’interno della sezione Percorso è visibile la mappa interattiva). Inoltre è disponibile anche una galleria immagini perché, come già accennato, la ricchezza di questa nuova granfondo non risiede solo nel bagaglio sportivo, ma anche in quello logistico, con dei panorami davvero capaci di…togliere il fiato. A fare da corollario alle imprese sportive ci sarà la cornice quanto mai unica delle montagne valdostane, con il Monte Bianco in prima fila a salutare il passaggio del lungo serpentone dei partecipanti.
E a proposito di partecipanti, oggi è l’ultimo giorno disponibile per regolarizzare la propria iscrizione a questa nuova granfondo su strada, i battenti chiudono infatti stasera e la quota è di 35 Euro. Questo per quel che riguarda le iscrizioni via fax e online, mentre è prevista la possibilità di iscriversi in loco nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 con una piccola maggiorazione della quota.
Il Velo Club La Thuile Asd ha pensato ad organizzare nei minimi particolari non soltanto i due avvincenti tracciati di gara, che saranno debitamente segnalati con i rispettivi cartelli, ma anche tutti i servizi per “coccolare” nel migliore dei modi i granfondisti. Durante la gara saranno attive la scorta tecnica e l’assistenza sul percorso, curata dal Centro Addestramento Alpino dell'Esercito - Scuola Militare, oltre ai volontari dei diversi comuni interessati dal passaggio della gara, la Protezione Civile dell’Associazione nazionale Carabinieri, il Cambio Ruote Shimano, il servizio sanitario del 118 in collaborazione con i volontari del Soccorso di Courmayeur, Gran Paradis, La Thuile, oltre ovviamente ai ristori, dislocati in quattro punti e con gli integratori sportivi Enervit.
Tutto valdostano il gran finale della gara, con il pasta party arricchito da degustazioni di prodotti tipici dell’enogastronomia locale, la Maratona du Mont Blanc proporrà poi un concerto musicale di benvenuto il sabato sera (ore 21,00) a La Thuile, in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Alla serata si esibiranno i ragazzi del programma televisivo Amici, Pier Davide Carone e Cassandra De Rosa, una festa musicale assicurata, insomma.
Oltre al prezioso supporto della Regione Valle d’Aosta e dei diversi Comuni, la MDMB annovera fra i propri sponsor Skoda, Brux, Enervit, Beta e Scott, che riserveranno anche alcune sorprese nel pacco gara destinato ai partecipanti. A salutare la partenza dei tanti concorrenti in gara saranno presenti nel parterre anche diversi atleti olimpionici (ed ex) valdostani.
Info: www.maratonadumontblanc.com
Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini
< Prec. | Succ. > |
---|