Sab01112025

Aggiornamento:06:14:22

Back Strada Presentato il Tour dell'Umbria Csain Udace in programma dal 26 al 31 luglio

Presentato il Tour dell'Umbria Csain Udace in programma dal 26 al 31 luglio

PERUGIA – E’ stata presentata alla sala Pagliacci, nel palazzo della Provincia  di Perugia, la prima edizione del Tour dell’Umbria Udace-Csain, grande evento ciclistico amatoriale che si svolgerà dal 26 al 31 luglio per la regia organizzativa dei Comitati di Perugia e Terni, coadiuvati da Team Off Road, Livingstone, Franchi Valcelli, Quelli che lo Sport, Veloce Club Tiberino, Circolo Aics e Cicli Saccarelli.

 

Oltre alle singole tappe, sono state presentate anche le maglie del Tour: quella rosa del leader della generale, sponsorizzata da Provincia di Perugia e Grifo Latte, quella verde del gpm, sponsorizzata dal Corriere dell’Umbria, e la maglia della classifica combinata, sponsorizzata da Cancellotti.

Tra gli ospiti intervenuti c’era l’assessore  allo Sport della Provincia di Perugia Roberto Bertini, che ha sottolineato come il ciclismo sia uno di quegli sport che permette di scoprire e conoscere il territorio e ha evidenziato l’importanza del turismo sportivo.

E il Tour dell’Umbria vuole proprio essere una grande occasione per chi ama il ciclismo e vuole pedalare in mezzo alla natura, osservando splendide località ricche di storia, arte, cultura e religione. Gli atleti e le famiglie al seguito potranno infatti visitare alcuni dei gioielli del Cuore Verde d’Italia.

Per questo scopo si è deciso di gareggiare la mattina (ad eccezione della seconda tappa), così da lasciare il pomeriggio a disposizione per le visite che, a richiesta, saranno guidate.

Il Tour partirà alle 9,30 di martedì 26 luglio da Acquasparta con una gara di 73 chilometri. Una volta partiti dal centro di Acquasparta, si procederà in salita per sei chilometri ad andatura turistica fino al bivio di Castel Todino, per poi toccare Dunarobba, Avigliano Umbro, Castel dell’Aquila, Sambucetole, Montecastrilli, Castel Todino, La Fonte, Acquasparta (termine del tratto in linea di 48 chilometri). A questo punto si procederà per Castel Todino, Quadrelli, La Fonte e Acquasparta (giro corto di 19 chilometri). Due i gpm,

entrambi di seconda categoria e posti ad Acquasparta, uno al termine del giro lungo e uno all'arrivo.

La seconda tappa (mercoledì 27 luglio) sarà la cronoscalata da Arrone a Polino di 10,6 chilometri: un percorso in continua salita che dai 285 metri di Arrone porterà agli 836 metri di Polino (dove, all’arrivo, è posto il gpm di prima categoria). Dislivello totale di 551 metri. Partenza alle 13.

La terza tappa (giovedì 28 luglio) sarà una gara di 80 chilometri a Pietralunga. Si partirà alle 9,30 dal centro di Pietralunga e poi si scenderà ad andatura turistica verso Umbertide per circa 1,5 chilometri, dopodiché fuoco alle polveri. I corridori toccheranno Carpini e Santa Maria di Sette, dove si invertirà il senso di marcia per ritornare, lungo lo stesso percorso, a Pietralunga. Lì terminerà il tratto in linea di 38,5 chilometri. A questo punto inizierà il circuito cittadino di cinque chilometri da ripetere otto volte per un totale di altri 40 chilometri. Il gpm, di seconda categoria, si troverà al termine del quarto passaggio sotto lo striscione d’arrivo.

La quarta tappa (venerdì 29 luglio) si terrà a La Bruna. Si tratta di una gara di 80 chilometri con partenza alle 9,30: circuito di circa 16 chilometri da ripetere cinque volte che toccherà Ascagnano, Pierantonio e Solfagnano. Il gpm, di seconda categoria, sarà posto all'arrivo.

La quinta tappa (sabato 30 luglio), di 87 chilometri, si terrà  Marsciano.Partenza alle 9,30 dalla Cicli Saccarelli. Dopo due chilometri ad andatura turistica inizierà il circuito di 20,6 chilometri da ripetere quattro volte. I corridori toccheranno Schiavo e Papiano Stazione, girando a sinistra al bivio per il Castello delle Forme. Pedaleranno quindi fino a San Valentino, dove, al terzo e quarto passaggio, sarà posto il gpm di seconda categoria. A questo punto si andrà verso Cerqueto e poi giù in discesa fino alla rotonda della zona industriale alla periferia di Marsciano. A questo punto i corridori, dopo aver svoltato a destra, dovranno affrontare gli ultimi tre chilometri di salita che porteranno all’arrivo.

La sesta e ultima tappa (domenica 31 luglio) si terrà a Ponte Felcino. Si tratta di una gara di 75 chilometri. Partenza alle 9,30 dai Giardini Thebris e andatura turistica fino allo svincolo della E45, dove inizierà l’ultima battaglia. Nel corso del circuito di 25 chilometri da ripetere tre volte i corridori toccheranno Bosco, Colombella, bivio Piccione, Pilonico Paterno, bivio Righetto, Ripa (al terzo passaggio gpm seconda categoria), Civitella d’Arna e bivio all’altezza della Mondial Marmi, dove si gira a sinistra, direzione Ponte Valleceppi. Alla rotonda svolteranno a destra e pedaleranno dentro la zona industriale fino all’imbocco dello svincolo della E45. Al terzo passaggio, invece di imboccare lo svincolo, gireranno a sinistra e pedaleranno fino all’arrivo, posto ai Giardini Thebris.Le premiazioni si terranno al Ristorante Simposio, sempre ai Giardini Thebris.

Tutte le info su www.tourdellumbria.it.

Andrea Passeri – Ufficio Stampa